Salve,
scrivo per chiedere lumi sul seguente problema relativo ad un impianto FV:
Noti:
a. l'irradiazione solare all'esterno dell'atmosfera (costante solare) e noto l'azimuth (angolo del sole con l'orizzonte);
b. il rendimento e la superficie del campo FV
si richiede la potenza generabile nei 2 casi in cui i pannelli abbiano un inclinazione fissa( alfa) o siano dotati d'inseguitori solari;
I miei ragionamenti sono :
A. per il caso dei pannelli fissi:
-dall'azimuth posso ricavare l'angolo dell'altezza solare: h=90-azimuth e quindi l'air mass come AM=1/sin(h);
a questo punto però non so come correlare la costante solare con l'air mass per sapere quale potenza arriva effettivamente sui moduli? Inoltre nel caso di moduli fissi come terrei conto dell'angolo di tilt dei moduli per conoscere la potenza che effettivamente li raggiunge?
B. per il caso dei pannelli dotati di inseguitori:
Ipotizzerei che sui pannelli incidesse la potenza di AM1: 1000W/m^2 ovvero che i pannelli fossero sempre perfettamente inclinati;
a questo punto il calcolo della potenza disponibile sarebbe banalmente:
Pdisponibile= 1000*Rendimento*superficie del campo.
Vi ringrazio anticipatamente dei contributi.
calcolo della potenza disponibile
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
0
voti
[2] Re: calcolo della potenza disponibile
L'air mass coefficient non dipende dall'inclinazione dei pannelli, e` sempre lo stesso e dipende da quanta aria devono attraversare i raggi solari.
La potenza al suolo dipende da AM con una formula che si trova comunemente in letteratura, probabilmente sul tuo libro c'e`.
Una volta che hai la potenza al suolo, se i pannelli sono dotati di inseguitore hai finito il calcolo se viene chiesta la potenza istantanea data l'elevazione: potenza al suolo (funzione di AM) per superficie per rendimento. Se invece si vuole conoscere la potenza media durante un giorno bisogna integrare la potenza istantanea nel tempo e per fare questo bisogna conoscere l'elevazione in funzione del tempo. Questa funzione dipende dalla latitudine e dal giorno dell'anno.
Se invece i pannelli sono fissi, devi ancora moltiplicare la potenza al suolo, la stessa di prima, per il coseno dell'angolo formato dalla direzione dei raggi solari e dalla normale dei pannelli. Serve sia l'azimut che l'elevazione del sole e l'inclinazione e l'orientamento dei pannelli.
La potenza al suolo dipende da AM con una formula che si trova comunemente in letteratura, probabilmente sul tuo libro c'e`.
Una volta che hai la potenza al suolo, se i pannelli sono dotati di inseguitore hai finito il calcolo se viene chiesta la potenza istantanea data l'elevazione: potenza al suolo (funzione di AM) per superficie per rendimento. Se invece si vuole conoscere la potenza media durante un giorno bisogna integrare la potenza istantanea nel tempo e per fare questo bisogna conoscere l'elevazione in funzione del tempo. Questa funzione dipende dalla latitudine e dal giorno dell'anno.
Se invece i pannelli sono fissi, devi ancora moltiplicare la potenza al suolo, la stessa di prima, per il coseno dell'angolo formato dalla direzione dei raggi solari e dalla normale dei pannelli. Serve sia l'azimut che l'elevazione del sole e l'inclinazione e l'orientamento dei pannelli.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
[3] Re: calcolo della potenza disponibile
IsidoroKZ ha scritto:
innanzitutto grazie per al risposta, mi potresti riportare questa formula.
mica avresti qualche riferimento in formato elettronico dove è trattata in maniera un poco più analitica quanto mi hai raccontato?
ti lascio la mia email in privato, grazie
0
voti
[4] Re: calcolo della potenza disponibile
Di formule ce ne sono alcune, dipendono dai modelli di atmosfera (tersa, sporca), alcune le trovi qui, in particolare I.1 I.3 e I.4.
Non hai detto se devi calcolare la potenza media su un giorno o quella di picco. Sono essenzialmente conti di tipo astronomico e di trigonometria, non ho un riferimento elettronico, che sicuramente esistera`.
Avevo un vecchio libro "il riscaldamento solare dell'orbe terracqueo", e poi le pochissime volte che ho dovuto fare conti del genere ho usato i miei libri di astronomia.
Non hai detto se devi calcolare la potenza media su un giorno o quella di picco. Sono essenzialmente conti di tipo astronomico e di trigonometria, non ho un riferimento elettronico, che sicuramente esistera`.
Avevo un vecchio libro "il riscaldamento solare dell'orbe terracqueo", e poi le pochissime volte che ho dovuto fare conti del genere ho usato i miei libri di astronomia.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
[5] Re: calcolo della potenza disponibile
IsidoroKZ ha scritto:
hai ragione: il mio problema sarebbe quello di calcolare la potenza in un certo giorno e ad una certa ora quindi sarebbero fissati anche i dati astronomici (posizione del sole)..
grazie

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)