Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

[Fiat Punto 1.2 8v 2004 (188)] si spegne senza motivo

Allestimenti, motori, impianti elettrici ed elettronici sulle automobili

Moderatore: Foto UtenteFranco012

0
voti

[1] [Fiat Punto 1.2 8v 2004 (188)] si spegne senza motivo

Messaggioda Foto Utentemodali » 19 set 2011, 15:37

Salve a tutti, sono nuovo del forum.
Sono disperato ed avrei bisogno di un aiuto dagli esperti.
Ho una Fiat Punto 1.2 8v del 2004 (188), che ha sempre funzionato regolarmente.
Da circa un mese mi fa impazzire.
Ha comiciato un giorno a girare a tre (o perlomeno così mi hanno detto), l'ho subito fermata sul piazzale dove lavoro. La mattina dopo si è riavviata e girava normalmente ma con la spia avaria accesa. Portata in officina e sostituite le bobine (il computer di diagnosi dava errore bobine) e le candele (che hanno una sigla leggermente diversa da quelle montate in precedenza). Dopo alcuni giorni ha cominciato casualmente ed improvvisamente a spegnersi e a non rimettersi in moto. Improvvisamente lo sterzo diventa duro, il motore si spegne e si
accendono tutte le spie del quadro.
Si spegne a caso e senza una logica. Quando succede ho notato che inserendo
le quattro frecce il lampeggio delle frecce non è sincronizzato con la spia
sul cruscotto e sullo stesso alcune spie si accendono e spengono, inoltre la lancetta della temperatura non sale mentre quella del livello benzina si.Se tento di
metterla in moto non si sente il ronzio della pompa della benzina, il motorino di avviamento gira normalmente ma non parte, .
Aspetto qualche minuto fin quando la spia si sincronizza con le frecce, la lancetta della temperatura sale, le spie si spengono, giro
l'avviamento e parte immediatamente.
Inutile dire che il meccanico sta dando le testate nei muri senza capirci niente, la scorsa settimana ha cambiato il relè della pompa della benzina e rifatto la massa della pompa stessa ma il problema si è ripresentato.
Grazie se potrete aiutarmi.
Saluti, David
Foto Utentemodali
0 2

1
voti

[2] Re: [Fiat Punto 1.2 8v 2004 (188)] si spegne senza motivo

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 19 set 2011, 15:47

HAi già chiesto aiuto in altro forum, ma il fatto che siano state montate candele diverse e sostituite le bobine è il primo indiziato.
Ceterum censeo Cartagho delendam esse
Foto Utentebabbucciodonosor
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: [Fiat Punto 1.2 8v 2004 (188)] si spegne senza motivo

Messaggioda Foto Utentemodali » 19 set 2011, 16:07

Si, ma la disperazione è tale che le sto tentando tutte!!! Chiedo scusa se ho violato qualche regola.
Ti ringrazio per la risposta ma non ho capito molto bene, potresti spiegarmi in modo un po' più dettagliato?
Grazie.
Saluti.
David.
Foto Utentemodali
0 2

1
voti

[4] Re: [Fiat Punto 1.2 8v 2004 (188)] si spegne senza motivo

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 19 set 2011, 16:46

Le centraline della Punto sono delicate, vogliono solo quello che è prescritto, candele, cavi e bobine devono essere i suoi originali e non ricambi commerciali, altrimenti la ecu va in tilt, potrebbe anche esserci un problema collaterale di batteria/alternatore, ma in genere se non metti le SUE candele i SUOI cavi etc l'ecu da i numeri, chiaro?
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: [Fiat Punto 1.2 8v 2004 (188)] si spegne senza motivo

Messaggioda Foto Utentemodali » 19 set 2011, 17:08

E se ti dicessi che le bobine sono state sostituite con 2 modelli diversi? Una è una Champion come quelle vecchie, l'altra è una Facet (o qualcosa di simile). Cosa ne pensi?
Grazie.
Saluti.
David.
Foto Utentemodali
0 2

