Buongiorno, volevo richiedere una delucidazione:
un mio cliente, titolare di azienda agricola, sta provvedendo alla ristrutturazione dell'abitazione (intestata a suo nome), ora, per quanto riguarda l'impianto elettrico, vorrebbe collegare l'impianto di casa al contatore dell'azienda agricola (che comprende portici, fienili, rimesse e una piccola stalla) in modo da evitare la richiesta di una nuova fornitura.
normativamente questo è possibile?
l'abitazione diventerebbe ad obbligo di progetto ai sensi del DM37/08 vero?
ringrazio e saluto!
Fornitura ENEL e progetto
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ciao, a me è capitata una cosa simile alla tua e lo studio di progettazione dove mi appoggio mi ha detto che si poteva fare ma si tratta comunque di ampliamento impiantistico di una fornitura da 10 kW e quindi occorre il progetto. Il mio cliente ha poi deciso di chiedere una nuova fornitura.
0
voti
La soluzione è Indubbiamente "ampliamento" e quindi è necessario il progetto...
Se il cliente non vuole sostenere l'onere, come già citato da
Luky deve richiedere un nuovo punto di fornitura. 
Se il cliente non vuole sostenere l'onere, come già citato da

Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
enricopiozzo ha scritto:l'abitazione diventerebbe ad obbligo di progetto ai sensi del DM37/08 vero?
Si, perché farebbe parte dell'impianto elettrico dell'azienda agricola e quindi suo ampliamento.
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
vi ringrazio per la risposta, quindi, progetto a parte, problemi "normativi" non ce ne sono...
in questo caso, il progetto andrebbe fatto di tutta l'azienda agricola o della sola abitazione, dichiarando come esistente il resto?
i portici e i locali agricoli montano un impianto molto antecedente alla 46/90, che andrebbe rivisto. A progetto posso fare solo la nuova abitazione, in modo che l'elettricista possa compilare la conformità, evitando di rilevare tutto il resto dell'impianto e farci le prove, dichiarando che è esistente, con parti non a norma e necessita di una revisione ?
mi han poi detto che l'azienda agricola ha iva agevolata al 10% se vogliamo essere pignoli allora, la parte di energia usata dall'abitazione non dovrebbe essere fatturata al 21% ?
oppure l'abitazione del conduttore dell'azienta fa parte anch'essa dell'azienda?
in questo caso, il progetto andrebbe fatto di tutta l'azienda agricola o della sola abitazione, dichiarando come esistente il resto?
i portici e i locali agricoli montano un impianto molto antecedente alla 46/90, che andrebbe rivisto. A progetto posso fare solo la nuova abitazione, in modo che l'elettricista possa compilare la conformità, evitando di rilevare tutto il resto dell'impianto e farci le prove, dichiarando che è esistente, con parti non a norma e necessita di una revisione ?
mi han poi detto che l'azienda agricola ha iva agevolata al 10% se vogliamo essere pignoli allora, la parte di energia usata dall'abitazione non dovrebbe essere fatturata al 21% ?
oppure l'abitazione del conduttore dell'azienta fa parte anch'essa dell'azienda?
-

enricopiozzo
0 2 - Messaggi: 16
1
voti
enricopiozzo ha scritto:vi ringrazio per la risposta, quindi, progetto a parte, problemi "normativi" non ce ne sono...
Si può progettare solo l'ampliamento dell'abitazione, in ogni caso è necessario verificare che l'intervento non comprometta l'impianto esistente o viceversa non venga compromesso. L'impianto esistente deve essere dichiarato in ogni caso conforme, trattandosi di ambiente di lavoro, ai sensi del D.Lgs. 81/08, ma di questo è responsabile il datore di lavoro.
Dal punto di vista tecnico la cosa è fattibile, dal punto di vista fiscale non credo, ma di questo è responsabile il committente.
--
Michele Lysander Guetta
--
Michele Lysander Guetta
--
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

0
voti
ti ringrazio, il responsabile dell'azienda mi ha appena detto ora che l'enel è disposta a fatturare al 10% il 50% dell'energia consumata, ed il resto al 21% (a forfè), quindi anche fiscalmente sarebbe a posto!
per il progetto, faccio come dici, progetto dell'abitazione, l'esistente non viene rilevato e dichiaro in relazione che da sopralluogo alcune parti non sono a norma e vanno adeguate al più presto ai sensi dei vari DM, DLGS, L .. ecc ecc
per il progetto, faccio come dici, progetto dell'abitazione, l'esistente non viene rilevato e dichiaro in relazione che da sopralluogo alcune parti non sono a norma e vanno adeguate al più presto ai sensi dei vari DM, DLGS, L .. ecc ecc
-

enricopiozzo
0 2 - Messaggi: 16
7 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica