Guasto verso terra lato BT
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Save, qualcuno potrebbe indicarmi se sul forum o su internet è presente un qualche articolo che consiste in una analisi (con esempi numerici ) di un guasto verso terra di una fase sul lato BT di un sistema di distribuzione MT/BT e come questo influisce su tutta la rete?
-

StellaTriangolo
23 1 1 6 - Frequentatore

1
voti
Che tipo di esempi numerici? Che tipo di sistema TT, TN, altro?
Che tipo di guasto? Una fase francamente a terra a valle dell' interruttore di bassa, a monte di esso (uscita trasformatore)?
Forse sono io che non ho capiso cosa intendi di preciso, ma se magari dessi qualche altra info...
Che tipo di guasto? Una fase francamente a terra a valle dell' interruttore di bassa, a monte di esso (uscita trasformatore)?
Forse sono io che non ho capiso cosa intendi di preciso, ma se magari dessi qualche altra info...
0
voti
qualcosa trovi sulla guida blu TNE n.13 -cabine elettriche- e al punto F.8.6 della guida CEI 11-35. Comunque sono considerazioni piuttosto limitate a proposito della corrente di guasto che vede la protezione in media tensione in caso di guasto a terra sul lato bassa del trafo mt/bt
0
voti
Mi ricordavo di una discussione di alcuni anni fa sull'argomento e l'ho cercata
viewtopic.php?f=2&t=2264&st=0&sk=t&sd=a&hilit=centro+stella
viewtopic.php?f=2&t=2264&st=0&sk=t&sd=a&hilit=centro+stella
0
voti
prova a dare un occhiata a questo documento.
http://www02.abb.com/global/seitp/seitp ... T2_ita.pdf
Gianluca
http://www02.abb.com/global/seitp/seitp ... T2_ita.pdf
Gianluca
-

gianluca74
85 2 5 - Frequentatore

0
voti
Poniamo il caso che vi sia una fase a terra in un certo punto della linea di distribuzione BT che alimenta le varie utenze. In prossimità di quel punto la tensione tra fase e terra è uguale a zero o quasi mentre la tensione tra neutro e terra dovrebbe essere molto prossima alla tensione di fase , ma se ci allontaniamo dal punto di guasto la tensione tra fase e terra dovrebbe aumentare fino a divcentare pari a 220 V e quella tra neutro e terra 0V perché il potenziale di terra va diminuendo? E se il collegamneto del neutro a terra è molto distante dal punto di guasto è possibile che la corrente di guasto non si richiuda attraverso il neutro?
-

StellaTriangolo
23 1 1 6 - Frequentatore

6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica