Unical, università della calabria Arcavacata di Rende.. corso di ingegneria Elettronica!!
neanke con il circuito RLC? perché a banda larga? Io sto cercando di dimensionare il filtro con una banda molto stretta centrata su 2fo per ogni stadio!!
sto sbagliando?
Moltiplicatore Di frequenza
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
0
voti
Il problema che avevi posto all'inizio mi sembrava richiedesse un moltiplicatore di frequenza in cui l'ingresso poteva variare da 10kHz a 50kHz. Se invece e` a frequenza fissa, allora il circuito che hai scelto va benissimo. Dove hai trovato quella particolare figura? Mi ricorda un libro che avevo gia` visto.
Stavo cercando di ricordare un riferimento bibliografico a questo argomento, ma non mi viene in mente.
Stavo cercando di ricordare un riferimento bibliografico a questo argomento, ma non mi viene in mente.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Il problema è che per far variare la frequenza non posso utilizzare questo moltiplicatore, dovrei utilizzare il PLL e non ho il tempo materiale per farlo!!
Quindi considero un moltiplicatore di frequenza fissa!!
comunque le rifaccio le domande alla quale nn mi ha risp :)... Veda se può aiutarmi
Io voglio proprio che il mio transistore si comporti da distorciatore e quindi adesso mi viene da chiederle quanto deve essere ampio il mio segnale affinchè io possa portare il transistor in zona nn lineare?
Inoltre ,il suo collega mi ha scritto che è necessari una bassa reattanza per ottenere un amplificatore di classe C!! Io ho inserito una capacità di 1000uF , è sufficiente anche se lavoro a una frequenza di 10KHz? Io so solamente ke l'amplificatore di Classe C deve amplificare il 50%!!!
Quindi considero un moltiplicatore di frequenza fissa!!
comunque le rifaccio le domande alla quale nn mi ha risp :)... Veda se può aiutarmi
Io voglio proprio che il mio transistore si comporti da distorciatore e quindi adesso mi viene da chiederle quanto deve essere ampio il mio segnale affinchè io possa portare il transistor in zona nn lineare?
Inoltre ,il suo collega mi ha scritto che è necessari una bassa reattanza per ottenere un amplificatore di classe C!! Io ho inserito una capacità di 1000uF , è sufficiente anche se lavoro a una frequenza di 10KHz? Io so solamente ke l'amplificatore di Classe C deve amplificare il 50%!!!
0
voti
Quanto deve essere grande il segnale ho indicato come calcolarlo. L'armonica ennesima e` data dalla funzione di Bessel modificata In valutata in Vpk/Vt con qualche coefficiente che non ricordo.
Qui non ti deve nulla nessuno. Invece se vuoi essere aiutato e` opportuno che risponda TU a quanto ti si domanda: ad esempio da dove arriva la figura che hai postato?
Qui non ti deve nulla nessuno. Invece se vuoi essere aiutato e` opportuno che risponda TU a quanto ti si domanda: ad esempio da dove arriva la figura che hai postato?
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
non avevo visto la domanda!!
Da qui: http://www.ing.unisannio.it/elettronica/didattica/telecomunicazioni/eletlc/Circuiti%20con%20transistori.pdf, verso le ultime pagine!!
Mi scusi se insisto ma il suo collega mi ha scritto la seguente frase:
"Per farlo distorcere è necessario che il segnale di ingresso sia sufficientemente ampio da portare a lavorare il transistor in zona non lineare."
La funzione che mi ha scritto lei riguardava la corrente di collettore!!!
Posso ottenere lo stesso risultato anche tramite quest'ultima?
Da qui: http://www.ing.unisannio.it/elettronica/didattica/telecomunicazioni/eletlc/Circuiti%20con%20transistori.pdf, verso le ultime pagine!!
Mi scusi se insisto ma il suo collega mi ha scritto la seguente frase:
"Per farlo distorcere è necessario che il segnale di ingresso sia sufficientemente ampio da portare a lavorare il transistor in zona non lineare."
La funzione che mi ha scritto lei riguardava la corrente di collettore!!!
Posso ottenere lo stesso risultato anche tramite quest'ultima?
0
voti
I lucidi che hai linkato dicono come fare il calcolo, anche li` usando le funzioni
.
