Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

RISOLUZIONE DI UN CIRCUITO ELETTRICO

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[21] Re: RISOLUZIONE DI UN CIRCUITO ELETTRICO

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 9 set 2011, 15:47

ummo89 ha scritto:Se ti riferisci al fatto di usare Ahmes al posto del sistema, sinceramente non ho la più pallida idea di cosa sia ! ! !

Per questo ci sarebbe Google, ma non e' indispensabile conoscerlo, e molto probabilmente se all'esame dichiari di voler usare questo metodo chiamano subito la croce verde :mrgreen:

ummo89 ha scritto:u_{-1}(t) sta ad indicare che il generatore si spegne a t=0.

Questa si che e' bella, non l'avevo mai sentita, ... l'hai letta da qualche parte o te lo ha detto il professore?
... e quell'uno seguito dal meno che c'e' davanti a questa funzione (dentro parentesi quadra) cosa ce l'hanno messo a fare? :roll:

ummo89 ha scritto:Comunque sapresti dirmi come devo procedere una volta impostato il circuito con Laplace ?

Fino a che non chiariamo bene il testo del problema e' inutile parlare di Laplace (che si scrive tutto attaccato).

BTW posso sapere dove studi e cosa studi? Grazie.
"Il circuito ha sempre ragione" (Luigi Malesani)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: RISOLUZIONE DI UN CIRCUITO ELETTRICO

Messaggioda Foto Utenteummo89 » 9 set 2011, 15:55

Per questo ci sarebbe Google, ma non e' indispensabile conoscerlo, e molto probabilmente se all'esame dichiari di voler usare questo metodo chiamano subito la croce verde :mrgreen:

Ho cercato ma trovo solamente notizie inerenti un faraone :-P

Questa si che e' bella, non l'avevo mai sentita, ... l'hai letta da qualche parte o te lo ha detto il professore?
... e quell'uno seguito dal meno che c'e' davanti a questa funzione (dentro parentesi quadra) cosa ce l'hanno messo a fare? :roll:

Il mio prof di Elettrotecnica ci ha detto che quando troviamo scritto[1-u_1(t)]sta a significare che al tempo t=0 il generatore si spegne , in pratica è come se ci fosse un interruttore che si apre.

BTW posso sapere dove studi e cosa studi? Grazie.

Studio Ingegneria dell'Automazione all'Università di Roma Tor Vergata
Foto Utenteummo89
0 2

1
voti

[23] Re: RISOLUZIONE DI UN CIRCUITO ELETTRICO

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 9 set 2011, 16:06

ummo89 ha scritto:Ho cercato ma trovo solamente notizie inerenti un faraone :-P

Uno scriba, non un faraone ... che piu' di 3500 anni fa scriveva la regola che ho applicato :-) ... dai un occhio qui
viewtopic.php?f=2&t=28121&start=20#p225688

ummo89 ha scritto:Il mio prof di Elettrotecnica ci ha detto che quando troviamo scritto[1-u_1(t)]sta a significare che al tempo t=0 il generatore si spegne , in pratica è come se ci fosse un interruttore che si apre.

Ma sul testo come pedice c'e' scritto -1 non 1, e' la stessa cosa ? ...mi chiedo, ma non ti e' mai venuta la curiosita' di sapere cosa diavolo e' questa misteriosa u(t), e come viene definita ?
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: RISOLUZIONE DI UN CIRCUITO ELETTRICO

Messaggioda Foto Utenteummo89 » 9 set 2011, 16:12

Mi sono sbagliato a scrivere, volevo scrivere [1-u_-1(t)].
Foto Utenteummo89
0 2

0
voti

[25] Re: RISOLUZIONE DI UN CIRCUITO ELETTRICO

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 9 set 2011, 16:32

ummo89 ha scritto:Mi sono sbagliato a scrivere, volevo scrivere [1-u_-1(t)].

Devi dire al tuo professore che sbaglia a mettere quel pedice, perche' per la funzione "gradino unitario" o di Heaviside si scrive solamente u(t) o H(t), il pedice viene usato come forma abbreviata per indicare la funzione gradino ritardata, ovvero quella che normalmente si indica con

u(t-c)

ma che puo' essere, a volte, scritta anche come

u_{c}(t)=\left\{ \begin{align}
  & 0\quad t<c \\ 
 & 1\quad t\ge c \\ 
\end{align} \right.

equivalentemente quindi potremo usare

H_{c}(t)=u_{c}(t)=H(t-c)=u(t-c)

e, vista questa definizione, la funzione con pedice -1 porterebbe a

u_{-1}(t)=\left\{ \begin{align}
  & 0\quad t<-1 \\ 
 & 1\quad t\ge -1 \\ 
\end{align} \right.

ne seguirebbe che

[1-u_{-1}(t)]=\left\{ \begin{align}
  & 1\quad t<-1 \\ 
 & 0\quad t\ge -1 \\ 
\end{align} \right.

e quindi il generatore di corrente si "spegnerebbe" all'istante t=-1 e non a t=0 :!:
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[26] Re: RISOLUZIONE DI UN CIRCUITO ELETTRICO

Messaggioda Foto Utenteummo89 » 9 set 2011, 16:39

la funzione gradino unitario o di Heaviside si scrive solamente u(t)

in effetti è quello che sapevo anche io , perché sia che in "Controlli di Sistemi Dinamici" che in "Laboratorio di Automazione" per indicare il gradino unitario abbiamo sempre utilizzato u(t).

Comunque tu consideralo che si spegne a t=0.

Quindi siccome c'è la sovrapposizione degli effetti prima si studia il circuito per t<0 in continua e poi in alternata e si sommano i valori di Vc(0) e iL(0) per trovare quelli totali, poi si studia per t>0 , si spegne il generatore di tensione e si procede con LaPlace.
Foto Utenteummo89
0 2

0
voti

[27] Re: RISOLUZIONE DI UN CIRCUITO ELETTRICO

Messaggioda Foto Utenteummo89 » 9 set 2011, 16:42

Comunque credo che il mio prof non si sbagli , anche in alcuni libri ho visto quella dicitura e comunque anche su questo forum era gia stata introdotta ,guarda qua viewtopic.php?f=2&t=27546
Foto Utenteummo89
0 2

0
voti

[28] Re: RISOLUZIONE DI UN CIRCUITO ELETTRICO

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 9 set 2011, 16:51

ummo89 ha scritto:Comunque credo che il mio prof non si sbagli , anche in alcuni libri ho visto quella dicitura e comunque anche su questo forum era gia stata introdotta ,guarda qua viewtopic.php?f=2&t=27546

Hai ragione, quella mi era scappata, ma che il tuo professore si sbagli non ci sono dubbi .... almeno fino a quando non mi posti un riferimento ad un testo autorevole ;-)
In attesa di controllare sul mio Abramowitz, ti posto per ora questi due riferimenti

http://mathworld.wolfram.com/HeavisideStepFunction.html

http://tutorial.math.lamar.edu/Classes/ ... tions.aspx

Edit: sull' Abramowitz non si usa altro che u(t), mentre su altri testi H(t), comunque ho trovato un altro riferimento alla forma abbreviata dello step shiftato sia in formato video che testo del Prof. Jeffrey R. Chasnov professore di Matematica alla Hong Kong University of Science and Technology

:arrow:
http://www.math.ust.hk/~machas/differen ... ations.pdf
pag. 52

ne aprofitto per postare anche un video sulla funzione di Dirac,
dove viene ancora usata u_{-\varepsilon }(t)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: RISOLUZIONE DI UN CIRCUITO ELETTRICO

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 9 set 2011, 18:23

Ho provato a fare i miei due conti in alternata per t<0 ma non trovo i tuoi risultati, a me risulta

iL=0.0257-j0.222

Spento il generatore in continua, ho semplificato la sottorete centrale (Ig, R3, R3) con Thevenin e ho semplificato la rete resistiva superiore (R7, R4, R2, R6) con successiva trasformazione triangolo-stella e serie dei suoi tre rami con R1, R3 ed R8, ricavando rispettivamente za, r e zb come impedenze dei tre rami; il circuito finale lo ho risolto con Millman e quindi ho determinato iL0 con Ohm ... i calcoli finali sono i seguenti

2011-09-09_182707.gif
2011-09-09_182707.gif (9.42 KiB) Osservato 1762 volte

e quindi la iL(0) = 143.4 mA
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[30] Re: RISOLUZIONE DI UN CIRCUITO ELETTRICO

Messaggioda Foto UtenteRenzoDF » 10 set 2011, 10:16

ummo89 ha scritto:Comunque tu consideralo che si spegne a t=0.
Quindi siccome c'è la sovrapposizione degli effetti prima si studia il circuito per t<0 in continua e poi in alternata e si sommano i valori di Vc(0) e iL(0) per trovare quelli totali, poi si studia per t>0 , si spegne il generatore di tensione e si procede con LaPlace.

Ma non si spegneva quello di corrente ? :roll: ... quello di tensione acceso e', e acceso rimane, "nei secoli dei secoli", amen :-)
Foto UtenteRenzoDF
55,9k 8 12 13
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettrotecnica generale