Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

progetto in pspice

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] progetto in pspice

Messaggioda Foto Utentesissoko22 » 9 set 2011, 20:26

salve, avrei cortesemente bisogno di una mano in un progetto che devo fare con pspice, e che da quanto ho capito non dovrebbe essere affatto impegnativo. Il progetto è il seguente:
Un generatore di segnale è caratterizzato da una corrente a vuoto
pari a is(t)=Iso + ism*sin(2pift) con Iso=100mA e ism=10mA ed una resistenza interna Rs= 1Gohm.
si progetti un amplificatore di trans-resistenza con i seguenti requisiti:
1) guadagno di piccolo segnale pari a 10Kohm
2) larghezza di banda pari a 1MHz
3) tensione di offset di uscita minore o uguale a più o meno 15mV

ovviamente devo utilizzare solo componenti commerciali. L'amplificatore di trans-resistenza non è altro che un amplificatore invertente con un ramo in retroazione collegato al morsetto negativo sul quale è posta una resistenza. E proprio questa resistenza è pari al rapporto Vout/Iin (da cui il nome trans-resistenza). Potete aiutarmi please? :-)
Foto Utentesissoko22
-6 2

0
voti

[2] Re: progetto in pspice

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 9 set 2011, 20:56

Visto che sono curioso come una bertuccia, mi piacerebbe sapere ateneo, facolta`, corso di laurea, materia e libro di testo usato. Ho visto recentemente un problema di questa classe, non ricordo se era UniCal o un'altra.

Seconda cosa serve sapere la frequenza minima a cui devi lavorare. Poi descrivi come hai impostato il progetto, che difficolta` hai icontrato...

Infine le formule si scrivono in latex e se servono schemi si fanno in FidocadJ. Se guardi nel menu Help, alla seconda voce c'e` una dettagliata guida all'uso del forum.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: progetto in pspice

Messaggioda Foto Utentesissoko22 » 9 set 2011, 22:31

praticamente per la seconda specifica avevo in mente di fare un filtro e metterlo in ingresso in modo da farlo lavorare ad una banda di 1MHz. Ma io posso collegare un filtro al morsetto in ingresso dell'amplificatore?
Foto Utentesissoko22
-6 2

0
voti

[4] Re: progetto in pspice

Messaggioda Foto Utenteargento » 10 set 2011, 12:07

Se vuoi che Foto UtenteIsidoroKZ ti risponda(e le sue non sono risposte ma vere e proprie opere d'arte di chiarezza e completezza!!!)ti consiglio di rispondere a tutte,e dico proprio tutte,le sue domande.Se non ci credi basta leggere la sua firma! :ok: O_/
Foto Utenteargento
245 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

-1
voti

[5] Re: progetto in pspice

Messaggioda Foto Utentesissoko22 » 10 set 2011, 14:16

ok ok allora risponderò. Sono uno studente di ing. elettronica dell'università e intendevo lavorare a frequenze basse per ridurre al massimo effetti parassiti. Per questo progetto dovrò solo presentare la netlist e per tanto non sarei molto interessato agli schematics. Vorrei ridurre ai minimi termini la possibilità che possano sorgere dei problemi attenendomi esclusivamente alla traccia e non aggiungendo nulla in più.
Foto Utentesissoko22
-6 2

0
voti

[6] Re: progetto in pspice

Messaggioda Foto Utentesissoko22 » 10 set 2011, 14:37

non riesco a scaricare il programma per disegnare gli schemi. Comunque io avevo pensato ad una cosa del genere: generatore di segnale sinusoidale in parallelo con la sua resistenza interna, il morsetto in comune in ingresso al morsetto invertente dell' opamp; il morsetto positivo dell'opamp a massa. Poi le alimentazioni di Vcc e Vee con generatori di tensione in DC e a massa, ramo in retroazione con una resistenza fra l'uscita dell'opamp e morsetto in comune al generatore di segnale e resistenza interna, e infine il carico in uscita dal quale prelevo Vout. Che ne dite? è fattibile? grazie...
Foto Utentesissoko22
-6 2

0
voti

[7] Re: progetto in pspice

Messaggioda Foto Utentejordan20 » 10 set 2011, 14:40

sissoko22 ha scritto:Sono uno studente di ing. elettronica dell'università

Ma va? :mrgreen:
"Lo scienziato descrive ciò che esiste, l'ingegnere crea ciò che non era mai stato."
(T. von Kármán)
Foto Utentejordan20
13,0k 5 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[8] Re: progetto in pspice

Messaggioda Foto Utenteargento » 10 set 2011, 14:49

In Help è descritta tutta la procedura,comunque per venirti in contro ti do io i link:

puoi scaricare fidocad da qui http://www.enetsystems.com/~lorenzo/fidocad_win.asp.

una volta fatto lo schema su fidocad copialo e incollalo quihttp://davbucci.chez-alice.fr/index.php?argument=elettronica/fidoreadj/fidoreadj.inc

Infine per poter postare lo schema copia il codice generato dall'ultima pagina.

P.s.Non hai risposto proprio a tutte le domande,inoltre avere uno schema permette agli utenti che ti vogliono aiutare di farlo in maniera più agevole! ;-)
Foto Utenteargento
245 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[9] Re: progetto in pspice

Messaggioda Foto UtenteDarwinNE » 10 set 2011, 15:06

argento ha scritto:puoi scaricare fidocad da qui http://www.enetsystems.com/~lorenzo/fidocad_win.asp.

Mi permetto di citare anche FidoCadJ, che è poi il programma che viene usato dal motore del forum, ma che si presta benissimo ad un uso interattivo:

http://davbucci.chez-alice.fr/index.php ... e=Italiano
Follow me on Mastodon: @davbucci@mastodon.sdf.org
Foto UtenteDarwinNE
31,0k 7 11 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: progetto in pspice

Messaggioda Foto Utenteargento » 10 set 2011, 16:37

DarwinNE ha scritto:Mi permetto di citare anche FidoCadJ, che è poi il programma che viene usato dal motore del forum, ma che si presta benissimo ad un uso interattivo:

http://davbucci.chez-alice.fr/index.php ... e=Italiano

Scusa se non ho parlato di FidoCadJ ma siccome uso questa procedura(quella che ho descritto prima) per postare gli schemi allora non ci ho pensato.Spero di non aver fatto nulla di male,altrimenti mi scuso in anticipo! :oops:
Foto Utenteargento
245 1 4 8
Stabilizzato
Stabilizzato

Prossimo

Torna a Elettronica generale