Quadro MT connessione utente attivo
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
0
voti
Certo che è permessa , l'importante è che il reset della protezione PG sia manuale, ovvero che in caso di guasto la richiusura è condizionata all'intervento di un operatore
0
voti
Scusami l'insistenza. Ti descrivo un'eventuale situazione.
Quadro mt cei 0-16 costituito da:
- arrivo in barre
-modulo protezione 3 TV fase terra a doppio secondario per 67 N e 27.
-mudulo interruttore generale (DG) con relè per protezioni 50/51/51N/67n(THYTRONIC NA 30) e relè 27(thytronic DVK)
Tengo a precisare che da un p.to di vista normativo non sono certo che il posizionamento dei TV
sia quello corretto; un'eventuale richiusura AUTOMATICA del dispositivo generale tramite DVK è permessa "normativamente" parlando ?
Quadro mt cei 0-16 costituito da:
- arrivo in barre
-modulo protezione 3 TV fase terra a doppio secondario per 67 N e 27.
-mudulo interruttore generale (DG) con relè per protezioni 50/51/51N/67n(THYTRONIC NA 30) e relè 27(thytronic DVK)
Tengo a precisare che da un p.to di vista normativo non sono certo che il posizionamento dei TV
sia quello corretto; un'eventuale richiusura AUTOMATICA del dispositivo generale tramite DVK è permessa "normativamente" parlando ?
0
voti
Scusami massimo naturalmente si presuppone che il dispositivo generale sia stato aperto per mancanza di tensione sulla rete
0
voti
Scusa ma mi sfugge la necessità di aprire l'interruttore per mancanza di tensione, immaginavo l'apertura fosse causata da un NV10P usato come interfaccia, di solito la tua situazione si presenta quando sul DG agisce anche la protezione di interfaccia. Comunque se la cella con TV ha i fusibili e se l'apertura del relativo sezionatore mi causa la commutazione del banco di taratura da 67N a 51N sul NA30 allora va bene. Però sinceramente non capisco la funzione del relè 27 in quel punto. Poi pensandoci se ti serve la funzione 27 ,per motivi tuoi che mi sfuggono, tanto vale che metti un NA60 ed elimini il DVK, l' NA60 ha la funzione 27 oltre naturalmente alle funzioni 50-51-51N-67N
0
voti
Purtroppo questa 27 è stata richiesta. E sinceramente neanch'io ne ho capito l'esigenza nonostante i vani tentativi di far comprendere che probabilmente non serve a nulla. In ogni caso ripensandoci probabilmente il mio cliente vorrebbe forse effettuare una richiusura in automatico del dispositivo generale dopo l'intervento del relè di corrente (NA 016 per intenderci). E questa cosa mi sembra veramente al limite.comunque Ti ringrazio vivamente del tempo dedicatomi. Leggo spesso i tuoi articoli e sono un tuo estimatore.
Un saluto.
Un saluto.
0
voti
Forse questa 27 deve staccare la i trafo che superano la potenza massima consentita per l'energizzazione e non centra nulla con il DG , forse è il caso di parlarne con il progettista
0
voti
La verità è che purtroppo molti schemi elettrici sono realizzati da impiegati tecnico commerciali poco tecnici e molto commerciali. Ci tengo a precisare senza offese per la categoria. A valle del quadro che ti ho descritto c'è già una 27 per l'energizzazione temporizzata dei trafo e di questa 27 non so cosa se ne devono fare.
0
voti
L'utilità è molto dubbia, prelevando i TV a monte del DG ti potrebbe dare un segnale di presenza rete, il 27 posto a valle per la disinserzione del trafo interviene anche per l'apertura del DG. Il segnale di presenza rete potrebbe servire a qualche sistema di supervisione, è l'unico motivo plausibile che al momento mi viene in mente per giustificare la sua presenza. Comunque se dovesse essere richiesta in ogni caso secondo me ti conviene accorpare tutto in un unico rele' ,come dicevo prima, ovvero NA60 al posto del NA30 (ovviamente se è richiesta la direzionale)
0
voti
scusatemi io avrei un problema,il quadro mt del mio impianto fotovoltaico stacca continuamente e non riesco a trovare la causa..premetto che l'interfaccia è in bassa, segue al trafo un QMT di consegna su cui è presente l'interruttore generale..e il dispositivo generale..quale potrebbe essere la causa del suo continuo distacco??...anche un UPS non idoneo?e se fosse un problema di linea enel..come faccio?
grazie in anticipo..
grazie in anticipo..
25 messaggi
• Pagina 2 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica