Impianto fotovoltaico da 600 kW.
il problema è il seguente:
durante il funzionamento capita spesso che, indipendentemente dal fatto che piova o meno, ci sia sole o ombra, tutti gli inverter all'improvviso si staccano.
Sul display dell'inverter non compare nulla e se proviamo ad eseguire la manovra di riaccensione sull'interruttore generale succede che certe volte riparte, ma 9 volte su 10 non va e magari attacca (non autonomamente ma sempre tramite manovra) dopo 1 ora, 2 ore, 10 minuti.
Mi si dice che è un problema di mal taratura del DDI.
Altri sostengono sia un problema di dispersioni.
Enel ha fatto i test sulla sua linea (lato MT ovviamente) e la ritiene a posto.
Consigli?
Problema impianto fotovoltaico
Moderatori:
sebago,
mario_maggi
1
voti
[2] Re: Problema impianto fotovoltaico
In questi casi si può analizzare il problema andando per tentativi....
Hai provato a disconnettere metà inverter e vedere cosa succede?
Se non succede nulla prova con l'altra metà e così via....
fino a trovare magari un'inverter ciucco che sballa la tensione o la frequenza che fa scollegare dalla rete il DDI
fino a trovare magari un'inverter ciucco che sballa la tensione o la frequenza che fa scollegare dalla rete il DDI
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
[3] Re: Problema impianto fotovoltaico
maxxy ha scritto:In questi casi si può analizzare il problema andando per tentativi....
quindi secondo te potrebbe essere un problema anche lato "impianto PV" e non lato rete.
Il tecnico sostiene che al 90% è un problema della rete Enel ma se hanno fatto i controlli (ENEL) sulla loro linea, io credo che non ci si dovrebbe battere ancora.
Ma si potrebbe, con qualche strumentazione, monitorare il tutto senza dover spegnere l'impianto?
Lo dico perché spegnere un inverter "attendendo" il blocco significa perdere nel frattempo un sacco di energia.
1
voti
[4] Re: Problema impianto fotovoltaico
Dovresti fornire qualche dato in più:
marca e modello degli inverter;
marca e modello dell'interfaccia (PI e DDI);
magari allegare lo schema elettrico.
Comunque, da quanto leggo, gli inverter si staccano tutti contemporaneamente, quindi presumo che sia l'interfaccia esterna (PI) a comandare il DDI per via di un errore di uno dei parametri di rete (Tensione o frequenza).
L'interfaccia dovrebbe essere dedicata al funzionamento in MT e dovrebbe avere dei led e una memoria interna che registra lo storico degli errori, quindi, dall'analisi dello storico, si potrebbe cominciare a capire a cosa è dovuto il problema.
Non riesco però a capire perché non si riaggancia una volta ristabiliti i parametri: un tempo di 10 minuti è corretto (tempo necessario alle prove di riaggancio e di controllo parametri) ma 1h/2h mi sembrano troppe.
L'interfaccia dovrebbe infattio avere un UPS che la alimenta costantemente e solo se si dovesse scaricare l'UPS, il riavvio dovrebbe essere manuale (ma solo in questo caso!).
Non penso invece sia un problema di dispersioni, perché in tal caso dovrebbe scattare qualche differenziale e le modalità di "guasto" che hai descritto non mi fanno pensare a un problema del genere.
Attendiamo notizie.
Saluti.
marca e modello degli inverter;
marca e modello dell'interfaccia (PI e DDI);
magari allegare lo schema elettrico.
Comunque, da quanto leggo, gli inverter si staccano tutti contemporaneamente, quindi presumo che sia l'interfaccia esterna (PI) a comandare il DDI per via di un errore di uno dei parametri di rete (Tensione o frequenza).
L'interfaccia dovrebbe essere dedicata al funzionamento in MT e dovrebbe avere dei led e una memoria interna che registra lo storico degli errori, quindi, dall'analisi dello storico, si potrebbe cominciare a capire a cosa è dovuto il problema.
