Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Preparazione ad un sondaggio sui sistemi operativi

Linguaggi e sistemi

Moderatori: Foto UtentePaolino, Foto Utentefairyvilje

0
voti

[1] Preparazione ad un sondaggio sui sistemi operativi

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 1 set 2011, 14:11

Ho fatto una ricerca, un poco superficiale confesso, e mi è parso che non è mai stato introdotto un sondaggio relativamente ai sistemi operativi più usati in ambito professionale.
Una recente discussione, andata poi in OT , me ne ha fatto venir voglia.
Per ben intenderci, come ambito professionale, intendo, sul posto di lavoro, scuola università, o dove usate un PC dotato di sistema operativo per lavorare, siate voi ricercatori, tecnici o quant'altro.
Ho redatto una lista di sistemi operativi, più o meno noti, ho volutamente tralasciato dall'elendo i più datati, e quelli per dispositivi portatili come gli smart-phone o tablet, che posso sempre inserire a fronte di ragionevoli richieste.
Non essendo io un esperto di informatica, gradirei sapere cosa manca alla mia lista, e cosa proprio andrebbe tolto, prima di cimentarmi nella crazione di un vero sondaggio.

Mac OS
Mac OS X, Unix-like
Mac OS X Server, Unix-like
Darwin, Unix-like

Windows 2000 (versione 5.0)
Windows XP (versione 5.1)
Windows Server 2003 e Windows XP Professional x64 Edition (versione 5.2)
Windows Vista e Windows Server 2008 (versione 6.0)
Windows 7 Successore di Vista.
Windows Server 2008 R2 Successore di Server 2008.

Solaris, Unix-like
SunOS, Unix-like, (in seguito Solaris)
Java Desktop System
GNU/Linux

Arch Linux
CentOS
Chrome OS
Debian GNU/Linux
Edubuntu
Fedora Core
Gentoo Linux
gOS di Good OS LLC
Joli OS
Knoppix
Kubuntu
Mandriva Linux, fino al 2004 nota con il nome "Mandrake Linux"
Mepis
Mulinux
Puppy
Pardus
Red Hat
Sabayon
Slax
Slackware
SUSE Linux
Ubuntu Linux
Xubuntu
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[2] Re: Preparazione ad un sondaggio sui sistemi operativi

Messaggioda Foto Utentedursino » 1 set 2011, 15:48

Aggiungi Free-Bsd sistema unix-like .

Poi guarda qui: http://distrowatch.com/dwres.php?resource=major

Ciao
Foto Utentedursino
265 1 5 5
Expert
Expert

3
voti

[3] Re: Preparazione ad un sondaggio sui sistemi operativi

Messaggioda Foto Utentealev » 1 set 2011, 15:59

Negli Unix-like manca AIX di IBM e poi aggiungerei anche OpenSolaris (con licenza CDDL), HP-UX e le distribuzioni BSD-like (OpenBSD, FreeBSD e NetBSD); personalmente mi piacerebbe vedere anche:
- Tru64 e VMS, due sistemi operativi (il primo è unix-like) della defunta Digital Equipment Corporation, molto stabili ed affidabili
- QNX, un sistema operativo realtime per piattaforma X86 molto potente, putroppo non più disponibile gratuitamente
- BeOS, un sistema operativo unix-like per desktop abbastanza in voga qualche anno fa tra gli appassionati
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[4] Re: Preparazione ad un sondaggio sui sistemi operativi

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 1 set 2011, 21:59

Ok, grazie delle dritte, aspettiamo ancora di sentire qualche campana e poi procediamo al sondaggione.

- BeOS, un sistema operativo unix-like per desktop abbastanza in voga qualche anno fa tra gli appassionati

Foto Utentealev non volermene, ma cosa intendi con il termine "appassionati"?
Come scritto dall'inizio, vorrei restare nell'ambito professionale, il più strettamente possibile.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12

0
voti

[5] Re: Preparazione ad un sondaggio sui sistemi operativi

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 1 set 2011, 22:28

Forse lo hai già previsto ma farebbe utile poter dare due indicazioni: uso e preferenze del S.O relativo al tempo libero e all'ambito professionale. Non necessariamente le due cose coincidono (nel mio caso non coincidono anche se, per combinazione, i due OS sono in qualche modo "cugini": a casa uso Linux mentre sul lavoro uso Mac OSX - nonostante questo non potrebbero essere uno più diverso dall'altro di quello che sono già).

