Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

2 domande sul fotovoltaico

Fonti energetiche e produzione e fornitura dell'energia elettrica.

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto Utentemario_maggi

0
voti

[1] 2 domande sul fotovoltaico

Messaggioda Foto UtenteIho » 15 lug 2011, 12:50

La prima:

nello SSP, per il calcolo dell'energia effettivamente immessa in rete dovrei fare l'energia TOTALE prodotta dal mio impianto e immessa in rete, meno quella autoconsumata.
Ma in fase progettuale, quindi anticipatamente, come la desumo esattamente quella autoconsumata?

La seconda::

su un libro trovo scritto:
Secondo la guida CEI 82-25 gli inverter non sono in grado di mantenere, la tensione in rete. Sicché la protezione di rincalzo e la protezione di massima tensione omopolare (59N) non sono richieste negli impianti fotovoltaici, perché l'attuale norma CEI 0-16 li impone soltanto quando gli inverter funzionano come generatori di tensione.3

qualcuno me la può spiegare meglio??

Grazie.
Foto UtenteIho
221 1 3 7
Sostenitore
Sostenitore

0
voti

[2] Re: 2 domande sul fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentefserious » 26 set 2011, 10:38

Ciao Iho
premetto che non sono espertissimo e potrei sbagliarmi, quindi prendi le mie parole solo come input.
Detto questo, la prima:
in fase progettuale penso che andrai a definire tutti quelli che sono i carichi che andrai ad alimentare e servizi ausiliari necessari per il tuo impianto ( a prescindere da che livello di progetto fai tu riferimento, se preliminare, esecutivo ..).
Nel caso in cui la parte di energia "autoconsumata" è l'alimentazione di qualche particolare impianto elettrico (esempio un capannone industriale) e non sai i carichi effettivi presenti puoi utilizzare, così come fatto su qualsiasi libro di impianti, la potenza dell impianto tramite coefficienti di contemporaneità, densità di potenza ecc.. Logicamente queste saranno potenze orientative. ;)

La seconda:
gli inverter genericamente si comportano come generatori di corrente e quindi in caso di eventuali problematiche non sono in grado di sostenere i livelli di tensione della rete collegata all' impianto. Nel caso si comportino come generatori di tensione è opportuno prevedere delle protezioni per tensione omopolare in quanto in grado di immetterle in rete.

Ripeto il mio ragionamento potrebbe essere sbagliato quindi invito chiunque a correggermi. Gioverebbe anche a me.. ciao a tutti :D
Foto Utentefserious
20 1 3
New entry
New entry

0
voti

[3] Re: 2 domande sul fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteazocchi » 30 set 2011, 9:28

fserious ha scritto: Nel caso si comportino come generatori di tensione è opportuno prevedere delle protezioni per tensione omopolare in quanto in grado di immetterle in rete.

perché creano delle componenti omopolari?? :?:
Foto Utenteazocchi
86 1 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[4] Re: 2 domande sul fotovoltaico

Messaggioda Foto Utentefserious » 30 set 2011, 9:40

fai riferimento a questo articolo

http://www.electroyou.it/vis_resource.p ... isp&id=609

sicuramente è più corretto di un mio eventuale parere. :ok:
Foto Utentefserious
20 1 3
New entry
New entry

0
voti

[5] Re: 2 domande sul fotovoltaico

Messaggioda Foto Utenteazocchi » 30 set 2011, 10:14

Grazie , ho letto l'articolo.
MA volevo sapere se nel caso di inverter le tensioni vengono create a causa della forma d'onda distorta??
Foto Utenteazocchi
86 1 6
Frequentatore
Frequentatore

Torna a Energia e qualità dell'energia