Non riesco però a capire perché non si riaggancia una volta ristabiliti i parametri: un tempo di 10 minuti è corretto (tempo necessario alle prove di riaggancio e di controllo parametri) ma 1h/2h mi sembrano troppe.
L'interfaccia dovrebbe infattio avere un UPS che la alimenta costantemente e solo se si dovesse scaricare l'UPS, il riavvio dovrebbe essere manuale (ma solo in questo caso!).
Non penso invece sia un problema di dispersioni, perché in tal caso dovrebbe scattare qualche differenziale e le modalità di "guasto" che hai descritto non mi fanno pensare a un problema del genere.
Attendiamo notizie.
Saluti.
-
MASSIMO-G
14,3k 6 9 12 - G.Master EY

- Contatta:
1
voti
[5] Re: Problema impianto fotovoltaico
leggendo il primo post non si capisce bene se si apre l'interruttore generale. Se la linea Enel è soggetta a microinterruzioni è probabile che l'interfaccia stacchi. Se fosse cosi basterebbe predisporre una richiusura automatica, ma in effetti non è molto chiaro
0
voti
[7] Re: Problema impianto fotovoltaico
innanzitutto grazie per le risposte:
Mi scuso in anticipo per le mie lacune ma l'impianto lo sto seguendo più che altro per curiosità non essendomi occupato ne dell'esecuzione dei lavori ne della progettazione diretta.
sono tutti inverter KACO POWADOR 33000xi.
l'int. automatico MT/BT (che se non ricordo male è un ABB) monta un display elettronico di interfaccia della thytronic, modello NA016.
http://www.thytronic.it/index.asp?menu= ... tto&id=119
http://www.file-upload.net/download-377 ... 1.pdf.html
ho controllato lo storico e ne segna SOLO una di anomalia, alla data 01/01/2000, che guarda caso è la data di default del dispositivo.
Ne deduco che il primo avvio lui lo vede come un "fault" ma che in realtà è il semplice start up della macchina.
Poi la lista delle anomalie è completamente vuota.
Quando l'interruttore stacca nel thytronic non si accende nessuna spia rossa, nulla che faccia capire a qualcosa di anomalo.
E' come se staccasse perché è "giusto" che stacchi.
Mi scuso in anticipo per le mie lacune ma l'impianto lo sto seguendo più che altro per curiosità non essendomi occupato ne dell'esecuzione dei lavori ne della progettazione diretta.
ligabue ha scritto:marca e modello degli inverter;
sono tutti inverter KACO POWADOR 33000xi.
ligabue ha scritto:marca e modello dell'interfaccia (PI e DDI);
l'int. automatico MT/BT (che se non ricordo male è un ABB) monta un display elettronico di interfaccia della thytronic, modello NA016.
http://www.thytronic.it/index.asp?menu= ... tto&id=119
ligabue ha scritto:magari allegare lo schema elettrico.
http://www.file-upload.net/download-377 ... 1.pdf.html
ligabue ha scritto: quindi, dall'analisi dello storico, si potrebbe cominciare a capire a cosa è dovuto il problema.
ho controllato lo storico e ne segna SOLO una di anomalia, alla data 01/01/2000, che guarda caso è la data di default del dispositivo.
Ne deduco che il primo avvio lui lo vede come un "fault" ma che in realtà è il semplice start up della macchina.
Poi la lista delle anomalie è completamente vuota.
Quando l'interruttore stacca nel thytronic non si accende nessuna spia rossa, nulla che faccia capire a qualcosa di anomalo.
E' come se staccasse perché è "giusto" che stacchi.
-
MASSIMO-G

- Contatta:
0
voti
[8] Re: Problema impianto fotovoltaico
Adesso sono in azienda e il webblocker aziendale del server mi blocca l'accesso allo schema elettrico (lo vede come una minaccia), comunque l'NA016 è il PG non è la protezione di interfaccia, immagino che l'interfaccia sia un Thytronic NV10P
la data che compare sul NA016 è quella di default , con l'apposito menu Time la puoi aggiornare da tastiera.
Nel NV10P vedi gli eventi e i guasti negli appositi menu in READ, se la data non è corretta la puoi modificare da tastiera se l'apparecchio è recente (firmware 2.06/2.07), altrimenti se il menu clock adjust non c'è (versione firmware 2.00) ti devi collegare tramite Thysetter per aggiornarla.
Le tarature dell'interfaccia dovrebbero essere quelle comunicate da enel con la solita lettera
la data che compare sul NA016 è quella di default , con l'apposito menu Time la puoi aggiornare da tastiera.
Nel NV10P vedi gli eventi e i guasti negli appositi menu in READ, se la data non è corretta la puoi modificare da tastiera se l'apparecchio è recente (firmware 2.06/2.07), altrimenti se il menu clock adjust non c'è (versione firmware 2.00) ti devi collegare tramite Thysetter per aggiornarla.
Le tarature dell'interfaccia dovrebbero essere quelle comunicate da enel con la solita lettera
-
MASSIMO-G

- Contatta:
0
voti
[9] Re: Problema impianto fotovoltaico
quindi devi verificare il relè di interfaccia non l'NA016. Attualmente l'NV10P lo danno con una minima programmazione ma fino a poco fa era fornito completamente vergine, se non si programmano i led come da nostre esigenze essi non agiranno mai, almeno i led di start e trip vanno programmati , secondo me , di solito si assegna anche ogni funzione di protezione agli altri led (quelli da 1 a 4 , il 5 si riserva in genere all'eventuale software di richiusura)
0
voti
[10] Re: Problema impianto fotovoltaico
In effetti quella che hai citato è la PG, non la PI (a questo punto facci sapere qual è).
Dal sito Thytronic si legge, relativamente alla PG: In sistemi con neutro franco a terra, la protezione contro i guasti a terra può essere impiegata su linee di qualsiasi lunghezza, mentre in sistemi con neutro isolato ovvero connesso a terra tramite bobina di Petersen e/o resistenza, la protezione contro i guasti a terra può essere impiegata su linee di lunghezza limitata in modo da evitare interventi intempestivi a causa del contributo della corrente capacitiva della linea per guasti esterni.
Non vorrei che scatta la PG proprio per questo motivo.
Comunque l'interfaccia PI dovrebbe avere il modulo di richiusura automatica per il DDI.
Una domanda: ma cosa scatta, il PG o il DDI?
Lo indicheresti nello schema?
Saluti.
Dal sito Thytronic si legge, relativamente alla PG: In sistemi con neutro franco a terra, la protezione contro i guasti a terra può essere impiegata su linee di qualsiasi lunghezza, mentre in sistemi con neutro isolato ovvero connesso a terra tramite bobina di Petersen e/o resistenza, la protezione contro i guasti a terra può essere impiegata su linee di lunghezza limitata in modo da evitare interventi intempestivi a causa del contributo della corrente capacitiva della linea per guasti esterni.
Non vorrei che scatta la PG proprio per questo motivo.
Comunque l'interfaccia PI dovrebbe avere il modulo di richiusura automatica per il DDI.
Una domanda: ma cosa scatta, il PG o il DDI?
Lo indicheresti nello schema?
Saluti.

Elettrotecnica e non solo (admin)
Un gatto tra gli elettroni (IsidoroKZ)
Esperienza e simulazioni (g.schgor)
Moleskine di un idraulico (RenzoDF)
Il Blog di ElectroYou (webmaster)
Idee microcontrollate (TardoFreak)
PICcoli grandi PICMicro (Paolino)
Il blog elettrico di carloc (carloc)
DirtEYblooog (dirtydeeds)
Di tutto... un po' (jordan20)
AK47 (lillo)
Esperienze elettroniche (marco438)
Telecomunicazioni musicali (clavicordo)
Automazione ed Elettronica (gustavo)
Direttive per la sicurezza (ErnestoCappelletti)
EYnfo dall'Alaska (mir)
Apriamo il quadro! (attilio)
H7-25 (asdf)
Passione Elettrica (massimob)
Elettroni a spasso (guidob)
Bloguerra (guerra)