1
voti

[6] Re: [Fiat Punto 1.2 8v 2004 (188)] si spegne senza motivo

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 19 set 2011, 18:34

Adesso è chiaro perché la centralina sta dando i numeri. Speriamo che non ti sia andato a vacca qualche iniettore. La IAW59, la centralina della tua Punto, vuole solo ricambi originali, se metti anche i cavi di altra marca succedono cose turche perché è sensibilissima ai disturbi elettromagnetici. Mi fa strano un meccanico che su una Punto mette due bobine diverse. La batteria quanti anni ha? L'alternatore carica per bene? Devi avere 12.6/12.7 V a motore fermo e 14.5/14.7 a motore in marcia
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: [Fiat Punto 1.2 8v 2004 (188)] si spegne senza motivo

Messaggioda Foto Utentemodali » 19 set 2011, 21:33

Grazie delle dritte. Come procederesti? Io pensavo di dire al meccanico, con molto tatto, quello che è venuto fuori dalla tua consulenza e di sostituire in primis le candele con quelle specifiche e la bobina Facet con una Champion identica alla prima e a quelle che erano montate in origine. Poi la proviamio e vediamo come vanno le cose.
Saluti, David.
Foto Utentemodali
0 2

0
voti

[8] Re: [Fiat Punto 1.2 8v 2004 (188)] si spegne senza motivo

Messaggioda Foto Utenteattilio » 19 set 2011, 22:57

Non so se siano le stesse centraline, ma ho avuto problemi simili ai tuoi, con una Lancia Y 1.2 8V del 2002, poco prima del termine di garanzia (2004) sostituita la centralina, anche lì si sentiva il motore "girare a 3" e la spia avaria motore accesa.

Poi sono passato ad una Punto (188) 1.3 JTD 16V del 2004, da un po' di tempo capita che in maniera del tutto random, si accenda la spia dell' idroguida e lo sterzo diventa rigidissimo. Basta spegnere per qualche secondo, riavviare e tutto torna alla normalità.
Non sono ancora intervenuto, perché questa cosa, mi sarà capitata 3-4 volte in circa un anno o poco più.
Sospetto essere un problema legato anche questa volta alla centralina, che per qualche motivo si impalla.
Altra anomalia che si è manifestata per qualche settimana, prima che facessi il cambio olio, la spia livello olio, non si accendeva durante la fase di ceck (mezzo giro avviamento), ma lo faceva successivamente, a motore avviato... nonostante i livello fosse ok, li per li pensai al sensore del livello... mistero, però ora non lo fa più.

Aggiungo, che fino ad ora alla macchina, ho fatto solo la manutenzione ordinaria (sono a 160.000 km), solo una candeletta bruciata, e forse l'accumulatore che tra un po' mi saluterà (credo sia già al quarto anno, è il secondo dopo quello originale).

Saluti
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[9] Re: [Fiat Punto 1.2 8v 2004 (188)] si spegne senza motivo

Messaggioda Foto Utentebabbucciodonosor » 20 set 2011, 5:57

Attilio per favore non incasiniamo il thread, va bè che hai avuto un problema analogo, ma quello dello sterzo è un problema diverso. Con molta facilità la causa del tuo problema sono delle saldature fredde sulla scheda del servosterzo, succede quasi sempre a chi non usa di regola la funzione city, o un teleruttorino che è andato, il guaio è piccolo, ma purtroppo occorre la sostituzione dell'intero gruppo con uno di rotazione, nuovo costa un botto, perché è vero che si può smontare la scheda, ripassare le saldature fredde sui cavi di alimentazione bassa potenza, ma è anche vero che sullo sterzo non si scherza, un qualunque errore dovuto all'inesperienza e ti fermi contro un muro, cosa tutt'altro che igienica, per il check dell'olio in ritardo controlla la tensione a freddo della batteria e regolati , se è inferiore a 12,5 v la devi cambiare se non vuoi che la prima mattina un po' fredda non ti lasci a piedi. Tieni presente che con una certa frequenza la causa dei problemi allo sterzo è la batteria che stà andando
7.942 5 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[10] Re: [Fiat Punto 1.2 8v 2004 (188)] si spegne senza motivo

Messaggioda Foto Utentemodali » 20 set 2011, 9:45

Scusami,
ancora una domanda. Meglio candele Champion o Bosch? Sai per caso quale marca montava la macchina quando è uscita dalla fabbrica? In precedenza c'erano della Champion rc10ycc ma non erano quelle originali anche se andavano bene e non avevano mai dato nessun problema.
Grazie.
Saluti, David
Foto Utentemodali
0 2

Prossimo

Torna a Autovetture, motori endotermici ed elettronica relativa