Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

poli di un motore

Trasformatori, macchine rotanti ed azionamenti

Moderatori: Foto UtenteSandroCalligaro, Foto Utentemario_maggi, Foto Utentefpalone

0
voti

[11] Re: poli di un motore

Messaggioda Foto Utenteattilio » 4 ott 2011, 21:43

vorrei solo capire se da un disegno degli avvolgimenti è possibile capire se si tratta di 2-4poli ,4-8 , 6-8

No, il disegno non rappresenta il numero di coppie polari.
Per risalire a queste, bisogna guardare fisicamente lo statore, ma non chiedermi come fare, perché l'ho dimenticato #-o
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

1
voti

[12] Re: poli di un motore

Messaggioda Foto UtenteRos09 » 5 ott 2011, 0:50

Dato 73,disegnare uno statore con le rispettive matasse è un po' impegnativo, comunque vorrei provare a spiegartelo con una rappresentazione "abbastanza spartana".( per i moderatori: non linciatemi! ).
Prendiamo il caso più semplice, il 2-4 poli.
Gli schemi qui sotto rappresentano per semplicità una sola fase di avvolgimento, composta da due matasse poste di fronte tra di loro.
Le linee in rosso sono i "lati attivi", ovvero la parte di matassa immersa nelle cave del nucleo magnetico, quelle in nero rappersentano le teste di matassa, e hanno il solo scopo di collegare elettricamente le matasse che si trovano sotto un polo, ad un altro.
Le frecce rappresentano il verso della corrente, "bloccata" in un istante specifico, trattandosi appunto di corrente alternata.
Come si può notare con il cambio di collegamento, una sola matassa si inverte di senso, rendendo possibile il cambio di polarità (le linee trattegiate rappersentano i poli).
Spero di esserti stato d'aiuto, con FidoCadJ è il massimo che riesco a fare.

Foto UtenteRos09
345 2 5
Expert
Expert

0
voti

[13] Re: poli di un motore

Messaggioda Foto UtenteIvan_Iamoni » 5 ott 2011, 8:36

dato73 ha scritto:o la mia domanda è terribilmente stupida , o è spaventosamente difficile...
c'è qualcuno che mi può aiutare?
grazie a tutti

Scusami avevo perso do vista il trehead.
La tua domanda non è affatto stupida, anzi è legittima.
Il disegno a cui tu fai riferimento, è indicativo, nel senso che quei rettangoli, non rappresentano in sè un avvolgimento, o un dipolo , ma bensì un gruppo di avvolgimenti.
La questione della polarità magnetica, è in sè abbastanza semplice da spiegarsi, ma non altrettanto facile da raffigurarsi con efficacia.
Prima cosa ti consiglio di leggere questoarticolo di Foto Utenteadmin.
In secondo luogo, ripeto, il disegno è solo indicativo, vale a dire, che indica ,solo la differenza tra i due collegamenti, dove si ha un dimezzamento del circuito dato dal parallelo tra i gruppi di avvolgimenti (nel secondo disegno).
Nel motore AC, minore numero di poli vale a dire maggior velocità di rotazione dell'albero, ma credo che questo tu già lo sappia.
Foto UtenteIvan_Iamoni
5.336 6 10 12
Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito

0
voti

[14] Re: poli di un motore

Messaggioda Foto Utentedato73 » 5 ott 2011, 20:38

grazie a tutti =D> !
finalmente ho compreso il punto :ok:
Foto Utentedato73
18 4
New entry