Salve a tutti,
avrei bisogno di realizzare un oscillatore che mi generi un onda quadra proporzionale ad una induttanza variabile, ho trovato solo uno schema elettrico di un LCmeter che lo realizza, ma oltre a non averlo compreso bene c'è il problema che utilizza un integrato e a me servirebbe solo a componenti discreti,
qualcuno ha qualcosa che potrebbe essermi utile?
Oscillatore
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
2
voti
[3] Re: Oscillatore
Proverei a farlo come un multivibratore, con una porta logica (ma e` un integrato
). Al posto di farlo RC proverei a farlo LR, chissa`, potrebbe anche funzionare.
Ammetto di averlo solo pensato, non ho fatto nessun conto in proposito.
Ammetto di averlo solo pensato, non ho fatto nessun conto in proposito.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
2
voti
[4] Re: Oscillatore
darkweader ha scritto:Salve a tutti,
avrei bisogno di realizzare un oscillatore che mi generi un onda quadra proporzionale ad una induttanza variabile, ho trovato solo uno schema elettrico di un LCmeter che lo realizza, ma oltre a non averlo compreso bene c'è il problema che utilizza un integrato e a me servirebbe solo a componenti discreti,
qualcuno ha qualcosa che potrebbe essermi utile?
"Un' onda quadra proporzionale ad una induttanza"... penso che tu voglia realizzare un oscillatore variabile in frequenza usando un induttanza a permeabilità variabile, ma dovresti definire almeno il range di frequenza di funzionamento.
Si possono realizzare vari tipi di oscillatore LC impiegando anche un solo transistor, nei testi trovi gli esempi dei vari "Hartley, Colpitts, Clapps", che se ben ricordo è il Colpitts con risonanza serie.
Questi vengono generalmente usati come oscillatori in radio frequenza, ma dimensionando opportunamente i valori possono essere usati pure in bassa frequenza.
Funzionano tutti in regime sinusoidale, per ottenere un' onda quadra dovresti far passare il segnale in uno o due stadi amplificatori a transistor, se non vuoi usare una porta logica, polarizzati in modo da clippare il segnale ed ottenere la tua onda quadra bella e ricca di armoniche....
Tutto il contrario di quanto mi trovo a fare quando mi diletto con gli oscillatori per impieghi "radio", dove per ottenere il massimo di certe prestazioni ci si preoccupa della purezza del segnale inserendo alla fine della catena, come minimo, un filtro passa-basso.

Il post ha qualche mese, ma ci abbiamo guadagnato un PDF molto utile...
0
voti
[5] Re: Oscillatore
grazie a tutti per le risposte, mi stavo indirizzando sull'oscillatore di clapp, quello che mi interessa fare è avere un segnale con frequenza variabile in relazione all'induttanza presente nell'oscillatore...provocarmi dei problemi, nell'oscillatore di clapp se utilizzassi un range di induttanze molto ampio?
Se si, quali potrebbero essere su grandi linee?
comunque ora stavo trovando il modo di realizzare un oscillatore tramite un LM311 solo che non so se posso usarlo per i miei scopi...magari appena ho tempo e studio meglio la cosa, la posto cosi potete aiutarmi a scegliere la soluzione migliore, intanto.
che approccio mi consigliate di avere per decidere il dimensionamento dei componenti che devo utilizzare in un ipotetico circuito elettronico?

Se si, quali potrebbero essere su grandi linee?
comunque ora stavo trovando il modo di realizzare un oscillatore tramite un LM311 solo che non so se posso usarlo per i miei scopi...magari appena ho tempo e studio meglio la cosa, la posto cosi potete aiutarmi a scegliere la soluzione migliore, intanto.
che approccio mi consigliate di avere per decidere il dimensionamento dei componenti che devo utilizzare in un ipotetico circuito elettronico?

-

darkweader
61 2 7 - Frequentatore

0
voti
[6] Re: Oscillatore
g.schgor
Nel link che mi ha postato, vi è un valore, nella condizione di innesco dell'oscillazione
e in particolare Rs, che su un libro ho trovato sotto questa formula

cos'è Qu, ed RS inoltre mentre nel link mandato, vi è una capacità di Bypass tral'ingresso dell'transistor e il circuito risonante, su un altro testo, questa non è presente, secondo voi per quale motivo?

