Salve a tutti.
Mi sono appena iscritto e sono qui a chiedervi un aiuto.
Ho realizzato un impianto fotovoltaico da 1 MWp, costituito da 2 inverter da 500 kWp.
A valle di questi, è inserito un contatore di produzione certificato UTF in inserzione semidiretta.
Segue, dopo l'innalzamento in media la consegna a circa 3 km, dove è installato in inserzione indiretta il contatore Enel.
Succede un qualcosa che non mi so spiegare. Il contatore di produzione mi da un valore superiore a quello di consegna.
Ho provato a fare un analisi energetica con un power quality analyzer in classe A e il valore registrato dal contatore di produzione risulta essere giusto.
A vostro parere qual è la causa che potrebbe provocare questa anamala contabilizzazione sul contatore M1 in media?
Saluti
Marco
Differenza valori tra contatore di produzione e cessione
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Posso avere più dettagli ?
Quanto è la dif. fra le potenze in % ?
Quanto è la dif. fra le potenze in % ?
0
voti
parliamo di un valore pressochè simile.
Siamo sull'oridine di un o 0,5 % in più per il contatore d'immissione.
Grazie per l'interessamento
Marco
Siamo sull'oridine di un o 0,5 % in più per il contatore d'immissione.
Grazie per l'interessamento
Marco
-

inggiuseppe
0 2 - Messaggi: 4
0
voti
MASSIMO-G ha scritto:C'è l'eventuale energia consumata per i servizi aux (se viene prelevata su quelle sbarre) e le perdite del trafo MT/BT
no massimo.
l'energia è contabilizzata prima dell'assolrbimento dei servizi aux.
Inoltre le erdite al trafo dovrebbero far diminuire il valore al secondo contatore no aumentarlo.
Non hai letto forse il quesito
Grazie comunque
-

inggiuseppe
2
voti
inggiuseppe ha scritto:
Succede un qualcosa che non mi so spiegare. Il contatore di produzione mi da un valore superiore a quello di consegna.
Marco
a me sembra di avere letto bene a giudicare da questa frase riferita al primo post....
2
voti
Sono senz'altro d'acordo con la risposta di MASSIMO-G e aggiungerei che ci sono anche le perdite dei 3 km di linea tra impianto FV e cabina MT/BT di consegna/scambio, quindi è del tutto normale misurare due energie diverse, minore quella del contatore M1 rispetto a quella del contatore GSE di produzione.
0
voti
inggiuseppe ha scritto:[..]Non hai letto forse il quesito[..]
A me sembra che sia tu a non aver riletto quanto hai scritto.Da quel che hai scritto si capisce che il contatore di produzione è quello immediatamente a valle degli inverter.Seguono trasformatore e linea, quindi c'è il contatore di consegna. È ovvio che quello di produzione segni di più di quello di consegna.Casomai si può dire che segna troppo poco di più, visto che linea più trasformatire hanno un rendimento del 99,5%.
Quindi o hai invertito i nomi dei contatori, o non si capisce quale sia la stranezza. Fai uno schema unifilare e metti i nomi giusti alle apparecchiature, vediamo se si capisce cosa vuoi dire.
0
voti
Chiedo VENIA a tutti.
Sono io che ho scritto male nel primo messaggio.
Il contatore di produzione mi segna meno di quello di cessione.
Mi scuso ancora per l'equivoco e vi sarei grato se riuscesse a darmi qualche dritta.
Grazie a tutti
Sono io che ho scritto male nel primo messaggio.
Il contatore di produzione mi segna meno di quello di cessione.
Mi scuso ancora per l'equivoco e vi sarei grato se riuscesse a darmi qualche dritta.
Grazie a tutti
-

inggiuseppe
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Energia e qualità dell'energia