Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

allarme armoniche su rifasatore

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[31] Re: allarme armoniche su rifasatore

Messaggioda Foto Utentetermografika » 3 set 2011, 12:02

Se devi fare una misura trifase almeno ce ne vogliono 2. Io pero' ne metterei 3. Dipende dal tipo di inserzione che fai per far la misura. I 100/5 comunque vanno bene lo stesso. Saluti
Foto Utentetermografika
0 1

0
voti

[32] Re: allarme armoniche su rifasatore

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 3 set 2011, 21:04

Elio,
in questo thread si sta parlando di due problemi diversi, che in comune hanno il fatto della presenza delle armoniche e del rifasatore.
Le armoniche che non scaldano non le hanno ancora inventate, per cui o la termografia e' stata fatta impostando una emissivita' inadeguata, oppure le misure con un ottimo strumento sono state fatte in modo sbagliato. Oppure, hai 1 A di corrente a frequenza nominale e 10 A di corrente a frequenze armoniche su un'apparecchiatura da 50 A, per cui il riscaldamento e' veramente minimo. Altra possibilita': ci sono situazioni con armoniche persistenti e molte altre con armoniche continuamente variabili, puo' darsi che quando hai fatto la termografia le armoniche erano basse e quando hai fatto le misure elettriche erano invece alte.
L'impianto e' vicino alla ferrovia? Quando mi sottopongono un problema di armoniche, la prima cosa che faccio e' andare a vedere la situazione su Google Maps.
Ciao,
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[33] Re: allarme armoniche su rifasatore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 4 set 2011, 0:12

Scusate l'intromissione, ma leggendo l'ultimo post di Foto Utentemario_maggi la mia curiosità è aumentata esponenzialmente.
Dove potrei trovare documentazione in merito alle ultime affermazioni? Possibilmente un sunto, non un trattato.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[34] Re: allarme armoniche su rifasatore

Messaggioda Foto Utentetermografika » 4 set 2011, 13:22

Ciao Mario,
la termografia è stata fatta con emissività corretta (0,95). Non capisco pero' le tue ipotesi. Dove avrei dovuto trovare le sovratemperature? Sugli elementi rifasanti? Sui teleruttori? Sulle reattanze? Sui conduttori? Capisci anche tu che se ho un 50mm2 con 20 A sopra vedo poco. Stessa cosa x i teleruttori. Sii più chiaro per cortesia, vorrei capire ciò che ipotizzi. PS:Nessuna ferrovia nei dintorni
Foto Utentetermografika
0 1

0
voti

[35] Re: allarme armoniche su rifasatore

Messaggioda Foto Utentemario_maggi » 4 set 2011, 18:10

candy,
Dove potrei trovare documentazione in merito alle ultime affermazioni? Possibilmente un sunto, non un trattato.

Aiutati che dio ti aiuta. Oggi invece c'è internet ed i relativi forum, andrebbe riscritto; ma il senso rimarrebbe sempre quello. :D
(copyright: candy)
Seriamente, non ho cercato, non so.

termografika,
le sovratemperature - in presenza di armoniche - si rilevano su conduttori e materiali magnetici, e ovviamente sulle parti termicamente connesse con questi (per conduzione, irraggiamento e convezione). Trattandosi di frequenze maggiori della frequenza di rete, l'effetto pelle diventa piu' evidente. Se hai poca corrente su conduttori grandi, ovviamente con la termografia difficilmente vedrai qualcosa. Mi sembra che tu non abbia fornito dati sulla potenza dell'impianto, non mi pronuncio sull'eventuale dannosita' delle armoniche misurate.
Ciao
Mario
Mario Maggi
https://www.evlist.it per la mobilità elettrica e filiera relativa
https://www.axu.it , inverter speciali, convertitori DC/DC, soluzioni originali per la qualità dell'energia
Innovazioni: https://www.axu.it/mm4
Foto Utentemario_maggi
20,0k 3 11 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[36] Re: allarme armoniche su rifasatore

Messaggioda Foto UtenteCandy » 4 set 2011, 19:04

mario_maggi ha scritto:Seriamente, non ho cercato, non so.

Non ho capito nulla della tua replica... Pazienza.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[37] Re: allarme armoniche su rifasatore

Messaggioda Foto Utentepasso88 » 4 set 2011, 21:39

termografika ha scritto:Se devi fare una misura trifase almeno ce ne vogliono 2. Io pero' ne metterei 3. Dipende dal tipo di inserzione che fai per far la misura. I 100/5 comunque vanno bene lo stesso. Saluti

i effetti stò andando un po' fuori tema io...però visto che ormai sono in argomento vorrei sistemare questa cosa, le istruzioni sono queste per il mio gruppo di rifasamento che ne pensate? io ne ho uno solo nella posizione B dovrei aggiungere anche quello in A? come lo dovrei collegare?
Immagine.png
schema
Immagine.png (64.11 KiB) Osservato 4928 volte
Foto Utentepasso88
13 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[38] Re: allarme armoniche su rifasatore

Messaggioda Foto Utentepaolo a m » 5 set 2011, 7:39

passo88 ha scritto:io ne ho uno solo nella posizione B dovrei aggiungere anche quello in A? come lo dovrei collegare?

No. Quello indicato in A rappresenta una soluzione alternativa. Serve solo un TA e lo puoi mettere o in A o in B. Ciò che conta è che legga la corrente totale, carichi + rifasatore. Mettere il TA in C non è corretto perché leggerebbe solo la corrente ai carichi senza tener conto del rifasamento.
Foto Utentepaolo a m
5.337 1 2 4
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[39] Re: allarme armoniche su rifasatore

Messaggioda Foto Utentepasso88 » 5 set 2011, 10:33

ok perfetto quello era proprio il mio dubbio, io il TA l'ho messo nella linea che il mio misuratore a quadro segnava come la più sfasata
Foto Utentepasso88
13 1 5
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[40] Re: allarme armoniche su rifasatore

Messaggioda Foto UtenteMASSIMO-G » 5 set 2011, 10:59

Il Ta va messo sulla fase L1 perché all'interno del quadro di rifasamento la voltmetrica verrà prelevata dalle fasi L2-L3. Se non si rispetta questo senso ciclico il rifasatore non funziona correttamente. Metterlo sulla fase che ci sembra piu sfasata a prescindere da tutto non ha alcun senso
Foto UtenteMASSIMO-G
14,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Energia e qualità dell'energia