-

darkweader
61 2 7 - Frequentatore

4
voti
[7] Re: Oscillatore
Su un libro ho trovato invece che sono tutte palle, e che la cosa importante e` avere il karma giusto!
Non serve a nulla dire "ho letto che"... specifica su che libro, articolo, website lo hai letto, fornendo tutte le indicazioni bibliografiche.
Non serve a nulla dire "ho letto che"... specifica su che libro, articolo, website lo hai letto, fornendo tutte le indicazioni bibliografiche.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
[8] Re: Oscillatore
Non sono preparato in materia ma mi chiedevo..
E se utilizzassi un oscillatore di colpitts con uno switch di retroazione con 3 (o più) diverse portate?? ne fai uno per le basse freq. uno per le medie e uno per le alte fino a quanto ti serve.
Potrebbe essere possibile?
E se utilizzassi un oscillatore di colpitts con uno switch di retroazione con 3 (o più) diverse portate?? ne fai uno per le basse freq. uno per le medie e uno per le alte fino a quanto ti serve.
Potrebbe essere possibile?
0
voti
[9] Re: Oscillatore
Iil valore Rs è presente sia nel link postato da g.sghor
e nel testo, "Foundations of Oscillator Circuit Design" di Gullermo Gonzalez
ho capito cosa è Rs, almeno cosi credo, a pagina 123 del testo,
rappresenta le perdite dovute agli avvolgimenti di L, viene anche utilizzata nel modello in AC per determinare la condizione di oscillazione, e Qu lo porta come un valore dell'induttanza
ma non capisco se è un valore che cambia da induttanza a induttanza, o viene semplicemente calcolato analiticamente, questo lo spiega da pagina 64.
in ogni caso non capisco perche a pagina 153 fig 3.30(a) che è il circuito che sto studiando non utilizza capacità di Bypass,
se vuoi posso caricare il pdf, sempre se si può...
In ogni caso ora il mio problema è capire quali limitazioni ho su C3 (credo il fulcro sia a pag 122 e 123)
se pensi sia una cosa fattibile, cerco le pagine dove "spiega" quali sono i vincoli su C3, perché ho "studiato" ma non penso di aver capito
Con C3=12,7 pF arrivo a fo=10MHz e non è la frequenza massima possibile nel circuito
C3=20 pF a 7,12MHz
C3=30pF a 5MHz
tuttavia non so se posso variarla cosi tanto, oltre al fatto che avrei delle domande sulle capacità variabili, ma non ha senso farle ora.
postare schemi è un po' difficile, non me ne volere, l'unica cosa posso mandare il pdf.
e nel testo, "Foundations of Oscillator Circuit Design" di Gullermo Gonzalez
ho capito cosa è Rs, almeno cosi credo, a pagina 123 del testo,
rappresenta le perdite dovute agli avvolgimenti di L, viene anche utilizzata nel modello in AC per determinare la condizione di oscillazione, e Qu lo porta come un valore dell'induttanza
ma non capisco se è un valore che cambia da induttanza a induttanza, o viene semplicemente calcolato analiticamente, questo lo spiega da pagina 64.
in ogni caso non capisco perche a pagina 153 fig 3.30(a) che è il circuito che sto studiando non utilizza capacità di Bypass,
se vuoi posso caricare il pdf, sempre se si può...
In ogni caso ora il mio problema è capire quali limitazioni ho su C3 (credo il fulcro sia a pag 122 e 123)
se pensi sia una cosa fattibile, cerco le pagine dove "spiega" quali sono i vincoli su C3, perché ho "studiato" ma non penso di aver capito
Con C3=12,7 pF arrivo a fo=10MHz e non è la frequenza massima possibile nel circuito
C3=20 pF a 7,12MHz
C3=30pF a 5MHz
tuttavia non so se posso variarla cosi tanto, oltre al fatto che avrei delle domande sulle capacità variabili, ma non ha senso farle ora.
postare schemi è un po' difficile, non me ne volere, l'unica cosa posso mandare il pdf.
-

darkweader
61 2 7 - Frequentatore

9 messaggi
• Pagina 1 di 1