Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Filtro Passa Banda RLC

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Filtro Passa Banda RLC

Messaggioda Foto Utentelion989 » 3 set 2011, 10:54

Ciao.. mi è sorto un dubbio riguardo il circuito RLC e in particolare riguardo il fattore di merito Q

Da quel che so il fattore di merito Q è dato dalla relazione Q= (2*pi*fo*L)/R mentre la banda è data dalla relazione B=R/(2*pi*L)

Il circuito è il seguente(i valori nn sn quelli indicati):

Immagine

Il mio dubbio riguarda la Resistenza R perché fin dall'inizio pensavo fosse la resistenza in parallelo alla capacità e all'induttanza, invece simulando il circuito con PSPICE ho ottenutoi sueguenti risultati:

Con R1= 1ohm ottengo che

Vin 1 0 AC 1
R1 1 2 1
R2 2 0 10K
C1 2 0 270nF
L1 2 0 220uH

.probe
.ac dec 20 1 100Meg
.end

Immagine

Con R1= 10ohm ottengo che:

Vin 1 0 AC 1
R1 1 2 10
R2 2 0 10K
C1 2 0 270nF
L1 2 0 220uH

.probe
.ac dec 20 1 100Meg
.end

Immagine

Mentre se vario la resistenza R2 la banda del filtro non varia per nnt!!

quindi vorrei sapere se è sbagliat quello ke ho fatto oppure se ho capito bene!!

Grazie
Foto Utentelion989
0 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[2] Re: Filtro Passa Banda RLC

Messaggioda Foto Utentecarloc » 3 set 2011, 11:17

A parte che le relazioni che hai scritto mi paiono proprio quelle del circuito risonante serie....

...nella prima che hai scritto se R\rightarrow 0 hai Q\rightarrow\infty... non ti pare strano che se cortocircuiti l'uscita hai un Q elevato??

Comunque non è ne R1 e ne R2 .... ma la resistenza vista dal parallelo LC... cioè...?

(se disegni lo schema completo di tutto quello che c'è e magari con FidoCad lo vedi meglio)

Poi con quei valori tipo R_2=1000R_1 hai giusto giusto l'effetto che R_2 è come non ci fosse....
Se ti serve il valore di beta: hai sbagliato il progetto!
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Filtro Passa Banda RLC

Messaggioda Foto Utentelion989 » 3 set 2011, 13:00

Si scusami ho sbagliato a scrivere!!!

Ma scusami la resistenza che compare nel fattore di merito Q non è la resistenza che è in parallelo con C ed L??

http://it.wikipedia.org/wiki/Filtro_passa_banda

Anche qui si riferisce alla resistenza R in parallelo a LC però cn considerazione opposte a quello in serie!!!
Foto Utentelion989
0 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[4] Re: Filtro Passa Banda RLC

Messaggioda Foto Utentecarloc » 3 set 2011, 14:43

Sì esatto alla resistenza in parallelo :D

appunto ti rifaccio la domanda quanto vale la resistenza vista dal parallelo L/C nel tuo circuito?
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Filtro Passa Banda RLC

Messaggioda Foto Utentelion989 » 3 set 2011, 16:40

Quello che serve a me è un filtro con una banda passante stretta, perché su n armoniche devo cercare di estrarne una sola(componente a 20Khz nel mio caso), e quindi, mi correga se sbaglio, ho bisogno di un fattore di merito alto in quanto banda e fattore di merito sono legati dalla relazione B=(2*pi*fo)/(2*pi*Q) e quindi ottengo che B=(2*2*pi*pi*fo*fo*L)/(2*pi*R)

Riguardo la sua domanda, non so darle una risposta neanke io perché:

Facendo un po' di tentativi, variando RLC e considerarndo i loro valori commerciali ottengo diversi risultati:

1 caso
L=620nH C=100uF R=10K ---> Q=128*10^3, B=0,155Hz

2caso
L=2 uH C=33uF R=10K ---> Q=39 *10^3, B=0,5 Hz

E teoricamente aumentando R riesco a dimininuire ancor di più la banda!!

