Ciao a tutti.
Mi capita di collegare dei motori e per lo più con schemi elettrici alla mano. Anche perché le mie maggiori lacune sono proprio sulle macchine elettriche.
Qui si parlava di motori a due velocità, che personalmente ho incontrato di rado.
È successo ad esempio, con un trapano a colonna, dove i comandi erano tutti manuali (commutatori).
Ora leggendo quel thread, sono andato a riguardarmi gli schemi di collegamento del motore dahlander.
Vi sono le configurazioni Y-YY:
E quella D-YY:
(In rosso come varierà il collegamento e l'alimentazione per la commutazione a YY)
Adesso, la mia domanda sarà anche banale ma: così facendo non varierebbe anche il verso del motore insieme alla velocità?
Dubbi su collegamenti motori a due velocità
Moderatori:
SandroCalligaro,
mario_maggi,
fpalone
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

1
voti
A parte l'errore madornale
Rileggendo forse non si capisce che intendo dire se il commutatore a camme, commuta così...
Rileggendo forse non si capisce che intendo dire se il commutatore a camme, commuta così...
Igor
-

elettrodomus

0
voti
Rispondo al quesito di elettrodomus (post 1) sui dubbi del senso di rotazione del motore alle due velocità.
In effetti c'è una incongruenza tra le lettere corrispondenti gli avvolgimenti e quelle della morsettiera.
Riporto lo schema corretto, e come si vede, le sequenze delle fasi risultano uguali alle due velocità.
Saluti.
Perdonatemi per lo schema, ma non sono riuscito a riuscito a farlo più piccolo
In effetti c'è una incongruenza tra le lettere corrispondenti gli avvolgimenti e quelle della morsettiera.
Riporto lo schema corretto, e come si vede, le sequenze delle fasi risultano uguali alle due velocità.
Saluti.
Perdonatemi per lo schema, ma non sono riuscito a riuscito a farlo più piccolo
0
voti
Anzitutto, vi ringrazio per le risposte. Ora spero di non rovinarmi la carriera, ma di solito trovo basette con la sequenza che ho postato; sul web trovo ad esempio:
(In genere trovo anche Z per W2, X per U2, Y per V2; quindi resto un po' interdetto... Magari non viene rispettata tale sequenza?
Purtroppo stiamo "parlando di pesce ma non l'ho pescato" quindi non ho modo di verificare, la mia era una curiosità (forse sciocca); tuttavia senza avere un motore da "provare" faccio fatica a ragionarci, abbiate pazienza
.
(In genere trovo anche Z per W2, X per U2, Y per V2; quindi resto un po' interdetto... Magari non viene rispettata tale sequenza?
Purtroppo stiamo "parlando di pesce ma non l'ho pescato" quindi non ho modo di verificare, la mia era una curiosità (forse sciocca); tuttavia senza avere un motore da "provare" faccio fatica a ragionarci, abbiate pazienza
Igor
-

elettrodomus

0
voti
La morsettiera che hai postato è, di un motore normale: U1 – U2; V1 – V2; W1 – W2; sono inizio e fine di singolo avvolgimento. Comunque non ti preoccupare, una volta le morsettiere erano siglate: R S T – X Y Z.
-

StefanoSunda
2.880 3 6 10 - Master

0
voti
StefanoSunda ha scritto:La morsettiera che hai postato è, di un motore normale
Magari mi sbaglio, ma mi sembra di ricordare che fosse usata anche sul motore dahlander, quindi mi figuravo che venisse collegato rispettando la stessa sequenza. Forse così non è, o forse la basetta era stata sostituita. Boh? Resto curioso.
Igor
-

elettrodomus

8 messaggi
• Pagina 1 di 1