In una civile abitazione, per proteggere una vasca idromassaggio, è obbligatorio installare un int. diff. da 10mA ?
Grazie
Magn. Diff. Vasca da bagno
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
bè la domanda non era "è una buona idea mettere una vasca idromassaggio?" ma riguardava l'installazione dell'idromassaggio. La usassi pure una volta all'anno tra metallo , acqua e magari sali da bagno io me li eviterei 30 ma che mi passano per il corpo. Non sono un fan ne della tetanizzazione muscolare ne dell'arresto cardiaco (per ora)
0
voti
intendevo dire che con un 10mA dopò un po' di tempo secondo mè comincerebbe ad intervenire troppo spesso(anche non in prsenza di guasti); sotto differenziale 30mA penso sia sufficente.
0
voti
Non sono esperto di vasche idromassaggio, ma se come dice FRABE
mi preoccuperei non poco! Altro che sostituirlo con un 30mA...
un 10mA dopò un po' di tempo secondo mè comincerebbe ad intervenire troppo spesso
mi preoccuperei non poco! Altro che sostituirlo con un 30mA...
0
voti
perché dovresti preoccuparti se scatta fa il suo dovere e tu sei protetto, il problema che essendo così sensibile può farlo anche troppo bene e intervenire anche in situazioni dove non vi siano guasti o perdite di isolamento. quindi visto che di obblighi specifici non ve ne sono a mio parere 30mA va benissimo
1
voti
perché dovresti preoccuparti se scatta fa il suo dovere e tu sei protetto
Se interviene un 10mA non passo al 30mA ad occhi chiusi perché tanto il 10mA non è obbligatorio e questo è il primo punto.
Il secondo è quello di verificare cosa dichiara il costruttore della vasca.
poiché parliamo di protezione differenziale "dedicata" alla sola vasca, mi pare un po strano che essa possa di suo disperdere 10mA -non lo escludo, ma mi sembra strano-.
Ad ogni modo, non ricordo, ma credo ci sia una normativa che limiti il valore di corrente dispersa (a causa di filtri collegati a massa e quant'altro) per i singoli utilizzatori, e se non ricordo male è nell' ordine dei < 5mA, ma devo verificare, non vorrei sparare minchiate.
1
voti
intendevo dire che con un 10mA dopò un po' di tempo secondo mè comincerebbe ad intervenire troppo spesso(anche non in prsenza di guasti)
Direi proprio di no. Un singolo apparecchio, non guasto, non dovrebbe far intervenire un differenziale da 10 mA (salvo problemi di fulminazioni, ecc).
Ad ogni modo, non ricordo, ma credo ci sia una normativa che limiti il valore di corrente dispersa (a causa di filtri collegati a massa e quant'altro) per i singoli utilizzatori, e se non ricordo male è nell' ordine dei < 5mA, ma devo verificare, non vorrei sparare minchiate.
Sì, è la IEC 61140. Dipende da diversi fattori (corrente del carico, se è collegato a spina o diretto..).
Per esempio, per un apparecchio sino a 7 A collegato fisso, la massima corrente lungo il PE è 3,5 mA.
10 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica