Non avevo mai letto/visto l'esistenza di questo Klixon... ho fatto una breve ricerca, ed anche su questo forum ho trovato una breve spiegazione, breve poiché legata ad altro argomento.
Da questa spiegazione sembra facile capire di cosa si tratta ed alla domanda "Cos'è il Klixon?" la risposta sembra essere la seguente: "E' una protezione termica di tipo bimetallica che comanda uno switch (ON/OFF) per l'azionenamento di un allarme o altro, posta sul motore elettrico".
La ricerca l'ho effettuata perché in una specifica che mi è stata consegnata (di un impianto di sollevamento acqua) si parlava proprio di questo Klixon; tuttavia, in tale specifica, si richiede che il Klixon venga riarmato con apposito pulsante SOLO dal quadro elettrico. Guardando le foto di un dispositivo Klixon, sembra evidente che questo dispositivo metallico sia montato direttamente sulla carcassa del motore (altrimento come farebbe a rilevare la temperatura?) e che sia composto da due contatti ed un pulsante (immagino per il riarmo); allora mi domando: "ma com'è possibile riarmare dal quadro elettrico se fisicamente il Klixon sta montato sul motore?"... mi sfugge qualcosa, vi chiedo di chiarire grazie!
Chiarimenti KLIXON
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
2
voti
Il Klixon non è altro che un contatto (bimetallico) che si deforma aprendosi al superamento di una Tmax pericolosa per gli avvolgimenti del motore.
Consideralo alla pari di un relè termico, con la variante che quest'ultimo agisce sull' immagine termica e non sulla temperatura reale.
Mettendo il contatto del Klixon in serie all'alimentazione del teleruttore di marcia (che suppongo in autoritenuta), potrai predisporre il sistema di reset che più ti aggrada.
Ovviamente, per potere eseguire il ripristino il bimetallo deve prima essersi raffreddato e riportato in condizione di "chiuso"
Saluti
Consideralo alla pari di un relè termico, con la variante che quest'ultimo agisce sull' immagine termica e non sulla temperatura reale.
Mettendo il contatto del Klixon in serie all'alimentazione del teleruttore di marcia (che suppongo in autoritenuta), potrai predisporre il sistema di reset che più ti aggrada.
Ovviamente, per potere eseguire il ripristino il bimetallo deve prima essersi raffreddato e riportato in condizione di "chiuso"
Saluti
0
voti
Attilio ha scritto:Ovviamente, per potere eseguire il ripristino il bimetallo deve prima essersi raffreddato e riportato in condizione di "chiuso"
Detta così, come ovvio per il bimetallo, occorre aspettare il suo raffeddamento e fino a qui ci siamo. Ma allora, quel pulsante che ho visto nelle foto dei Klixon? E' un riarmo locale, ma sul motore! E perché chiedono che il Klixon sia riarmabile dal quadro elettrico? A me non sembra possibile!
-

giorgiodavid
145 1 3 5 - Expert

0
voti
Credo siano validi i consigli di
attilio e
Poirot, da quel che capisco, ti confonde il pensare che per riarmo ti richiedano quello "manuale" direttamente sulla klixon, in realtà se quest'ultima ha un riarmo automatico devi prevedere semplicemente una soluzione che all'intervento della klixon, non faccia più partire l'apparecchiatura (anche se la klixon si riarma) se non con un intervento dal quadro... Almeno è quel che mi è dato di capire.
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
Mi dispiace, ma non è chiaro! Che il klixon si possa riarmare automaticamente ci può anche stare, anche se dalle foto che ho visto dei klixon, essi hanno un pulsante che presuppongo sia un riarmo manuale.
Tuttavia, sulle specifiche c'è scritto questo: "Il klixon (se presente) deve essere riarmato con apposito pulsante solo dal quadro locale.". Qualche ulteriore chiarimento? Grazie.
Tuttavia, sulle specifiche c'è scritto questo: "Il klixon (se presente) deve essere riarmato con apposito pulsante solo dal quadro locale.". Qualche ulteriore chiarimento? Grazie.
-

giorgiodavid
145 1 3 5 - Expert

6
voti
Ok, forse era meglio se al posto di "manuale" avessi scritto "meccanico".
Ora, non sono espertissimo, quindi prendi quel che dico col beneficio del dubbio.
Diciamo che la klixon lascia passare corrente se la temperatura T è minore del valore x, mentre interrompe il circuito quando lo supera. Grosso modo all'interno della klixon dovrebbe succedere più o meno questo:
Adesso, verificatasi la seconda condizione, o la klixon ritorna da sola alla condizione di poter far passare corrente quando T ritorna sotto il livello di soglia x (riarmo automatico); oppure il riarmo avviene imprimendo una forza meccanica (riarmo manuale):
Ora, se per "apposito pulsante" si intendesse il riarmo meccanico, per fare quello che ti chiedono, bisognerebbe fare qualcosa tipo:(perdona il disegnino tipo asilo)
Detto questo, trovo maggiormente plausibile che per "apposito pulsante" intendano verosimilmente una klixon a riarmo automatico collegata elettricamente anche semplicemente tipo :
Questo è tutto quello che posso dire... Spero di esserti stato d'aiuto.
Ora, non sono espertissimo, quindi prendi quel che dico col beneficio del dubbio.
Diciamo che la klixon lascia passare corrente se la temperatura T è minore del valore x, mentre interrompe il circuito quando lo supera. Grosso modo all'interno della klixon dovrebbe succedere più o meno questo:
Adesso, verificatasi la seconda condizione, o la klixon ritorna da sola alla condizione di poter far passare corrente quando T ritorna sotto il livello di soglia x (riarmo automatico); oppure il riarmo avviene imprimendo una forza meccanica (riarmo manuale):
Ora, se per "apposito pulsante" si intendesse il riarmo meccanico, per fare quello che ti chiedono, bisognerebbe fare qualcosa tipo:(perdona il disegnino tipo asilo)
Detto questo, trovo maggiormente plausibile che per "apposito pulsante" intendano verosimilmente una klixon a riarmo automatico collegata elettricamente anche semplicemente tipo :
Questo è tutto quello che posso dire... Spero di esserti stato d'aiuto.
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

1
voti
Grazie elettrodomus, la tua descrizione mi sembra perfetta! Ora ci siamo
Credo che quello scritto da loro e descritto nel tuo disegno, con un comando meccanico tipo freno della bicicletta, sia davvero inverosimile, tanto più che il klixon sta sul motore (pompa) come minimo a 10 metri dal quadro e per giunta immersa in una vasca!
Più verosimile è l'utilizzo di un circuito di riarmo del tipo schematizzato da te.
P.S. Complimenti anche per i leverismi!
Credo che quello scritto da loro e descritto nel tuo disegno, con un comando meccanico tipo freno della bicicletta, sia davvero inverosimile, tanto più che il klixon sta sul motore (pompa) come minimo a 10 metri dal quadro e per giunta immersa in una vasca!
Più verosimile è l'utilizzo di un circuito di riarmo del tipo schematizzato da te.
P.S. Complimenti anche per i leverismi!
-

giorgiodavid
145 1 3 5 - Expert

17 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2