Il problema nasce quando lo provo con pSPICE (R2 è la resitenza in parallelo ad LC) perché variando R non riesco a vedere la variazione della larghezza della banda( ho provato con 1, 10, 100, 1K, 1Meg ma nnt) !!!
Anzi le dico di più è la resistenza R1 in serie al parallelo che mi determina l'ampiezza della banda!!!

Le sarei grato se mi aiutasse perché nn capisco dove sbaglio!!!
Foto Utentelion989
0 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[6] Re: Filtro Passa Banda RLC

Messaggioda Foto Utentecarloc » 3 set 2011, 16:58

Il fatto è che in ingresso (non si vede nel tuo schema :( ) è collegato un generatore di tensione...

allora la resistenza che ti serve per il calcolo del Q è il parallelo tra le due ;-) ... per questo motivo se una è molto più grande dell'altra sembra non avere effetto...

sinceramente -non te la prendere :-) - mi sembra tu sia un po' indietro con l'elettrotecnica di base per progettare quel circuito...

senza considerare che quelle accopiate di valori di induttanza e capacità non hanno senso... l'induttanza parassita del condensatore da 100 uF è senz'altro molto più grande di quella collegata a quelle frequenze le induttanze sono nell'ordine dei mH non nH.

Edit: vedo ora i valori di Q... sono senza senso anche loro.... se va bene puoi arrivare sui 100... non certo sulle migliaia... che fra parentesi non ti servono neanche... l'armonica più vicina quanto è distanate?
Ci sono perdite nell'induttanza e un po' meno ma anche nel condensatore che non sono considerate nel tuo schema e che ti impediscono di andare oltre.

Infine non credo proprio che buttare valori a caso in un simulatore sia la via di imparare qualcosa :(
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Filtro Passa Banda RLC

Messaggioda Foto Utentelion989 » 4 set 2011, 0:35

Bhè sentirsi dire dopo 6 anni di elettronica di nn sapere l'elettrotecnica un po' da fastidio :).. ma è anche vero che ho fatto due errori che potevo evitare tranquillamente visto che li ho studiati x bene!!!

Saranno state le vacanze :?

Il simulatore lo devo utilizzare perché mi serve, poi a livello pratico nn devo realizzare nulla ma solo teorico!!

comunque secondo lei vanno bene questi valori se le armoniche distano di 10KHz:
C=68 nF
L=910 uF
R(parallelo)=10K
ottengo Q=88,44 e B=228,72

comunque grazie mi stimolate a studiare di più :)
Foto Utentelion989
0 4
Frequentatore
Frequentatore

1
voti

[8] Re: Filtro Passa Banda RLC

Messaggioda Foto Utentecarloc » 4 set 2011, 10:00

beh sì almeno ora siamo nell'ordine di grandezza giusto :ok:

per sapere se sono ok dovresti

* sapere le ampiezze relative delle varie righe spettrali che entrano (Bessel dell'altro thread)
* moltiplicarne ciascuna (almeno la fondamentale e alcune armoniche oltre quella che ti interessa) per il modulo della fdt del passabanda
* con i valori ottenuti calcoli la distorsione armonica del segnale in uscita e decidi se ti stà bene o è troppo alta (alcune armoniche significa fino a che il loro contributo alla THD è trascurabile)

sempre considerando il tutto "scolastico", adatto ad una simulazione, nella vita reale non credo proprio si farebbe un moltiplicatore del genere a queste frequenze :( :( ..

Comunque vorrei scompigliarti tutto :D :D .....

perché non fai un moltiplicatore analogico invece? E' pure a larga banda....

\cos^2(\omega t)=\frac{1+\cos(2\omega t)}{2}

te la cavereti con una cella di Gilbert o qualcosa del genere....
Foto Utentecarloc
33,8k 6 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Filtro Passa Banda RLC

Messaggioda Foto Utentelion989 » 4 set 2011, 10:15

mmm.. veramente l'ho già fatto, il topic moltiplicatore di frequenza l'ho avviato io!!

Però è un moltiplicatore a frequenza fissa no PLL!!

E da quello che mi hanno detto e letto l'ampiezza delle armoniche le valuto tramite le funzioni di Bessel!!!

Lei ha qualche altro suggerimento da darmi!!:-).. Grazie!!!
Foto Utentelion989
0 4
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Elettronica generale