Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Collegare cronotermostato Fantini Cosmi CH152

Caldaie, climatizzatori, isolamento termico, impianti di illuminazione e di insonorizzazione

Moderatori: Foto Utentepaolo a m, Foto UtenteDarioDT, Foto UtenteGuerra

0
voti

[21] Re: Collegare cronotermostato Fantini Cosmi CH152

Messaggioda Foto Utentemir » 2 feb 2009, 0:43

x Paolino
#-o pensando che il programmatore dovrebbe impostare quando dovranno lavorare i termostati , ragionavo solo su quest'ultimi,per il tipo di caldaia mi riferivo allo schema dei collegamenti relativi per la sua accensione, per l'impianto vediamo, forse lobelis ci aggiorna.
Graziemir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[22] Re: Collegare cronotermostato Fantini Cosmi CH152

Messaggioda Foto Utentelobelis » 2 feb 2009, 13:35

Il programmatore, ovviamente, conterei di escluderlo. Non avrebbe più alcun senso visto che potrò programmare i crono singolarmente.
I fili della caldaia sono in tutto 5:
1 bianco e 1 marrone che partono dal quadro comando della caldaia (credo che siano i fili del termostato) e i 3 fili rosso, marrone e gialloverde che dovrebbero essere quelli che alimentano la caldaia.
Tutti questi fili + i 2 viola (valvola zona notte) e i 2 Grigio e arancione (valvola zona giorno), quindi 9fili in totale vanno a finire in una canaletta dietro la caldaia. Il bianco ed il marrone si ricollegano al programmatore settimanale e tutti gli altri vanno in una cassetta di derivazione da dove, collegata a 2 fili verdi, vedo che esce anche la famosa piattina (2 fili bianci + e - ) che va su al termostato della zona giorno.
Mi chiedo questi fili verdi c’entrano con la caldaia (dentro non li vedo) o sono semplici fili che forniscono alimentazione al vecchio crono?
Sono qui per altri chiarimenti
Foto Utentelobelis
0 2

0
voti

[23] Re: Collegare cronotermostato Fantini Cosmi CH152

Messaggioda Foto Utentemir » 2 feb 2009, 21:00

Sraebbe opportuno capire anche come siano collegati fra loro questi nove fili, nella scatola di derivazione, e conoscerne la provenienza e l'arrivo, cioè i due viola sono effettivamente quelli che vengono dal termostao zona notte? e lo stesso dicasi per il grigio arancio?, ed il rosso-marrone gv, hanno la tensione di rete sempre presente' ed alimentano la caldaia?, mentre il biano-marrone cosa fanno?, ed i verdi?
Scusa la raffica di domande, ma non è semplice da qui interpretare il tutto.
ciao
mir
Foto Utentemir
66,0k 9 12 13
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[24] Re: Collegare cronotermostato Fantini Cosmi CH152

Messaggioda Foto Utentelobelis » 4 feb 2009, 10:51

Alla fine credo di aver risolto...è venuto ieri l'idraulico ed ha subito individuato i 2 fili da collegare. Si trattava dei 2 bianchi (la famosa piattina) per la zona giorno e i 2 viola per la zona notte.
Ci avevo pensato anche io, ma quello che mi spaventava era la presenza dei 220 V. Anche perché giorni fa avevo telefonato ad un numero di cell. datomi dal rivenditore per l'assistenza Fantini Cosmi e mi era stato detto di non collegare assolutamente fili con tensione a 220.
Comunque da ieri funziona (in manuale) oggi proverò a programmarlo.
Ringrazio comunque tutti per l'aiuto che mi è stato dato, sicuramente utile a capire il funzionamento.
Ciao e alla prossima.
Grazie mille
Foto Utentelobelis
0 2

0
voti

[25] Re: Collegare cronotermostato Fantini Cosmi CH152

Messaggioda Foto Utentegokuzzug » 27 set 2011, 18:50

scusate mi ricollego a questa discussione

Chiedo vostro aiuto in quanto attualmente ho un termostato della bticino 4430 collegato con 3 fili : 1 blu, 1 rosso , 1 nero

Volevo installare il seguente cronotermostato modello IntelliComfort CH150 by Fantini Cosmi o il modello a incasso IntelliComfort CH143

il primo si installa con 2 fili e non so quali installare..
per il secondo se non ho capito male ne ha bisogno 4 giusto? io che ne ho solo 3?

grazie dell'aiuto al max posso postare foto dell'attuale collegamento.
Foto Utentegokuzzug
0 2

Precedente

Torna a Termotecnica, illuminotecnica, acustica