Ciao a tutti, ho due forassiti di diametro 12mm e una lunghezza di circa 10mt, in cui far passare una coppia di cavi sat da 5mm.
Il problema è che dentro al forassite esiste già un cavo antenna analogico di quelli vecchi da 9mm.
Lo vorrei rimuovere ma ho provato a tirarlo ma non si smuove nemmeno!!
Come posso fare? Esistono dei metodi ad hoc per rimuovere cavi dai corrugati?
Grazie
Rimozione cavo antenna!!
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
Certo!!! se riesci ad entrare con un muletto puoi provare a tirarlo!!!
Non è mai semplice sfilare i cavi soprattutto se percorrono lunghi tragitti o curve un po' troppo "strette"
Devi armarti di santa pazienza.... ho cambiare percorso dei cavi....
Non è mai semplice sfilare i cavi soprattutto se percorrono lunghi tragitti o curve un po' troppo "strette"
Devi armarti di santa pazienza.... ho cambiare percorso dei cavi....
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
0
voti
Quel cavo non si può riutilizzare perché probabilmente è usurato dall'età e quindi non mi fa passare le alte frequenze necesssarie per il segnale SAT!
0
voti
capisco....l'unica cosa che mi viene in mente è provare con sapone liquido; in un caso come questo è sicuramente migliore del gel. Oppure se da una parte e dall'altra riesci a infilare per un pezzo una guida (stando attento a non forzarla altrimenti ci resta pure quella) puoi provare a utilizzarla per spingere il gel o anche il sapone liquido. il costo è nullo e quindi tentar non nuoce.
0
voti
mio padre mi diceva sempre che loro usavano borotalco sui vecchi tubetti lisci, sul corrugato non so quanto sia efficace, in effetti lo avevo scritto anche io ma poi cancellato per il motivo suddetto; il sapone liquido in gran quantità invece deodora anche l'ambiente !!!
.... si fa per ridere un po' !!!
0
voti
Per fare un buon lavoro, (leggasi, per rompere il meno possibile) devi aiutarti con una sonda, ammesso che ci passi, oppure con uno di quei dispositivi che rilevano i metalli sotto traccia, al limite vedi se riesce a rilevare la punta della sonda.
L'idea era proprio quella, di individuare un punto di mezzo e una volta intercettata e aperta la tubazione provare a sfilare i due semi-cavi.
Se tutto dovesse andare a buon fine, devi poi opportunamente giuntare i due monconi di forassite.
Consiglio, non murare prima di avere passato il nuovo cavo
Questo è l'unico modo in cui ho potuto sfilare cordine e coassiali, in quei casi in cui l'impianto presentasse tubi ridicoli Ø14 o Ø16, curve improbabili e rotture/schiacciamenti delle forassiti stesse... poi a confessarsi di corsa!
L'idea era proprio quella, di individuare un punto di mezzo e una volta intercettata e aperta la tubazione provare a sfilare i due semi-cavi.
Se tutto dovesse andare a buon fine, devi poi opportunamente giuntare i due monconi di forassite.
Consiglio, non murare prima di avere passato il nuovo cavo
Questo è l'unico modo in cui ho potuto sfilare cordine e coassiali, in quei casi in cui l'impianto presentasse tubi ridicoli Ø14 o Ø16, curve improbabili e rotture/schiacciamenti delle forassiti stesse... poi a confessarsi di corsa!
9 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica