per il link induttivo, consiste in una bobina (alcune spire di cavo di rame da avvolgimento) e ai due capi ci attacchi la sonda dell'osclilloscopio, e la avvicini al quarzo, dovresti vedere il segnale sull'oscilloscopio che aumenta quando lo avvicini, naturalmente devi usare la portata piu sensibile.
a volte se attacchi la sonda puo capitare che il quarzo non oscilli o si sposti parecchio di frequenza, e a volte puo causare problemi.
riparazione UPS
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
12 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2
1
voti
[12] Re: riparazione UPS
Non ci credo ancora!! Sono riuscito a farlo funzionare!!!!
Ieri sera, ormai convinto che il problema fosse il PIC, stavo studiano le varie piste connesse al PIC, quando così senza alcuna speranza mi è venuto per la testa di provare a scaldare le saldature dei pin. Allora ho passato un po' di flussante liquido sulle saldature poi con il saldatore ad aria calda ho scaldato i 44 pin fino a far sciogliere lo stagno, ho tenuto premuto con un cacciavite il PIC sul PCB ed ho lasciato raffreddare.
L'ho collegato e "magicamente" ha ripreso a funzionare!!
Non ci posso credere sono stato una settimana a capire quale fosse il problema, facendo le più assurde congetture ed alla fine era una banale saldatura fredda!
Pensandoci bene, con lo stesso sistema avevo riesumato il chip grafico di un portatile. Pazzesco!!
Ieri sera, ormai convinto che il problema fosse il PIC, stavo studiano le varie piste connesse al PIC, quando così senza alcuna speranza mi è venuto per la testa di provare a scaldare le saldature dei pin. Allora ho passato un po' di flussante liquido sulle saldature poi con il saldatore ad aria calda ho scaldato i 44 pin fino a far sciogliere lo stagno, ho tenuto premuto con un cacciavite il PIC sul PCB ed ho lasciato raffreddare.
L'ho collegato e "magicamente" ha ripreso a funzionare!!
Non ci posso credere sono stato una settimana a capire quale fosse il problema, facendo le più assurde congetture ed alla fine era una banale saldatura fredda!
Pensandoci bene, con lo stesso sistema avevo riesumato il chip grafico di un portatile. Pazzesco!!
12 messaggi
• Pagina 2 di 2 • 1, 2