Ecco quello che hai appena ciatato è una cosa secondo me molto utile....
Comunque io ho studiato che l'impianto antiintrusione si può integrare all'impianto domotico...
Comunque noto con piacere che l'apertura del mio TOPIC ha riscontrato parecchio interesse...Grazie...
Mattia
DOMOTICA
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Ciao, scusate l'intromissione forse un po' OT, ma siccome sono interessato molto anchio al riguardo, volevo approfondire con i diretti interessati la questione corsi, per progettazioni, ecc di un impianto domotico..tutto quello che mi potete dire al riguardo..ciao grazie
0
voti
Navigando qua e la' in rete ho trovato la domotica , devo essere sincero , dal punto di vista sperimentale molto interessante, ma dal lato pratico/realizzativo ho ancora i miei dubbi.
A dirla tutta vi sono molte affinita' tra l'automazione e supervisione "spiccia" quella che faccio io con la moderna domotica.
Credo che mi mettero' in pista per fare qualche piccolo esperimento (in casa mia, moglie permettendo).
Purtroppo ho gia' visto che, per unnovizio e' difficile fare un calcolo del costo di un sistema base , voi del forum avete gia' qualche link di produttore con buon rapporto qualita' prezzo? Soprattutto con i prezzi in chiaro.
Grazie
Ivan
A dirla tutta vi sono molte affinita' tra l'automazione e supervisione "spiccia" quella che faccio io con la moderna domotica.
Credo che mi mettero' in pista per fare qualche piccolo esperimento (in casa mia, moglie permettendo).
Purtroppo ho gia' visto che, per unnovizio e' difficile fare un calcolo del costo di un sistema base , voi del forum avete gia' qualche link di produttore con buon rapporto qualita' prezzo? Soprattutto con i prezzi in chiaro.
Grazie
Ivan
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Bhè a dirti la verità io a livello di studio utilizzo apparecchi Bticino con i quali mi trovo molto bene anche per la semplicità dei manuali...
Se c'è qualcuno che di Domotica se ne intende parecchio può scrivere il suo parere..
Mattia
Se c'è qualcuno che di Domotica se ne intende parecchio può scrivere il suo parere..
Mattia
0
voti
Super Rox ha scritto:Sono d'accordo con quello che dite ma penso anche che un impianto domotico per esempio antiintrusione possa andar bene anche e soprattutto per le persone anziane...
Penso che la domotica porti una complicazione eccessiva in rapporto ai benefici, in termini di applicazione in piccole abitazioni.
Nel'esempio dell'impianto antiintrusione, spesso gli anziani sono derubati aggirandoli. Ad esempio, presentandosi alla porta come tecnici o promotori di qualche società.
Spesso se un'impianto di allarme suona, i vicini fanno finta di nulla. Se l'impinato è collegato alla centrale della Polizia, l'intervento non è rapido ecc...
La domotica penso possa essere utile solo per grandi edifici (uffici di grandi aziende, supermercati ecc...) senza apportare vantaggi significativi nei piccoli.
Ciao.
Souliss Piattaforma di sviluppo open-source per IoT.
"Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che è possibile compiere in un campo molto ristretto." N. Bohr
Saluti,
Dario.
"Un esperto è un uomo che ha fatto tutti gli errori che è possibile compiere in un campo molto ristretto." N. Bohr
Saluti,
Dario.
0
voti
Infatti i tecnici e le aziende produttrici di prodotti domotici puntano momentaneamente per le grandi fabbriche,ospedali,supermercati...
Mattia
Mattia
La scienza intera non è altro che un modo più sofisticato del pensare quotidiano.
0
voti
Ciao a tutti;
Progetto anche io impianti di domotica, la cosa è molto bella, ma altrettanto complessa. Per ciò che riguarda le applicazioni, d'accordo si possono utilizzare i vari apparati standard bTicino, moeller e tanti altri, ma per cercare di abbattere i costi le softwarehouse generalmente tendono ad utilizzare PLC di basso costo, spesso di aziende piccole, interfacciati con tutta una serie di dispositivi. Per ciò che riguarda, l'utilità a livello di piccole, medie abitazioni è praticamente nulla, è più un effetto "decorativo", che una cosa che serve davvero. Qualcuno chiede quando decollerà davvero? La mia idea è che decollerà quando davvero servirà a qualcosa. L'automazione a livello industriale è decollata così prepotentemente, solo per il fatto che automatizzare una macchina ti permette di risparmiare sul personale, così nel tempo ammortizzi l'investimento sostenuto e poi guadagni. La domotica invece non ha nessun tornaconto per il futuro di una piccola media abitazione........anzi....
Ciao a tutti!
Progetto anche io impianti di domotica, la cosa è molto bella, ma altrettanto complessa. Per ciò che riguarda le applicazioni, d'accordo si possono utilizzare i vari apparati standard bTicino, moeller e tanti altri, ma per cercare di abbattere i costi le softwarehouse generalmente tendono ad utilizzare PLC di basso costo, spesso di aziende piccole, interfacciati con tutta una serie di dispositivi. Per ciò che riguarda, l'utilità a livello di piccole, medie abitazioni è praticamente nulla, è più un effetto "decorativo", che una cosa che serve davvero. Qualcuno chiede quando decollerà davvero? La mia idea è che decollerà quando davvero servirà a qualcosa. L'automazione a livello industriale è decollata così prepotentemente, solo per il fatto che automatizzare una macchina ti permette di risparmiare sul personale, così nel tempo ammortizzi l'investimento sostenuto e poi guadagni. La domotica invece non ha nessun tornaconto per il futuro di una piccola media abitazione........anzi....
Ciao a tutti!
0
voti
LUCAP86 ha scritto:La domotica invece non ha nessun tornaconto per il futuro di una piccola media abitazione........anzi...
Dipende sotto che punto di vista...
Mattia
La scienza intera non è altro che un modo più sofisticato del pensare quotidiano.
31 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4