Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

limitatore velocità auto elettrica.... che dite?

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: limitatore velocità auto elettrica.... che dite?

Messaggioda Foto Utenteposta10100 » 6 set 2011, 21:44

IsidoroKZ ha scritto: Speriamo che non perda la tachimetrica o le funzioni di freno, per mal che vada si rompe qualcosa.

:shock: Qualche pezzo della macchina o di Foto Utentesuperlele77?

O_/
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.

Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)

Strumento per formule
Foto Utenteposta10100
5.550 4 10 13
Master EY
Master EY

0
voti

[12] Re: limitatore velocità auto elettrica.... che dite?

Messaggioda Foto Utentesuperlele77 » 7 set 2011, 13:07

beh, vedo che ho suscitato reazioni piu' o meno discordanti con la mia idea.... Quello che intendevo è che mi sembra strano che di serie vengano forniti con le centraline ben fatte e tutte "annegate" nella resina delle prolunghette che sembrano fatte in maniera artigianale. Come diceva giorgio25760, probabilmente si limita la tensione anche in questo caso per limitare i giri del motore. Se le resistenze che ho notato sulla "prolunga" fossero sui ad esempio proprio sui cavi che provengono dall'acceleratore che è elettronico, probabilmente il mio discorso avrebbe un senso. Si ingannerebbe la centralina facendole credere che l'acceleratore è a metà anzichè a tavoletta anche se premuto al massimo!! Di conseguenza le centraline erogherebbero meno corrente! Spero di non aver preso un abbaglio con questo ragionamento.... Le mie sono solo ipotesi. Purtroppo su mezzi totalmente elettronici come questo non si puo' andare sul sicuro come su mezzi tradizionali dove basta levare 4 "strozzi" e sei a "cavallo"....
Foto Utentesuperlele77
13 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[13] Re: limitatore velocità auto elettrica.... che dite?

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 7 set 2011, 13:11

Se le resistenze che ho notato sulla "prolunga" fossero sui ad esempio proprio sui cavi che provengono dall'acceleratore che è elettronico, probabilmente il mio discorso avrebbe un senso.

In realtà sarebbe una blasfemia di elettronica bella e buona! Purtroppo dovrai agire sulla logica della centralina per risolvere il problema.
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[14] Re: limitatore velocità auto elettrica.... che dite?

Messaggioda Foto Utentesuperlele77 » 7 set 2011, 14:38

avrei una fila di blasfemie elettriche su quel mezzo da raccontare..... :cry:
Come quando mi hanno invalidato la garanzia perché ho montato un'autoradio nel posto predisposto da loro di serie! O mi hanno detto che la chiavetta USB nella radio puo' creare interferenze alle centraline..... O la ciliegina sulla torta è stata che ho montato un orologio sul mezzo, ovvero un orologetto da 4 soldi applicato col biadesivo sul cruscotto! penso di aver reso l'idea....
Foto Utentesuperlele77
13 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[15] Re: limitatore velocità auto elettrica.... che dite?

Messaggioda Foto Utentesuperlele77 » 7 ott 2011, 9:03

Ragazzi, parlando col capo officina del concessionario che mi ha venduto il mezzo, mi è stato detto che quei connettori interposti li hanno messi loro su disposizione della casa madre per salvaguardare le centraline! Ne "partivano" troppe!! Quindi con la velocità non centra nulla!Che dite??? Altre idee?
Foto Utentesuperlele77
13 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[16] Re: limitatore velocità auto elettrica.... che dite?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 7 ott 2011, 10:22

Ricordi cosa ti era stato detto nei primi interventi?
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[17] Re: limitatore velocità auto elettrica.... che dite?

Messaggioda Foto Utentesuperlele77 » 7 ott 2011, 12:37

si candy.... avevi centrato in pieno il motivo della presenza di quei componenti....
Foto Utentesuperlele77
13 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[18] Re: limitatore velocità auto elettrica.... che dite?

Messaggioda Foto Utentesuperlele77 » 27 nov 2011, 16:24

Ragazzi, vorrei riprendere un po' l'argomento..... Finalmente sono riuscito a capire che razza di centraline monta il mio mezzo! Monta due centraline così, come la prima che appare al link http://proud-eagle.com/products-1.asp
Da quello che sono riuscito a capire, le centraline sono regolate tramite un dispositivo che è il quarto scendendo sulla stessa pagina ovvero il controller box set! Se si guardano tutti i parametri impostabili, si nota che si puo' regolare anche la velocità massima!!!! Ho provato a scrivere alla casa madre per ricevere uno di quei programmatori ma la vedo dura...... Secondo voi, come potrei ovviare al problema? Qualche interfaccia per PC per programmi tipo Hyper terminal??? aspetto un vostro suggerimento..... Grazie a tutti.... Lele
Foto Utentesuperlele77
13 1 2 4
Frequentatore
Frequentatore

2
voti

[19] Re: limitatore velocità auto elettrica.... che dite?

Messaggioda Foto Utentealev » 27 nov 2011, 18:08

Se la velocità del quadriciclo è limitata a 45 km/h per disposizioni di legge, allora non devi modificarla :-|
Foto Utentealev
5.993 2 9 12
free expert

1
voti

[20] Re: limitatore velocità auto elettrica.... che dite?

Messaggioda Foto UtenteCandy » 27 nov 2011, 21:37

Foto Utentealev ci martella quotidianamente con queste storie delle omologazioni e simili, ma, in questo specifico caso, si può solo condividerlo. Non toccare nulla.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale