dimensionamento cavo
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
ciao ragazzi. premettendo che non sono un ingegnere ma un semplice elettricista agli inizi, ho una curiosita': dove lavoro io c'e' un tecnico che ci da i disegni con specificato tutto quanto, dagli interruttori da usare al diametro dei cavi. la mia domanda riguarda appunto quest'ultima cosa: come si dimensiona la sezione di un cavo? sapendo le caratteristiche dell' utenza da alimentare e la distanza di quest'ultima dal quadro e' possibile dimensionare il cavo? grazie a tutti e buon primo maggio!!
0
voti
La cosa non è molto semplice nel senso che devi calcolare la corrente di base ossia la corrente che prevedi che assorbano i tuoi carichi e maggiorarla di circa il 20% per ampliamenti all'impianto...
Dopo con delle apposite tabelle guardi la portata se la linea è breve mentre se la linea è lunga ti subentrano prob di cdt sul cavo e allora devi procedere in un altro modo per esempio con la cdt unitaria o con la resistenza chilometrica...
I dati dei cavi e tutto quello che li riguarda sono specificati su appositi cataloghi...
Mattia
Dopo con delle apposite tabelle guardi la portata se la linea è breve mentre se la linea è lunga ti subentrano prob di cdt sul cavo e allora devi procedere in un altro modo per esempio con la cdt unitaria o con la resistenza chilometrica...
I dati dei cavi e tutto quello che li riguarda sono specificati su appositi cataloghi...
Mattia
La scienza intera non è altro che un modo più sofisticato del pensare quotidiano.
3 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica