Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Spiegazione Effetto Pelle

Leggi e teorie della fisica

Moderatori: Foto UtenteIsidoroKZ, Foto UtentePietroBaima, Foto UtenteIanero

0
voti

[21] Re: Spiegazione Effetto Pelle

Messaggioda Foto Utentepot » 4 ott 2011, 12:33

la legge di faraday afferma che in un conduttore percorso da una corrente alternata si vengono a generare delle f.e.m che si oppongono alla variazione del flusso magnetico generato dalla corretne stessa.

Questo fenomeno è interessante per l'effetto pelle in quanto questo f.e.m. generano correnti indotte che creano la distribuzione nn uniforme della corrente altenata nel conduttore, infatti essa è maggiore sulla superficie e minore verso l'interno.

Per La Legge di Amperè il campo magnetico in un conduttore cilindrico il campo magnetico è maggiore se cresce la distanza rispetto all'asse di riferimento e nullo su tale asse se viene applicata per raggio r < R dove R è il raggio del conduttore
Foto Utentepot
16 1 4
New entry
New entry

0
voti

[22] Re: Spiegazione Effetto Pelle

Messaggioda Foto Utenteadmin » 4 ott 2011, 12:39

Quelle scritte non sono né la legge di Faraday,né quella di Ampere, ma dei tentativi di applicarle al fenomeno esaminato.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[23] Re: Spiegazione Effetto Pelle

Messaggioda Foto Utentepot » 4 ott 2011, 12:44

oddio e ora? mi tocca studiare l'elettromagnetismo per capire l'effett pelle altrimente nn l o capirò maiiii...Grazie per il tuo tempo
Foto Utentepot
16 1 4
New entry
New entry

0
voti

[24] Re: Spiegazione Effetto Pelle

Messaggioda Foto Utenteadmin » 4 ott 2011, 12:49

Sorprendente, vero?
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[25] Re: Spiegazione Effetto Pelle

Messaggioda Foto Utentepot » 4 ott 2011, 12:54

già!! se il prof mi fa la domanda gli dico che la corrente ha densità maggiore in prossimità della superficie se mi chiede il motivo dico studiati l elettromagnetismo e lo saprai :D..tanto ad un perito a cosa gli serve sapere alla perfezione tale fenomeno :D
Foto Utentepot
16 1 4
New entry
New entry

0
voti

[26] Re: Spiegazione Effetto Pelle

Messaggioda Foto Utenteadmin » 4 ott 2011, 13:01

E' più probabile che il prof. richieda a te di studiare l'elettromagnetismo per giustificare il motivo per cui la densità è maggiore in superficie. Se gli spieghi la figura come è spiegata nel post, se il prof. conosce l'elettromagnetismo crederà che tu abbia capito, anche se non è vero.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

-1
voti

[27] Re: Spiegazione Effetto Pelle

Messaggioda Foto Utentepot » 4 ott 2011, 13:13

no anche lui dv ripassare (lui ripassare e io studiare) l' elettromagnetismo visto che ha definito la legge di faraday nel modo in cui l ho detta io :)...quando non può pretendere che io sappi il motivo di tale fenomeno
Foto Utentepot
16 1 4
New entry
New entry

4
voti

[28] Re: Spiegazione Effetto Pelle

Messaggioda Foto Utente6367 » 4 ott 2011, 13:15

mi tocca studiare l'elettromagnetismo per capire l'effett pelle altrimente nn l o capirò maiiii

O Re, per viaggiare da un luogo all'altro ci sono strade per il Re e strade per il popolo, ma in geometria c'è un'unica strada per tutti

Così Menecmo rispondeva ad Alessandro Magno che gli chiedeva un metodo semplificato per imparare la geometria.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[29] Re: Spiegazione Effetto Pelle

Messaggioda Foto Utenteadmin » 4 ott 2011, 13:46

pot ha scritto:no anche lui dv ripassare (lui ripassare e io studiare)

Cosa lui debba fare non te lo so dire. Io al massimo posso dire quello che tu devi fare: tu sicuramente devi studiare l'elettromagnetismo.
pot ha scritto: definito la legge di faraday nel modo in cui l ho detta io :)

Beh, qui puoi far dire al tuo prof. quello che vuoi tu. Possibilità di verifica non ne ho. In compenso ho molti elementi per non crederti invece, che aumentano ad ogni tuo post.
Foto Utenteadmin
196,6k 9 12 17
Manager
Manager

0
voti

[30] Re: Spiegazione Effetto Pelle

Messaggioda Foto Utentedelgrosso » 4 ott 2011, 13:53

Consideri un conduttore cilindrico suddiviso in più parti elementari con la stessa area.

Il flusso concatenato con ogni singolo conduttore elementare, varia con la distanza dall'asse del
conduttore stesso, ed e` massimo per il conduttore centrale e minimo per i conduttori più esterni.
Quindi l'induttanza diminuisce passando dai conduttori elementari situati vicino all'asse, ai conduttori
elementari situati alla periferia del conduttore cilindrico.
Pertanto la corrente alternata, e quindi la densità di corrente, dovendosi distribuire fra i conduttori
elementari in ragione inversa della relativa impedenza, sarà maggiore alla periferia, dove la reattanza
è minore, e minore nella zona centrale
Foto Utentedelgrosso
63 1 5
New entry
New entry

PrecedenteProssimo

Torna a Fisica generale