Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Cavitá Risonante

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[1] Cavitá Risonante

Messaggioda Foto UtentePaoloDellaVedova » 27 set 2011, 13:37

Ciao ragazzi,

allora, vorrei costruire una piccola cavitá risonante, nella mia mente un piccolo forno a microonde, per scaldare delle nanoparticelle d´oro..
Non sono un grande esperto in materia, ma mi stó documentando..
Le mie domande sono le seguenti:
- potreste consigliarmi un testo o qualcosa che spieghi, non solo la teoria ma anche la realizzazione effettiva della cavitá?
- dovrei aprire delle "finestre" nella cavitá in modo da poter osservare l´interno con il microscopio. Pensate che questo sia possibile oppure puó creare problemi? (non vorrei perturbare le cose all´interno della cavitá ma ancor meno far si che la gabbia di faraday venga meno e che mi si frigga il microscopio...). Dovrebbe essere possibile selezionare alcuni particolari modi e aprire finestre nella camera di conseguenza..

Grazie
Foto UtentePaoloDellaVedova
0 2

0
voti

[2] Re: Cavitá Risonante

Messaggioda Foto Utentescalor » 27 set 2011, 18:55

credo che sia piu facile fare un riscaldatore ad induzione.
Foto Utentescalor
15 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[3] Re: Cavitá Risonante

Messaggioda Foto UtenteTardoFreak » 27 set 2011, 19:37

E' quello che penso anch' io.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
Foto UtenteTardoFreak
73,9k 8 12 13
-EY Legend-
-EY Legend-

0
voti

[4] Re: Cavitá Risonante

Messaggioda Foto UtentePaoloDellaVedova » 28 set 2011, 11:25

Ciao ragazzi,

si, quella era la prima idea che stó comunque sviluppando..
Per l´induzione lídea é quella di fabbricare una piccola antennina (pensavo ora a una patch antenna) e vedere come funziona, l´latro design che avevo in mente era una loop antenna (un filo avvolto su se stesso un certo num di volte)
Sapreste consigliarmi quale design é migliore e per quale motivo?
Riguardo alla cavitá risonante, é una seconda idea, sembra avere dei lati positivi.. le cose che mi sfuggono sono (magari molto banali ma mi stó "facendo le ossa" nel campo..quindi siate clementi):
1- se il modo dominante (che a quanto ho capito é il primo ad essere eccitato) cade a diciamo 2GHz, i modi superiori (a frequenza maggiore) non vengono eccitati da uno stimolo di ingresso a 2GHz, o mi sbaglio?
2- sapete dove posso trovare delle simulazioni dei modi in cavitá, tipo un programmino in cui si inseriscono dimensioni della cavitá e vengono visualizzati i modi??

Grazie
Foto UtentePaoloDellaVedova
0 2

Torna a Elettronica generale