Non capisco questo schema di collegamento SPD
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
36 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Ok per le barre, per quanto riguarda collegare il PE della scatola di derivazione insieme alle altre è sbagliatissimo, infatti mi ha appena chiamato Con-Trade (molto paziente) e mi ha detto di portare direttamente il PE nell'SPD, come tra l'altro dice anche il nostro 6367, il collegamento fisico di terra dall'SPD deve essere il più breve possibile max 50cm.
1
voti
il collegamento fisico di terra dall'SPD deve essere il più breve possibile max 50cm.
Certo.
Però bisogna capire bene la distanza dell'SPD da che cosa.
Non necessariamente dalla sbarra di terra "fisica", che può trovarsi anche a 100 metri.
Quello che conta è il nodo topologico: la giunzione fra il cavo che viene dall'impianto di terra, il cavo che va all'SPD e poi il PE da cui partono tutti i PE delle utenze da proteggere.
Qualcuno sistema le cose con una sbarra aggiuntiva... ma non ha senso.
Bisogna sempre considerare il percorso della corrente che attraversa l'SPD durante una sovratensione.
0
voti
1
voti
Anche questo articolo spiega il corretto cablaggio degli SPD (si guardino le figure).
http://www.maestri.it/novembre09/gen_11_09.htm
Non basta che ci sia una sbarra perché sia a posto....
http://www.maestri.it/novembre09/gen_11_09.htm
Non basta che ci sia una sbarra perché sia a posto....
0
voti
"Mi sento di consigliare una morsettiera di arrivo linea montante su quadro, per limitare il cablaggio degli Spd come Fase e Neutro....
X la connessione di terra si può attivare una soluzione della bibliografia ConTrade, barra EQPS a fondo quadro con arrivo e re-invio conduttore di terra, mentre dalla barra si collega il conduttore specifico all'Spd,
X la connessione di terra si può attivare una soluzione della bibliografia ConTrade, barra EQPS a fondo quadro con arrivo e re-invio conduttore di terra, mentre dalla barra si collega il conduttore specifico all'Spd,
0
voti
....."Concordo con Con-Trade.....L+N diretti, magari con morsettiera, niente avvolgimenti di cavo e tratte lineari...."
C'e' solo una cosa che vorrei approfondire con i tecnici ConTrade....
Esempio pratico: ---
Condominio di grandi dimensioni superiore o uguale a 6 piani, con locale misuratori GEM a piano terra e tratta line montante+PE superiore ai 15 metri.
Si parla sempre di ridurre al massimo i collegamenti entro centralino per la linea montante ed il collegamento SPD, tratti rettilinei, etc etc.Tratta linea montante superiore ai 15 metri e PE che scende alla barra EQP con linea di 20 metri....
In caso di fulminazione indiretta, a mio avviso, la linea elettrica a maggiore sensibilità di induzione magnetica è di fatto il locale contatori e la linea Enel entrante...in questo caso la tensione indotta come transiente a fronte d'onda in microsecondi, produce una bella cdt% sulla linea montante, sui collegamenti a quadro, Spd e linea cavo CT che sarà collegato alla barra EQP e, a sua volta, dopo diversi metri di conduttura, alla picchetto dispersore con relativi omonimi posti a distanza idonea.
+ che i cablaggi intesi come lunghezza entro il solito centralino appartamento, io mi preoccuperei di inserire Spd scaricatori classe II nel locale misuratori energia, poi dei limitatori entro centralino...
"Prendiamo il caso di un appartamento al 10° piano di un palazzo, quanti metri di CT e montante vi sono oltre al cablaggio del centralino....!!...per questo motivo, mi pare + sensibile la parte relativa all'impianto in generale rispetto alla parte relativa ai "mini-cablaggi"...
C'e' solo una cosa che vorrei approfondire con i tecnici ConTrade....
Esempio pratico: ---
Condominio di grandi dimensioni superiore o uguale a 6 piani, con locale misuratori GEM a piano terra e tratta line montante+PE superiore ai 15 metri.
Si parla sempre di ridurre al massimo i collegamenti entro centralino per la linea montante ed il collegamento SPD, tratti rettilinei, etc etc.Tratta linea montante superiore ai 15 metri e PE che scende alla barra EQP con linea di 20 metri....
In caso di fulminazione indiretta, a mio avviso, la linea elettrica a maggiore sensibilità di induzione magnetica è di fatto il locale contatori e la linea Enel entrante...in questo caso la tensione indotta come transiente a fronte d'onda in microsecondi, produce una bella cdt% sulla linea montante, sui collegamenti a quadro, Spd e linea cavo CT che sarà collegato alla barra EQP e, a sua volta, dopo diversi metri di conduttura, alla picchetto dispersore con relativi omonimi posti a distanza idonea.
+ che i cablaggi intesi come lunghezza entro il solito centralino appartamento, io mi preoccuperei di inserire Spd scaricatori classe II nel locale misuratori energia, poi dei limitatori entro centralino...
"Prendiamo il caso di un appartamento al 10° piano di un palazzo, quanti metri di CT e montante vi sono oltre al cablaggio del centralino....!!...per questo motivo, mi pare + sensibile la parte relativa all'impianto in generale rispetto alla parte relativa ai "mini-cablaggi"...
0
voti
Bella domanda, ma da quello che ho capito io parlano con i 2 gentilissimi e pazienti (ingegneri) sembra che non sia un grosso problema la lunghezza prima dell'SPD, le altre cose che dici non le capisco, ma so che il PE deve partire da solo dal pozzetto fino all'spd, oppure max 50 cm, se hai questo dubbio vai sul sito, manda una richiesta informazioni, magari col numero telefonico e loro ti contatteranno, e ti tolgono tutti dubbi.
Io ho 2 contatti, ma non credo sia il caso darteli, e poi li ho un pochino tartassati, visto che ne sapevo zero e pochi danno risposte chiare e precise su i loro prodotti...
Io ho 2 contatti, ma non credo sia il caso darteli, e poi li ho un pochino tartassati, visto che ne sapevo zero e pochi danno risposte chiare e precise su i loro prodotti...
36 messaggi
• Pagina 3 di 4 • 1, 2, 3, 4
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica