Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

dimensionamento cavo

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] dimensionamento cavo

Messaggioda Foto Utentemurdoch » 29 apr 2007, 20:10

ciao ragazzi. premettendo che non sono un ingegnere ma un semplice elettricista agli inizi, ho una curiosita': dove lavoro io c'e' un tecnico che ci da i disegni con specificato tutto quanto, dagli interruttori da usare al diametro dei cavi. la mia domanda riguarda appunto quest'ultima cosa: come si dimensiona la sezione di un cavo? sapendo le caratteristiche dell' utenza da alimentare e la distanza di quest'ultima dal quadro e' possibile dimensionare il cavo? grazie a tutti e buon primo maggio!!
Foto Utentemurdoch
0 3

0
voti

[2]

Messaggioda Foto UtenteSuper Rox » 29 apr 2007, 21:38

La cosa non è molto semplice nel senso che devi calcolare la corrente di base ossia la corrente che prevedi che assorbano i tuoi carichi e maggiorarla di circa il 20% per ampliamenti all'impianto...
Dopo con delle apposite tabelle guardi la portata se la linea è breve mentre se la linea è lunga ti subentrano prob di cdt sul cavo e allora devi procedere in un altro modo per esempio con la cdt unitaria o con la resistenza chilometrica...
I dati dei cavi e tutto quello che li riguarda sono specificati su appositi cataloghi...

Mattia
La scienza intera non è altro che un modo più sofisticato del pensare quotidiano.
Foto UtenteSuper Rox
5 1 5
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[3]

Messaggioda Foto Utente6367 » 29 apr 2007, 21:53

Senza dimenticarsi del corrdinamento con le protezioni: da sovracarrico e corto circuito.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica