Salve a tutti, ho allegato un file con un compito d'esame. ai più sembrerà molto semplice ma il fatto di dover considerare l'operazionale reale mi mette molti dubbi visto che non sono abituato a fare esercizi con Op-Amp reali ma Ideali. So che L'Op-Amp approssima bene il reale ma non so bene svolgere l'esercizio.Qualcuno mi può indirizzare?
Grazie
Esercizio Elettronica Analogica
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
sbartoc ha scritto:mi mette molti dubbi
Se non ci dici che dubbi, difficile che ti si possa aiutare
Scrivi quello che hai fatto tu e dove hai incontrato dei problemi, poi qualcuno integrerà e correggerà.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.
Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.
instead of
(Anonimo)....'cos you know that
ain't
, right?You won't get a sexy tan if you write
in lieu of
.Take a log for a fireplace, but don't take
for
arithm.-

DirtyDeeds
55,9k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
Ok, cominciamo dal fatto che io solitamente faccio l'analisi in DC e poi AC, quindi non seguo il testo d'esame in questo caso.Comunque partendo dall'analisi in DC lo schema rimane pressochè identico, visto che non sono presenti né capacità ne induttanze giusto?ok ora l'unico parametro che posso calcolarmi qui penso sia la V0 oltre alle correnti IS e ID del Mosfet, fino a qui è corretto?
0
voti
dove è la V0?
io da "praticone" considererei che la tensione su Rs sia uguale alla tensione di IN, (in realtà ci sarà una piccolissima tensione di differenza), e da qua il gioco sarebbe fatto, ti calcoli tutti gli altri parametri.
certo che il calcolo esatto, senza approssimazioni, non è da fare in questo modo, per questo ti lascio a chi è più tecnico di me.
io da "praticone" considererei che la tensione su Rs sia uguale alla tensione di IN, (in realtà ci sarà una piccolissima tensione di differenza), e da qua il gioco sarebbe fatto, ti calcoli tutti gli altri parametri.
certo che il calcolo esatto, senza approssimazioni, non è da fare in questo modo, per questo ti lascio a chi è più tecnico di me.
-

lelerelele
4.899 3 7 9 - Master

0
voti
sbartoc ha scritto:Ok, cominciamo dal fatto che io solitamente faccio l'analisi in DC e poi AC
Se guardi bene il testo vedi che ti viene chiesto di fare sia l'analisi in DC che quella che tu chiami in AC (ma non è propriamente un'analisi AC: è l'analisi per le variazioni rispetto al punto di riposo, o analisi per piccolo segnale). Questa richiesta è contenuta nei punti:
Disegnare il circuito equivalente alle variazioni della catena diretta, comprensivo degli effetti di
carico della retroazione.
e
Determinare il punto di lavoro e i parametri differenziali:
Nel il primo punto, in particolare, dovrai disegnare il circuito equivalente per le variazioni (quello per l'"AC"), tenendo conto che l'opamp non è ideale. Quindi: tra i terminali + e - dovrai inserire la resistenza d'ingresso
e in serie al generatore pilotato che modella il guadagno
dell'opamp dovrai mettere la resistenza d'uscita
.It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.
instead of
ain't
in lieu of
for
arithm.-

DirtyDeeds

0
voti
Salve, prima di tutto mi scuso per non aver più risposto, ma ho avuto qualche problema con il mio computer. Ora passando all'esercizio, ho disegnato il circuito alle variazioni e non so se il mio circuito sia esatto ma praticamente dovrei disegnare in AC il circuito equivalente di un amp op reale e in questo caso un Gate comune giusto?
0
voti
sbartoc ha scritto:dovrei disegnare in AC il circuito equivalente di un amp op reale e in questo caso un Gate comune
Non ho ben capito da dove salterebbe fuori il gate comune. Inserisci qui il disegno del circuito per le variazioni usando (tassativamente) FidocadJ, poi vediamo.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.
instead of
ain't
in lieu of
for
arithm.-

DirtyDeeds

0
voti
Il circuito in AC mi verrebbe così,
penso che ai fini dell'esercizio la Rs non serva ma c'è l'ho voluta mettere lo stesso. Non sono riuscito a mettere la freccia che va da S ad G per evidenziare la Vgs P.S ci potrebbe essere qualche errore stupido che non vedo, ma è la prima volta che uso fidovadj
penso che ai fini dell'esercizio la Rs non serva ma c'è l'ho voluta mettere lo stesso. Non sono riuscito a mettere la freccia che va da S ad G per evidenziare la Vgs P.S ci potrebbe essere qualche errore stupido che non vedo, ma è la prima volta che uso fidovadj
0
voti
No, è sbagliato: né la Rs né la RL sono collegate tra source e drain del mosfet; il source del mosfet, poi, non è collegato a 0 V. Infine, il circuito da te disegnato è privo di retroazione.
It's a sin to write
instead of
(Anonimo).
...'cos you know that
ain't
, right?
in lieu of
.
for
arithm.