buongiorno a tutti, una domanda:
le caratteristiche dei MAT riportato la dicitura 2/4 poli rispettivamente per alta e bassa velocità.
So cosa sono i poli o le coppie polari, quello che non comprendo è come è possibile passare da un numero di coppie polari ad un altro; bisogna intervenire "meccanicamente" sul motore? Oppure la circuiteria dell'avviamento considerato mi permette di selezionare il numero della coppia polare e quindi la velocità?
Qualcuno riesce a spiegarmi quanto sopra? grazie 1000.
PS: per favore, non indicatemi link del sito, gli ho visti TUTTI e non riesco a trovare la risposta...
poli di un motore
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
La circuiteria interna è fatta in modo da alterare la circolazione di corrente tra gli avvolgimenti, per, appunto, farli risultare con più o meno poli. E' il classico caso del motore dalander.
-

Candy
32,5k 7 10 13 - CRU - Account cancellato su Richiesta utente
1
voti
Quello Dahlander è solo uno degli schemi circuitali che consentono la variazione del numero di poli (e quindi della velocità di rotazione). Nel motore Dahlander c'è un solo avvolgimento, a seconda di come vengono collegati i poli dello stesso in morsettiera, si può scegliere fra le due configurazioni (YY-D) alta o bassa velocità.
Da specificare che vista la presa centrale dell' avvolgimento, il Dahlander ha la peculiarità che la bassa velocità vale sempre 1/2 l' alta.
Poi ci sono anche i motori, con avvolgimenti separati.
Ma penso che questi argomenti siano già stati trattati nel forum.
Da specificare che vista la presa centrale dell' avvolgimento, il Dahlander ha la peculiarità che la bassa velocità vale sempre 1/2 l' alta.
Poi ci sono anche i motori, con avvolgimenti separati.
Ma penso che questi argomenti siano già stati trattati nel forum.
2
voti
Oppure la circuiteria dell'avviamento considerato mi permette di selezionare il numero della coppia polare e quindi la velocità?
Ni, nel senso che i motori multipolari hanno una collegamento alla loro morsettiera dal lato posteriore, (il lato che tu non vedi) molto particolare.
Collegati i fili di alimentazione in un certo modo, si alimentano tutti i poli, in un altro modo, se ne alimentano a coppie, dimezzandone la polarità.
Qualche disegno forse vale più di mille parole:
Tutto quello che tu devi fare per selezionare il primo od il seocndo gruppo di collegamento è quello di fare un normale collegamento della morsettiera a "triangolo" per la polarità più alta ed a "stella" per la polarità inferiore.
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Tutto quello che tu devi fare per selezionare il primo od il seocndo gruppo di collegamento è quello di fare un normale collegamento della morsettiera a "triangolo" per la polarità più alta ed a "stella" per la polarità inferiore.
Normale ma con l'eccezione dei ponti in morsettiera tra i capi dei singoli avvolgimenti, inquanto come già fatto vedere dagli schemi inseriti da Ivan, questi sono relizzati internamente al motore.
In pratica, se il collegamento a stella vede l'alimentazione (RST) su U1 V1 W1 e il centro stella su W2 U2 V2, nel collegamento a triangolo, basta portare la terna (RST) su W2 U2 V2 e lasciare liberi i morsetti U1 V1 W1.
0
voti
scusa Ivan, forse sono pu po' duro...ma dove sono gli 8 poli della prima figura? (e di conseguenza i 4 della seconda)
e nel caso dei motori 6-8 poli???
davvero non capisco, help me!!
e nel caso dei motori 6-8 poli???
davvero non capisco, help me!!
1
voti
Comunque il post 3 ha risposto esaustivamente alla tua domanda. Ci provo a spiegartelo più chiaramente.Oppure la circuiteria dell'avviamento considerato mi permette di selezionare il numero della coppia polare e quindi la velocità?
scusa Ivan, forse sono un po' duro... ma dove sono gli 8 poli della prima figura? (e di conseguenza i 4 della seconda)
Con un solo avvolgimento, opportunamente studiato, è possibile ottenere due polarità nel rapporto 2 :1 per le velocità in rapporto 1 : 2, adottando la connessione Dahland in cui schema è quello in discussione. Si tratta dello statore normale a 8 poli, a uno strato a poli omonimi collegato in triangolo e alimentato agli estremi U V W - Se lo alimentiamo agli estremi X Y Z (derivati dai tre collegamenti di serie dei due gruppi di zone di ciascuna fase) e chiudiamo in corto gli estremi U V W, abbiamo eseguita una commutazione di poli (4Poli) e formato un parallelo dei due gruppi di zone della stessa fase oltre a collegare a stella le tre fasi dell’avvolgimento statorico. In breve, dal collegamento serie-triangolo, siamo passati al collegamento parallelo-stella, ossia alla doppia stella, commutando il numero di poli da 8 a 4.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
StefanoSunda ha scritto:Si tratta dello statore normale a 8 poli, a uno strato...
Tutti gli avvolgimenti dei motori a doppia polarità (tranne alcuni rari casi per piccolissime potenze) vengono avvolti a doppio strato o due matasse/cava,in quanto,ricordiamoci che si tratta di un avvolgimento unico e con unico passo, quindi nel passaggio dalla bassa alla alta velocità gli avvolgimenti a doppio strato permettono un forte raccorciamento del passo, favorendo la commutazione dei poli e consentendo anche una più regolare distribuzione del flusso.Per il resto Stefano, ottima spiegazione

0
voti
eccomi di nuovo qua...
grazie a tutti per le spiegazioni magistrali, ma la mia domanda è semplicissima:
in riferimento alla prima (o seconda) figura del post4, i poli dove sono? è possibile identificarli sul disegno?
sono quelli identificati con le lettere o quali altri?
vorrei solo capire se da un disegno degli avvolgimenti è possibile capire se si tratta di 2-4poli ,4-8 , 6-8, etc...
spero di essermi spiegato.
grazie a tutti.
grazie a tutti per le spiegazioni magistrali, ma la mia domanda è semplicissima:
in riferimento alla prima (o seconda) figura del post4, i poli dove sono? è possibile identificarli sul disegno?
sono quelli identificati con le lettere o quali altri?
vorrei solo capire se da un disegno degli avvolgimenti è possibile capire se si tratta di 2-4poli ,4-8 , 6-8, etc...
spero di essermi spiegato.
grazie a tutti.
0
voti
o la mia domanda è terribilmente stupida , o è spaventosamente difficile...
c'è qualcuno che mi può aiutare?
grazie a tutti
c'è qualcuno che mi può aiutare?
grazie a tutti
14 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2