Ora siamo in cinque a suggerire lo stesso metodo: io, il tuo prof nelle dispense, il prof. Del Corso che e` l'autore del libro suggerito nella presentazione del corso, "Elettronica delle Telecomunicazioni", ed era sul questo libro che avevo gia` visto quella figura, e infine Clarke e Hess nel loro libro Communication Circuits, Analysis and Design.
Sulle slide hai anche i grafici e le tabelle per calcolare l'ampiezza della seconda armonica.
Invece il condensatore sull'emettitore deve avere alla frequenza di lavoro una reattanza molto piu` bassa dell'impedenza minima che vedi nell'emettitore di un transistore e che vale 1/gm.
. Ora siamo in cinque a suggerire lo stesso metodo: io, il tuo prof nelle dispense, il prof. Del Corso che e` l'autore del libro suggerito nella presentazione del corso, "Elettronica delle Telecomunicazioni", ed era sul questo libro che avevo gia` visto quella figura, e infine Clarke e Hess nel loro libro Communication Circuits, Analysis and Design.
Sulle slide hai anche i grafici e le tabelle per calcolare l'ampiezza della seconda armonica.
Invece il condensatore sull'emettitore deve avere alla frequenza di lavoro una reattanza molto piu` bassa dell'impedenza minima che vedi nell'emettitore di un transistore e che vale 1/gm.
0
voti
Avvolte la pigrizia fa brutti scherzi!!! :)
comunque io non avevo nulla riguardo il mio argomento nelle dispense del mio prof!!
E poi scusami ancora, sarò ignorante ma non riesco a dare una motivazione a questa affermazione:
"Per farlo distorcere è necessario che il segnale di ingresso sia sufficientemente ampio da portare a lavorare il transistor in zona non lineare"!!!
Con lo sviluppo in serie di Fourier i valuto il segnale di uscita ma non quello di ingresso!!!
L'unica cosa che forse potrebbe aiutarmi è considerare il mio amplificatore di classe C e quindi una amplificazione del 50%!!
comunque io non avevo nulla riguardo il mio argomento nelle dispense del mio prof!!
E poi scusami ancora, sarò ignorante ma non riesco a dare una motivazione a questa affermazione:
"Per farlo distorcere è necessario che il segnale di ingresso sia sufficientemente ampio da portare a lavorare il transistor in zona non lineare"!!!
Con lo sviluppo in serie di Fourier i valuto il segnale di uscita ma non quello di ingresso!!!
L'unica cosa che forse potrebbe aiutarmi è considerare il mio amplificatore di classe C e quindi una amplificazione del 50%!!
0
voti
A te interessa lo spettro di uscita perche' e` da li` che prendi il segnale moltiplicato. E lo spettro di uscita dipende dall'ampiezza del segnale di ingresso.
Se guardi il grafico di pagina 24, hai le curve sia di I2 che il rapporto I2/I1 in funzione di x, che contiene l'ampiezza del segnale di ingresso.
Se guardi il grafico di pagina 24, hai le curve sia di I2 che il rapporto I2/I1 in funzione di x, che contiene l'ampiezza del segnale di ingresso.
0
voti
Grazie per aver guardato le slide :)!!!
Riguardo le funzioni di Bessel ho letto qualcosa qui http://it.wikipedia.org/wiki/Funzioni_di_Bessel#Funzioni_di_Bessel_modificate e ho provato ha valutare la componente continua!!
E' possibile che Io(x)= 1+x^2/4+ x^4/96+ x^6/1536??? mi sono fermato a n=3!!!
Grazie ancora!
Riguardo le funzioni di Bessel ho letto qualcosa qui http://it.wikipedia.org/wiki/Funzioni_di_Bessel#Funzioni_di_Bessel_modificate e ho provato ha valutare la componente continua!!
E' possibile che Io(x)= 1+x^2/4+ x^4/96+ x^6/1536??? mi sono fermato a n=3!!!
Grazie ancora!
0
voti
I valori, i grafici e le equazioni da usare li hai a pagina 22-24 dei lucidi che stai usando, oppure sui due libri che ti ho indicato.
Extrema ratio, le Bessel modificate le calcola anche Excel.
Extrema ratio, le Bessel modificate le calcola anche Excel.