Non so da dove arrivi quel picco, e` sicuramente un artefatto di simulazione. E anche BF=50 per un BC107 e` molto basso.
In compenso di sicuro i gruppi LC del secondo e terzo stadio mi sembrano sbagliati, dovrebbero essere accordati su quarta e ottava armonica del segnali di ingresso. L'ampiezza del segnale deve essre dell'ordine di 100mV, guarda i grafici!
Non mi pare una buona idea abbassare la resistenza in parallelo all'RC di mano in mano che si va avanti nella catena.
Infine e` giusto che con AC non si vedano le armoniche. Dovresti aver studiato il perche': non e` un corso basato su spice e non vi hanno spiegato come funziona?
Moltiplicatore Di frequenza
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
sisi infatti nn è analisi .ac, ma analisi .tran impostata nel dominio della frequenza(in alto nell'immagine c'è la spunta su FFT)..
Sulle resistenze avrò dimenticato di cambiarle perché ho fatto un po' di prove!
a quali grafici si riferisce?
Sulle resistenze avrò dimenticato di cambiarle perché ho fatto un po' di prove!
L'ampiezza del segnale deve essre dell'ordine di 100mV, guarda i grafici!
a quali grafici si riferisce?
0
voti
Quelli dei tuoi lucidi, da pagina 19 in avanti.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
Ah ok, li avevo visto!
Ma provando sul simulatore ottengo in uscita le armoniche dell'immagine che le ho postato prima( segnale di ingresso con ampiezza un volt)
Ma provando sul simulatore ottengo in uscita le armoniche dell'immagine che le ho postato prima( segnale di ingresso con ampiezza un volt)
0
voti
In compenso di sicuro i gruppi LC del secondo e terzo stadio mi sembrano sbagliati, dovrebbero essere accordati su quarta e ottava armonica del segnali di ingresso.
Mi scusi ma se gli stadi sono collegati in cascata perché gli stadi successivi devono essere accordati rispettivamente su 4 e 8 armonica del segnale d'ingresso?
Se l' uscita di ogni stadio viene valutata dal prossimo stadio sulla seconda armonica non è come se facessi 2*2*2fo??
Mi ha mandato un po' in confusione!!
0
voti
"Segnale di ingresso" significa "segnale di ingresso al primo transistor" 
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
si ho capito che si riferiva a quello:
Cioè primo stadio è accordato su 2f0
Secondo stadio è accordato su 4f0
Terzo stadio è accordato su 8f0
Ma il circuito alla quale faccio riferimento è il seguente
e quindi intendevo dire di accordare
il primo stadio che riceve Vin su 2f0
il secondo stadio che riceve Vout1 su 2f0
il terzo stadio che riceve Vout2 su 2f0
E' sbagliato il ragionamento?
Cioè primo stadio è accordato su 2f0
Secondo stadio è accordato su 4f0
Terzo stadio è accordato su 8f0
Ma il circuito alla quale faccio riferimento è il seguente
e quindi intendevo dire di accordare
il primo stadio che riceve Vin su 2f0
il secondo stadio che riceve Vout1 su 2f0
il terzo stadio che riceve Vout2 su 2f0
E' sbagliato il ragionamento?
0
voti
Se con f0 intendi la frequenza del segnale che entra nel primo stadio allora devi accordare il primo stadio su 2f0, il secondo su 4f0 e il terzo su 8f0: significa che devi accordare ogni stadio su una frequenza doppia rispetto a quella del segnale che gli giunge dallo stadio precedente (che non puoi chiamare di nuovo con f0 perché f0 è la frequenza del segnale che entra in ingresso al primo stadio)
.
Non si tratta di ragionamento giusto o sbagliato, si tratta di intendersi chiamando le cose con il loro nome secondo una convenzione condivisa...che può essere qualsiasi ma sempre univoca.
.Non si tratta di ragionamento giusto o sbagliato, si tratta di intendersi chiamando le cose con il loro nome secondo una convenzione condivisa...che può essere qualsiasi ma sempre univoca.
-

BrunoValente
39,6k 7 11 13 - G.Master EY

0
voti
si mi scusi, quindi riscrivendo:
Devo accordare
il primo stadio che riceve Vin su 2f0(frequenza del segnale di ingresso)
il secondo stadio che riceve Vout1 su 2f1 (frequenza del segnale in uscita del primo stadio)
il terzo stadio che riceve Vout2 su 2f2(frequenza del segnale in uscita del secondo stadio)
Scrivere così o quello che lei ha detto in precedenza è lo stesso?
Devo accordare
il primo stadio che riceve Vin su 2f0(frequenza del segnale di ingresso)
il secondo stadio che riceve Vout1 su 2f1 (frequenza del segnale in uscita del primo stadio)
il terzo stadio che riceve Vout2 su 2f2(frequenza del segnale in uscita del secondo stadio)
Scrivere così o quello che lei ha detto in precedenza è lo stesso?
Se con f0 intendi la frequenza del segnale che entra nel primo stadio allora devi accordare il primo stadio su 2f0, il secondo su 4f0 e il terzo su 8f0: significa che devi accordare ogni stadio su una frequenza doppia rispetto a quella del segnale che gli giunge dallo stadio precedente