ciao a tutti
mi chiamo mauro,ho un dubbio riguardante il tipo di cavo che ho usato,mi spiego
ho collegato un pannello fotovoltaico 12 V da 50 W al regolatore di carica usando circa 40 m di cavo di sezione 2x0,50 mm², un amico mi ha detto che e troppo piccolo e che c'è dispersione,ora io ci capisco poco in materia,qualcuno riesce a spiegarmi in parole semplici la cosa e a dirmi che misura di cavo dovrei usare? o comunque se quello attuale va bene
spero in un vostro aiuto
quale misura di cavo usare?
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[2] Re: quale misura di cavo usare?
Decisamente troppo piccolo. Se va bene il massimo che puoi ottenere alla fine del cavo hai 6V e 25W di potenza massima disponibile.
Se metti un cavo da 5mm^2 a piena potenza perdi circa il 10% della potenza generata. Se diminuisci la potenza richiesta il rendimento migliora, ma hai comunque sempre meno potenza in uscita.
Se metti un cavo da 5mm^2 a piena potenza perdi circa il 10% della potenza generata. Se diminuisci la potenza richiesta il rendimento migliora, ma hai comunque sempre meno potenza in uscita.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
-
Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
0
voti
[3] Re: quale misura di cavo usare?
Se per 40 m di cavo intendi la distanza tra il pannello ed il dispositivo, allora la quantità di conduttore è per il vero 80 m. Una sezione così è sufficiente per la corrente massima nel circuito, ma non sufficiente per la caduta di tensione che presenta. Il pallottoliere mi dice che il solo cavo presenta una resistenza di circa 2.8 ohm, corrispondenti, alla massima corrente, ad una caduta teorica di, sempre mal contati, 11.5 V.
Questo, guardando i numeri, significa che la sola linea si mangia praticamente tutta l'energia prodotta dal pannello.
C'è poco da fare, avvicinare di molto di due elementi, ed avere pochissimo conduttore, od aumentare di molto la sezione del cavo. Ad esempio, con una sezione di 6 mm² perderesti poco meno di 1 V. Se tale lunghezza non si può ridurre, meglio passare al 10 mm².
Questo, guardando i numeri, significa che la sola linea si mangia praticamente tutta l'energia prodotta dal pannello.
C'è poco da fare, avvicinare di molto di due elementi, ed avere pochissimo conduttore, od aumentare di molto la sezione del cavo. Ad esempio, con una sezione di 6 mm² perderesti poco meno di 1 V. Se tale lunghezza non si può ridurre, meglio passare al 10 mm².
0
voti
[4] Re: quale misura di cavo usare?
quindi per la distanza di 40m mi consigliate di mettere un cavo di 10mm^2 ?
e se riducessi la distanza a 20 m,quale sarebbe la misura ideale?
ma il 10mm^2 sarebbe un 2x10?,a quale misura corrisponde nel tipo 2x1 2x1,5 2x2 ecc. perche io è cosi che lo trovo in vendita
scusate ma come vi ho detto ne so poco in materia
grazie ancora
e se riducessi la distanza a 20 m,quale sarebbe la misura ideale?
ma il 10mm^2 sarebbe un 2x10?,a quale misura corrisponde nel tipo 2x1 2x1,5 2x2 ecc. perche io è cosi che lo trovo in vendita
scusate ma come vi ho detto ne so poco in materia
grazie ancora
0
voti
[6] Re: quale misura di cavo usare?
grazie mille candy
uso il pannello in campeggio,quest'anno tutto ha funzionato bene,ma avevo solo 5m di cavo 2x2 tra pannello e regolatore/batteria,la cosa fastidiosa era che ero costretto a portarmi a spasso il tutto per poter lasciare il pannello fotovoltaico in zona soleggiata
ora devo vedere il costo del 2x10,e decidere per i 40m che mi sembrano il minimo per non avere problemi di distanze,o mi tocca continuare a spostare il tutto
grazie ancora per la disponibilità
uso il pannello in campeggio,quest'anno tutto ha funzionato bene,ma avevo solo 5m di cavo 2x2 tra pannello e regolatore/batteria,la cosa fastidiosa era che ero costretto a portarmi a spasso il tutto per poter lasciare il pannello fotovoltaico in zona soleggiata
ora devo vedere il costo del 2x10,e decidere per i 40m che mi sembrano il minimo per non avere problemi di distanze,o mi tocca continuare a spostare il tutto
grazie ancora per la disponibilità

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)