Il che, in effetti, non è altro che un modo per sapere indirettamente cosa probabilente userebbe la gente anche sul lavoro se potesse realmente scegliere tra le diverse possibilità offerte.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

1
voti

[6] Re: Preparazione ad un sondaggio sui sistemi operativi

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 2 set 2011, 8:07

Ho bisogno di scremare un poco la lista.
Mi spiego meglio, per restrizioni dovute alla struttura del sondaggio, che permette l'inserimento di sole dieci opzioni, devo creare un raggruppamento delle famiglie di sistemi.
Questa è l'idea.

1-Mac OS. (OS X, OS Unix-like, OS X Server)
2-UNIX
3-Unix-Like (OpenBSD, FreeBSD, NetBSD,Tru64)
4-Solaris/Open Solaris
5-GNU/Linux (Ubuntu, Linux, Fedora, Debian, OpenSuse,ArchLinux,CentoOS, PcLinuxOS, Mageia, SlackWare, FreeBSD.... Etc.
6-Microsoft
7-Altri OS non iclusi in questo elenco.

@ Foto UtentePiercarlo , per ora facciamo un sondaggio per l'uso professionale, poi ne faremo uno per uso personale o hobbistico.

Attendo commenti.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12

0
voti

[7] Re: Preparazione ad un sondaggio sui sistemi operativi

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 2 set 2011, 10:43

Secondo me l'unico OS che manca all'appello è AIX di IBM (che è derivato da Unix ma non è esattamente Unix). Vale la pena di citarlo a parte perché su di esso spesso erano montati altri sistemi di lavoro professioali (ad esempio, nella prestampa con cui ho avuto a che fare, scitex) Il resto mi sembra ci sia tutto.

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: Preparazione ad un sondaggio sui sistemi operativi

Messaggioda Foto Utentealev » 2 set 2011, 11:48

Ivan_Iamoni ha scritto:Foto Utentealev non volermene, ma cosa intendi con il termine "appassionati"?
Come scritto dall'inizio, vorrei restare nell'ambito professionale, il più strettamente possibile.

Il sistema operativo in questione nacque come potenziale concorrente del MacOS nel campo della multimedialità; purtroppo varie vicissitudini l'hanno portato alla quasi scomparsa dal mercato, anche se è in avanzata fase di sviluppo una sua evoluzione Haiku.

Siccome tu hai messo nella lista MacOS ed hai definito come ambito professionale
Ivan_Iamoni ha scritto:Per ben intenderci, come ambito professionale, intendo, sul posto di lavoro, scuola università, o dove usate un PC dotato di sistema operativo per lavorare, siate voi ricercatori, tecnici o quant'altro.

in cui sono comprese scuola ed università, ho ritenuto giusto inserirlo nella lista.

Foto UtenteIvan_Iamoni, può darsi che la tua reazione sia dovuta al termine "appassionati" che ho usato; secondo me, in campo lavorativo e professionale (ed anche formativo) le scelte tecniche che ognuno compie hanno sempre una certa motivazione passionale, anche in campo scientifico, altrimenti non si spiegherebbe l'ostinazione con cui molti ricercatori e scienziati hanno fatto le loro scoperte.
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[9] Re: Preparazione ad un sondaggio sui sistemi operativi

Messaggioda Foto Utentealev » 2 set 2011, 11:50

Piercarlo ha scritto:Secondo me l'unico OS che manca all'appello è AIX di IBM (che è derivato da Unix ma non è esattamente Unix)

Scusa Foto UtentePiercarlo, perché non sarebbe esattamente uno Unix?
Foto Utentealev
5.995 2 9 12
free expert

0
voti

[10] Re: Preparazione ad un sondaggio sui sistemi operativi

Messaggioda Foto UtentePiercarlo » 2 set 2011, 12:49

alev ha scritto: Scusa Foto UtentePiercarlo, perché non sarebbe esattamente uno Unix?

Per lo stesso motivo che non lo è Linux. Quando si parla di "Unix" in senso stretto ci si riferisce ad un ben preciso Unix, quello di AT&T, System V (o non mi ricordo più cosa).

Ciao
Piercarlo
Foto UtentePiercarlo
24,0k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

Prossimo

Torna a PC e informatica