Il fattore 1.8 e` sulla corrente, e dipende dal fatto che la corrente assorbita dal trasformatore e` impulsiva e il trasformatore lavora male.
La caduta di tensione sui diodi, come avevo scritto, e` di circa 2V, sono diodi in cui passa una corrente elevata, gli 0.7V sono solo per diodi di segnale.
Calcolo condensatore elettrolitico
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
35 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4
0
voti
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
0
voti
Vale per tutti i trasformatori seguiti da un ponte raddrizzatore e da un grosso condensatore. Se assorbi corrente sinusoidale dal tuo trasfo, puoi prendere 1.5A. Se invece assorbi a impulsi, la corrente CONTINUA che puoi avere DOPO il ponte e il condensatore al massimo e` pari a quella che puo` fornire il trasfo in ALTERNATA divisa per quel fattore.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
0
voti
A questo punto penso che mi ucciderai...però devo capire questi concetti altrimenti tutto quello che faccio è inutile...
Faccio un passo indietro al ponte di Graetz,la capacità di quest'ultimo chiaramente va dimensionata in base all'ausilio che ne devo fare,quindi mi sorge spontanea una domanda,ammesso che esista potrei utilizzare anche un ponte da 2A 36V?
Faccio un passo indietro al ponte di Graetz,la capacità di quest'ultimo chiaramente va dimensionata in base all'ausilio che ne devo fare,quindi mi sorge spontanea una domanda,ammesso che esista potrei utilizzare anche un ponte da 2A 36V?
0
voti
Dal silenzio mostrato ne deduco che mi sono già risposto da solo. 
Quindi adesso che "ho"
trovato il valore del condensatore elettrolitico di filtro che è di 3.3mF 35volt ma che arrivato a questo punto penso che anche da 4700mF da 35V andrebbe bene(correggimi se sbaglio come già mi aveva consigliato candy).
Mentre per quanto riguarda il condensatore di livellamento mi hanno confermato ed ho letto dall'articolo che deve essere da 100.000pF ma come si arriva a questa conclusione?non sono riuscito a trovare niente a riguardo,sapreste indicarmi il procedimento per arrivare al calcolo sul dimensionamento di questo condensatore?
Grazie.....
Quindi adesso che "ho"
Mentre per quanto riguarda il condensatore di livellamento mi hanno confermato ed ho letto dall'articolo che deve essere da 100.000pF ma come si arriva a questa conclusione?non sono riuscito a trovare niente a riguardo,sapreste indicarmi il procedimento per arrivare al calcolo sul dimensionamento di questo condensatore?
Grazie.....

0
voti
Un ponte da 50V 2A puo` andare bene, la massima corrente media e` comunque di 1A o poco meno, la tensione di picco di 35V, quindi un ponte cosi` va bene.
NON si mettono in parallelo condensatori piccoli e grandi, e` foriero di guai. Al piu` vicino all'integrato si mette un condensatore il cui valore e` dato dal datasheet dell'integrato.
NON si mettono in parallelo condensatori piccoli e grandi, e` foriero di guai. Al piu` vicino all'integrato si mette un condensatore il cui valore e` dato dal datasheet dell'integrato.
0
voti
Si!!!per condensatore di livellamento intendevo dire il più vicino all'ingresso dell'integrato,NON ho nominato un parallelismo tra differenti condensatori:
comunque grazie 1000 per la risposta
comunque grazie 1000 per la risposta

0
voti
A questo punto del post non vedo motivo alcuno per non addentrarci nel calcolo degli ultimi e due condensatori elettrolitici
ossia quello per stabilizzare la tensione sul terminale di regolazione dell'integrato che è da 10mF 63V (perché questo valore?) e per ultimo il condensatore elettrolitico in uscita che serve per eliminare i residui di alternata;che da quello che ho capito non deve essere minore della tensione da prelevare in uscita dall'alimentatore(quindi 35V penso vadano bene) ma il perché debba essere di almeno 100mF?bhoooooooo!!!!! 

0
voti
NON si mettono in parallelo condensatori piccoli e grandi, e` foriero di guai.
Posso chiedere il motivo? Si instaura una corrente locale tra i due?
-

marioursino
5.687 3 9 13 - G.Master EY

35 messaggi
• Pagina 2 di 4 • 1, 2, 3, 4