Forse non ho capito bene io...
Hai comprato l'intero kit o solo i componenti singoli?
Nel circuito è presenta un PIC che deve essere programmato...
Interruttore ad autoapprendimento
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
0
voti
[11]
http://millefori.altervista.org
Tool gratuito per chi sviluppa su millefori.
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Se non c'e` un 555 non e` un buon progetto (IsidoroKZ)
Strumento per formule
Tutti sanno che una cosa è impossibile da realizzare, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la inventa. (A. Einstein)
Strumento per formule
0
voti
[12]
posta10100 ha scritto:Forse non ho capito bene io...
Hai comprato l'intero kit o solo i componenti singoli?
Nel circuito è presenta un PIC che deve essere programmato...
Ciao... scusami il ritardo...
Ho ordinato il kit ma mi hanno spedito il prodotto non corrispondente... una bella fregatura! E quindi mi sono accinto a costruirlo io, comprando i componenti singoli corrispondenti.
Per quanto riguarda il PIC, non credo si debba programmarlo perché una volta acceso e trasmesso i codici direttamente dal telecomando si programma da solo.
L'unico problema che ho scontrato è che non capisco perché il circuito non funziona affatto... penso sia il problema del triac bt137... mah non so... non sono riuscito a capirlo. Qualcuno se è in grado possa darmi una mano.
0
voti
[13]
max1971 ha scritto:Per quanto riguarda il PIC, non credo si debba programmarlo perché una volta acceso e trasmesso i codici direttamente dal telecomando si programma da solo.
No aspetta un secondo... hai un'idea di cosa è un PIC?
http://millefori.altervista.org
Strumento per formule
Strumento per formule
0
voti
[16]
posta10100 ha scritto:max1971 ha scritto:Per quanto riguarda il PIC, non credo si debba programmarlo perché una volta acceso e trasmesso i codici direttamente dal telecomando si programma da solo.
No aspetta un secondo... hai un'idea di cosa è un PIC?
Se non sbaglio è come una eeprom? o una ram?
Ma se del microcontrollore PIC non ne hanno parlato se ci vorrà uno programmato... visto perché è "diretto" all'infrarossi, che una volta appreso il codice dal telecomando li memorizza usando il pulsante P1 e una volta premuto nuovamente dal telecomando il codice che corrisponde li fa partire al triac.
Ma se è come dici che deve essere programmato, come si fa?
0
voti
[18]
max1971 ha scritto:L'avevo notato e ho provato a invertirlo, non va....
Ma non e' quello la causa dello "scoppio". Se l'avessi lasciato invertito, con il resto funzionante (cosa in ogni caso impossibile, data la verginita' del PIC), semplicemente dopo un po' di tempo sarebbe andato in corto, bruciando il diodo. Ma lo stesso errore era presente anche nella serigrafia dello stampato ?
Guido
0
voti
[19]
ginfizz ha scritto:max1971 ha scritto:L'avevo notato e ho provato a invertirlo, non va....
Ma non e' quello la causa dello "scoppio". Se l'avessi lasciato invertito, con il resto funzionante (cosa in ogni caso impossibile, data la verginita' del PIC), semplicemente dopo un po' di tempo sarebbe andato in corto, bruciando il diodo. Ma lo stesso errore era presente anche nella serigrafia dello stampato ?
Guido
No, la causa dello scoppio era che, per un banale errore, avevo collegato la massa dell'uscita del regolatore di tensione negativo U2 sul polo negativo del 220 V... visto che erroneamente è strano collegarlo in uscita la massa del regolatore di tensione, ma il problema poi ho risolto con il circuito stampato. Ora lo scoppio non lo fa più, però non riesco a farlo partire... appena attacco la corrente il circuito non si accende proprio, nemmeno un led... non riesco a capire a dove stà il diffetto.
0
voti
[20]
max1971 ha scritto:No, la causa dello scoppio era che, per un banale errore, avevo collegato la massa dell'uscita del regolatore di tensione negativo U2 sul polo negativo del 220 V... visto che erroneamente è strano collegarlo in uscita la massa del regolatore di tensione, ma il problema poi ho risolto con il circuito stampato. Ora lo scoppio non lo fa più, però non riesco a farlo partire... appena attacco la corrente il circuito non si accende proprio, nemmeno un led... non riesco a capire a dove stà il diffetto.
Ma te l'hanno gia' detto perche' non funziona: io non mi intendo di PIC, ma la logica mi dice che se non e' programmato il circuito e' morto, ecco perche' non siaccendono i led !
E poi spero che abbia cambiato i componenti dopo lo scoppio !
Credo che non ci sia niente da fare per il tuo montaggio: dovresti trovare il programma, programmare la PIC o comprare dalla ditta la PIC gia' programmata.
Pazienza.
Ciao
Guido

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)