Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

abbassare la tensione con una resistenza

Circuiti, campi elettromagnetici e teoria delle linee di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica

Moderatori: Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: abbassare la tensione con una resistenza

Messaggioda Foto Utenteguzz » 27 set 2011, 12:47

ma la batteria mica è a carica infinita... quando è carica è carica e non assorbe più corrente, no?
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[52] Re: abbassare la tensione con una resistenza

Messaggioda Foto Utentetrittico69 » 27 set 2011, 14:51

anche a carica completa stacco il telefono dal caricabatteria originale e lo collego alla porta USB del PC il telefono mi dice carica completa ma appena mi connetto a internet, sempre usando il telefonino come modem, la batteria riinizia la ricarica...
Foto Utentetrittico69
14 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[53] Re: abbassare la tensione con una resistenza

Messaggioda Foto Utenteguzz » 27 set 2011, 14:58

perché il cellulare prende sempre e comunque l'energia dalla batteria, e quindi man mano che si scarica si ricarica, ma non è che consuma di più...

almeno credo sia così...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

0
voti

[54] Re: abbassare la tensione con una resistenza

Messaggioda Foto Utentetrittico69 » 27 set 2011, 19:34

potrei sostituire la bateria con un componente elettronico tipo un condensatore...
Foto Utentetrittico69
14 1 2 6
Stabilizzato
Stabilizzato

0
voti

[55] Re: abbassare la tensione con una resistenza

Messaggioda Foto UtenteCandy » 27 set 2011, 19:48

Prima che questa discussione venga chiusa per inutilità, se proprio vuoi fare a meno della batteria, che ormai sarà morta, tanto per buttare via calore, buttalo col circuito seguente:

Spero il tuo telefono si accontenti e non richieda mai 300 mA o più, altrimenti il circuito non funziona.
In ogni casso il tutto scalda un poco, mettilo nel vano batteria se ci riesci.

Il circuito ha solo lo scopo di far vedere al telefono che c'è una tensione costante che si assesta sui 3.6V... nella speranza che se lo faccia piacere e non faccia storie.

Mi è venuto in mente ora, il funzionamento è seprato, non garantito... Giusto per non vedervi scrivere continue inutilità...
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[56] Re: abbassare la tensione con una resistenza

Messaggioda Foto Utenteguzz » 28 set 2011, 0:48

candy ha scritto:Mi è venuto in mente ora, il funzionamento è seprato, non garantito... Giusto per non vedervi scrivere continue inutilità...

anche se questa discussione è un'inutilità, non ho capito sta frase...
Foto Utenteguzz
6.067 3 5 7
Master EY
Master EY

1
voti

[57] Re: abbassare la tensione con una resistenza

Messaggioda Foto Utentemarioursino » 29 set 2011, 3:43

La frase sta a significare che molti dei post di questa discussione sono purtroppo congetture senza alcun fondamento di verità.

È difficile che il cellulare accetti altro al di fuori della sua batteria in quanto la presenza di più di due connettori suggerisce la presenza di un circuito di controllo di carica e stato della cella (è sempre così con le Li-ion).

La cosa più sensata da fare è utilizzare un regolatore di tensione (es. LM117, LM7805) e utilizzarlo come carica batteria lasciando la batteria sempre inserita (chi se ne importa se non tiene più di tanto la carica).

Ti ricordo che se la batteria dovesse essere esausta potrebbe non gradire nemmeno la corrente di mantenimento di piena carica e gonfiarsi e/o esplodere.

ma la batteria mica è a carica infinita... quando è carica è carica e non assorbe più corrente, no?

Non proprio..
Foto Utentemarioursino
5.687 3 9 13
G.Master EY
G.Master EY

Precedente

Torna a Elettrotecnica generale