Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Dimensionamento Cabina Primaria

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[1] Dimensionamento Cabina Primaria

Messaggioda Foto Utentefserious » 23 set 2011, 10:01

Ciao a tutti,
qualcuno sa indicarmi qualche riferimento (normativa, guide, siti ecc.) per quanto riguarda il dimensionamento di una cabina primaria?
La "Guida alle connessioni enel.." non dice molto a riguardo.
Grazie per ogni eventuale risposta :-)
Foto Utentefserious
20 1 3
New entry
New entry

0
voti

[2] Re: Dimensionamento Cabina Primaria

Messaggioda Foto Utentefpalone » 26 set 2011, 19:29

salve Foto Utentefserious,
per cabina primaria intendi la cabina di trasformazione AT/MT giusto?
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[3] Re: Dimensionamento Cabina Primaria

Messaggioda Foto Utentefserious » 28 set 2011, 17:54

Esatto :D
Foto Utentefserious
20 1 3
New entry
New entry

0
voti

[4] Re: Dimensionamento Cabina Primaria

Messaggioda Foto Utentefpalone » 28 set 2011, 19:40

Foto Utentefserious,
in generale se ti devi connettere in AT il riferimento dovrebbe essere TERNA, non ENEL; qui trovi alcuni documenti di riferimento.
Non mi è però chiaro cosa intendi per dimensionamento: scelta della taglia e tensioni nominali dei trasformatori, impedenze di corto oppure intendi il progetto elettromeccanico vero e proprio?
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[5] Re: Dimensionamento Cabina Primaria

Messaggioda Foto Utentefserious » 28 set 2011, 20:00

grazie fpalone,
per una connessione in AT si deve effetture una stazione primaria 150 kV/ 20 kV alla quale andrò a connettere il mio impianto. Volevo capire i dispositivi minimi necessari per il dimensionamento della stazione sia lato distributore sia lato utente. In particolar modo per quanto riguarda le cabine di entrambe i lati. Non ho trovato nessun riferimento a riguardo. Avevo già dato un occhiata ai riferimenti che hai citato ma per le cabine non dice niente.

PS: scusami ma adesso mi rendo conto che era più corretto parlare di stazione primaria più che cabina :-P
Foto Utentefserious
20 1 3
New entry
New entry

0
voti

[6] Re: Dimensionamento Cabina Primaria

Messaggioda Foto Utentefpalone » 28 set 2011, 20:15

fserious,
non capisco a cosa ti riferisci con "cabine da entrambi i lati", potresti spiegare meglio cosa hai in mente per la connessione, a livello impiantistico?
Ricorda che se ti devi connettere ad una stazione esistente o futura a 150 kV si dovranno seguire, tra le altre, le prescrizioni dell'allegato A3 "Requisiti e caratteristiche di riferimento delle stazioni elettriche della RTN", che fornisce gran parte delle indicazioni necessarie e nel quale è tra l'altro contenuta tutta la normativa di riferimento.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[7] Re: Dimensionamento Cabina Primaria

Messaggioda Foto Utentefserious » 29 set 2011, 13:06

Si scusami, cercherò di essere più chiaro,

allego un immagine per meglio comprendere il problema
29.09.11(2).pdf
(230.08 KiB) Scaricato 452 volte

come vedi dall'immagine la stazione è costituita da due stalli in entra esci collegati ad una linea esistente a 150 kV. Come si può vedere la superficie è suddivisa in due aree: una del distributore con le relative apparecchiature e una utente all'interno della quale c è il trasformatore AT/MT e le relative apparecchiature di arrivo. Entrambe le aree prevedono una cabina. Le mie incognite sono:

1 - Per la cabina 1 lato distributore cosa devo prevedere come caratteristiche minime?
2- Per la cabina 2 lato utente cosa devo prevedere come caratteristiche minime?
3 - I dispositivi da prevedere all'ingresso del trasformatore (3) quali sono?
4 - la linea interrata dal trasformatore quale percorso farà prima di dirigersi al campo?

:D :D :roll:
Foto Utentefserious
20 1 3
New entry
New entry

0
voti

[8] Re: Dimensionamento Cabina Primaria

Messaggioda Foto Utentefpalone » 29 set 2011, 21:26

Gli stalli macchina e gli stalli linea sono contrapposti? Non mi pare una soluzione molto "pulita".
Ad ogni modo sullo stallo trasformatore devi prevedere sezionatori, interruttori, TA e scaricatori, come previsto a pag.27 del documento "Requisiti e caratteristiche di riferimento delle stazioni elettriche della RTN". Le "cabine" di fatto sarebbero l'edificio quadri e servizi ausiliari, che deve contenere quanto previsto nel documento citato al punto 11.8.1.
Il percorso che fa il cavo MT dall'uscita del trafo fino ai quadri di media e quindi da lì verso il campo (eolico?) è una decisione del progettista.
Per il resto si entra nel dettaglio del progetto, che per quanto preliminare è tutto tranne che banale o semplice; non so quale sia la tua esperienza in merito a progetti AT, ma è difficile entrare più in dettaglio senza avere parecchia esperienza in merito.
Spero comunque di esserti stato utile.
Foto Utentefpalone
21,0k 6 8 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[9] Re: Dimensionamento Cabina Primaria

Messaggioda Foto Utentefserious » 30 set 2011, 9:21

Grazie mille,
il campo è fotovoltaico. Quella soluzione per gli stalli è quella consigliata sulla Guida alle connessioni enel per la configurazione in entra-esci.
In teoria i sostegni portali avranno teste ruotate per rispettare gli angoli dei tralicci esistenti.
In realtà non ho molta esperienza. Sono dubbi che mi vengono man mano che incontro questi argomenti sulla mia strada :D
comunque grazie mille. Sei stato gentilissimo e chiarissimo. =D> O_/
Foto Utentefserious
20 1 3
New entry
New entry

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica