Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Maledetta fotoincisione!!!

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[51] Re: Maledetta fotoincisione!!!

Messaggioda Foto UtenteCandy » 2 ott 2011, 11:58

Per fare bene bisogna mantenere la concentrazione su qualcosa di preciso. Fare questo, quello e quell'altro ancora, porta a fare tutto male.
Nella realizzazione di un PCB ci sono molte esperienza che si devono avere, ed è praticamente impossibile che un'unica persona le possieda tutte... Meglio fare bene ciò che si è capaci e lasciare fare ad altri il resto.
Foto UtenteCandy
32,5k 7 10 13
CRU - Account cancellato su Richiesta utente

0
voti

[52] Re: Maledetta fotoincisione!!!

Messaggioda salvE » 2 ott 2011, 12:33

Mettiamo le cose in chiaro, per realizzare circuiti stampati con il metodo della fotoincisione occorre :
1: avere una grande esperienza
2: le apparecchiature devono essere di qualità e quindi
costose.
3: non è detto che tutti hanno l'arte necessaria all'impresa, è, per fare una similitudine,come sviluppare una pellicola fotografica con mezzi casalinghi,pochi ci riescono la maggioranza si rivolge ai laboratori Kodak(sto parlando al passato quando ancora esistevano i rullini 35mm) .
4: inoltre esistono ditte specializzate che con apparecchiature professionali per pochi eur ti spediscono a casa il cs bello e pronto in poco tempo.
Non per scoraggiare il nostro amico ma credo che dopo tutti i
consigli non sei approdato ad un risultato decente,dovresti riconsiderare la cosa magari passando al metodo del ferro di cui ho dato qualche info nel post precedente.
Metodo che è sempre più adottato dalla maggioranza degli sperimentatori in elettronica.
salvE
327 2 4 5
---

0
voti

[53] Re: Maledetta fotoincisione!!!

Messaggioda Foto Utentealev » 2 ott 2011, 12:45

salvE ha scritto:le apparecchiature devono essere di qualità e quindi costose.

Non necessariamente; vari appassionati di elettronica (su EY ma anche no) usano bromografi autocostruiti con spesa sotto i 50 euro ed ottengono delle basette molto precise.
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[54] Re: Maledetta fotoincisione!!!

Messaggioda salvE » 2 ott 2011, 13:17

Restano le altre variabili non direttamene controllabili,sopratutto le basette con il foresist già applicato: bisogna fidarsi del rivenditore; altro fattore cui stare attenti è la soluzione di sviluppo (temperatura,concentrazione del sale etc),l'acetato, il vetro.
In passato anche io ho realizzato cs con la fotoincisione,utilizzavo però il fotoresist spray della 3M con risultati assimilabili a quelli col metodo "ferro da stiro" ( intendiamoci anche con questo è necessario una certa expertise) che ho preferito, non dovendo produrre cs in serie, per i tempi di realizzazione moolto inferiori.
salvE
327 2 4 5
---

0
voti

[55] Re: Maledetta fotoincisione!!!

Messaggioda Foto Utentelelerelele » 3 ott 2011, 8:21

giovi27 ha scritto:
E proprio qui il bello i bordi delle piste sono ben definite e nette e l'interno che è completamente vuoto perché il photoresist si scioglie dentro piste...

mi sorge un dubbio, non è che il fotoresit sia negativo, il che suggerisce di usare un lucido stampato invertito, con le piste trasparenti ed il resto anerito!
Foto Utentelelerelele
4.899 3 7 9
Master
Master

0
voti

[56] Re: Maledetta fotoincisione!!!

Messaggioda Foto UtenteSix80 » 3 ott 2011, 9:38

A me rimane solo il dubbio del tempo di sviluppo all'interno della soda caustica (con certezza assoluta posso confermare di aver fatto una soluzione troppo aggressiva), se faccio un 7 grammi per litro, in 15 secondi dovrebbe rimuovere solo la parte che è stata esposta ai raggi UV, posso rendermi conto del fatto che il photoresist sia rimasto sulle rimanenti piste? #-o
Foto UtenteSix80
-2 1

0
voti

[57] Re: Maledetta fotoincisione!!!

Messaggioda Foto Utentealev » 3 ott 2011, 9:49

Six80 ha scritto:se faccio un 7 grammi per litro, in 15 secondi dovrebbe rimuovere solo la parte che è stata esposta ai raggi UV

Potrebbe dipendere dal produttore della basetta, ma 15 secondi mi sembrano davvero pochi; a me impiega circa 1-2 minuti (a seconda delle dimensioni della basetta), passando con un pennello di plastica sopra la basetta per spostare i residui di fotoresist.
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[58] Re: Maledetta fotoincisione!!!

Messaggioda Foto UtenteSix80 » 3 ott 2011, 12:43

In questo momento sto facendo le prove, con esposizioni alla lampada di 2.5, 5, 10, 15 minuti, e mettendo il tutto nell'acido per 30 secondi e poi nel percloruro, non ho avuto risultati. Esponendo alla lampada per 30 minuti (lampada 10W di wood a 15 cm) e lasciando nell'acido per un minuto (5-10g/l di soda caustica), le piste si vedono, ho rimosso i residui di photoresist... al momento la basetta è nel cloruro e vedo le piste che si stanno delineando, anche se un po' troppo lentamente, probabilmente dovrò lasciare la basetta un po di più nell'acido o verificare se il cloruro è esausto.

Pian piano mi sto avvicinando alla soluzione... :mrgreen:

anche grazie ai vostri buoni consigli =D> :ok:
Foto UtenteSix80
-2 1

0
voti

[59] Re: Maledetta fotoincisione!!!

Messaggioda Foto Utentealev » 3 ott 2011, 12:49

Se non erro, il cloruro ferrico varia la propria efficacia anche in base alla temperatura.
grazie ai vostri buoni consigli =D> :ok:

Prego :ok:
Foto Utentealev
5.990 2 9 12
free expert

0
voti

[60] Re: Maledetta fotoincisione!!!

Messaggioda Foto UtenteSix80 » 3 ott 2011, 14:15

Questo è il risultato dopo 30 minuti di impressione del master, 3 minuti nella soda caustica con 2 pulizie della superficie e 40 minuti nel percloruro...

Immagine

http://imageshack.us/photo/my-images/68 ... isione.jpg

I bordi frastagliati e il lungo tempo per corrodere con percloruro fresco mi fa pensare che il problema potrebbe essere il tipo di master, ho acquistato dei fogli traslucidi bulk su un sito che vende prodotti per PCB, sullo stesso sito erano presenti anche dei fogli non traslucidi ma in numero minore e ad un prezzo superiore...

Può dare dei problemi l'utilizzo dei fogli traslucidi?

Scusate l'insistenza, sto cercando la soluzione migliore per non avere problemi quando farò il circuito finale.
Foto UtenteSix80
-2 1

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale