Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Resistenza equivalente!

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11]

Messaggioda Foto UtenteUncas » 27 apr 2007, 19:22

Ciao ans.mau, forse non ho seguito bene il tuo ragionamento quando dici che se gate e source fossero ai capi di rd, allora la resistenza equivalente vale 1/gm.
In realtà prendendo lo schema postato da France78Ross se gate e source fossero ai capi di rd e ,quindi, del generatore pilotato, la resistenza equivalente sarebbe (1/gm)//(rd).
Comunque credo che questo sia solo un esercizio mentale, nel senso che lo schema rappresenta il modello per piccoli segnali del MOS per cui quella rd (che quasi tutti i libri di testo indicano con "ro") altro non è che la resistenza che tiene conto dell'effetto Early nei MOS che trova collocazione tra drain e source.
Ripeto che forse non ho colto bene il senso del tuo discorso, in ogni caso è solo una precisazione, ciao.
Foto UtenteUncas
0 1
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12]

Messaggioda Foto Utentedona79 » 27 apr 2007, 20:29

attenzione che il 1 schema proposto da franceross78 è sbagliato! in seguito ha riportato quello giusto...che poi è il banale modello del MOS
Foto Utentedona79
20 2 2 4
Master EY
Master EY

0
voti

[13]

Messaggioda Foto Utenteans.mau » 30 apr 2007, 8:18

ciao, si si sicuramente, la resistenza rd lì non ci va ;) a meno che non sia qualche resistenza esterna ma non avrebbe senso

si è sbagliato nel disegnare il modello, comunque si hai ragione, nel caso ci fosse sarebbe 1/gm // rd ma 1/gm è molto piccolo quindi vincerebbe sul parallelo
Foto Utenteans.mau
0 1

Precedente

Torna a Elettronica generale