Salve a tutti,
pongo un quesito riguardante una circostanza che si verifica da un po' di tempo.
la mia vecchia lavatrice aveva (o perlomeno credevo avesse) problemi di dispersione. il contatto con la scocca metallica rivelava evidente passaggio di corrente. una dispersione di piccola entita' visto che differenziale (testato e funzionante) non scattava e nulla che fosse comuque in grado di provocare piu' che una sensazione di fastidio.
visto che comunque dovevo cambiarla ho provveduto all'acquisto e all'installazione di una nuova macchina e sorpresa sorpresa, stesso identico problema.
ho pensato che si potesse trattare della presa e smontandola ho verificato che il conduttore di messa a terra fosse collegato correttamente. Cosi' sembrerebbe.
dove puo' essere il problema dunque? ci sono misurazioni possibili da effettuare ad esempio con un multimetro per individuare la possibile causa del fenomeno?
ogni indicazione e' apprezzata.
Grazie
Giacomo
lavatrice e impianto di terra
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
2
voti
una dispersione di piccola entita' visto che differenziale (testato e funzionante) non scattava e nulla
Ciò che dici non è affatto vero, intendo dire che il differenziale, ossia il "salvavita" è uno strumento efficacie se è correttamente coordinato con il circuito di terra.
Vale a dire che entrambe devono essere a posto.
Il semplice fatto che il salvavita non scatti, non è di per sè una prova della sua reale efficienza.
Al più potresti per scrupolo, sempre che tu non lo abbia già fatto, provare a premere il pulsante di TEST del "salvavita" e vedere cosa succede.
Come del resto il fatto che il filo giallo-verde sia presente dietro la presa, non è una prova della sua reale efficienza, bisogna essere certi che dall'altra parte del filo vi sia un reale collegamento ad un sistema di terra in buono stato e secondo le raccomandazioni tecniche.
Nel dubbio, io chiamerei un buon elettricista per fargli controllare il tutto, solo loro (abilitati professionalmente) hanno sia la strumentazione che l'esperienza necessaria per fare le verifiche.
E per farti fare sonni tranquilli.
-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
0
voti
Ivan_Iamoni ha scritto:Al più potresti per scrupolo provare a premere il pulsante di TEST del "salvavita" e vedere cosa succede.
Ma anche se l'interruttore si aprisse, questa prova non sarebbe sufficiente a determinare il suo corretto funzionamento al presentarsi di una dispersione.
Ad ogni modo Ivan, ti ha già dato le indicazioni più plausibili, potrei aggiungerne una;
La corrente di dispersione non è sufficiente a fare intervenire l'interruttore.
Prove preliminari da fare?
Stacca la spina della lavatrice e verifica la continuità tra la carcassa di questa e il polo di terra della spina.
Successivamente, ma questa è una verifica più complicata, controllare il collegamento del PE della presa al resto dell' impianto disperdente.
0
voti
Oltre ad esortarti a seguire l'ottimo consiglio di
Ivan_Iamoni, per quella che è la mia esperienza ti posso dire che quasi sicuramente non c'è davvero il collegamento all'impianto disperdente.
Verifica che non sia collegata ad esempio la spina tedesca nella presa italiana, se è così devi prendere e collegare una riduzione idonea. Se non è così, BISOGNA verificare i collegamenti dell'impianto di terra.
Verifica che non sia collegata ad esempio la spina tedesca nella presa italiana, se è così devi prendere e collegare una riduzione idonea. Se non è così, BISOGNA verificare i collegamenti dell'impianto di terra.
Igor
-

elettrodomus
10,1k 6 12 13 - G.Master EY

0
voti
grazie per l'immediato riscontro.
si, ho effettivamente provato il differenziale con premendo l'apposito tasto T. tutto regolare almeno per quanto attiene a quella prova. come dicevo sono propenso a pensare che la corrente di dispersione sia di entita' inferiore al valore di intervento del differenziale.
ho anche controllato la messa a terra (l'impianto e' di recentissima installazione) ed effettivamente i cavi di messa a terra apparirebbero essere collegati correttamente fino al punto di dispersione appunto (faro' controllare dal tecnico comunque)
altri test piu' invasivi non ho provato a farli perche', appunto, non qualificato a tanto.
il mio elettricista.... beh, diciamo che non ha saputo fornire alcuna indicazione (ed e' un eufemismo). mi riservo di interpellare altro tecnico ovviamente.
Ma dato che pur non potendo "smanettare" per ovvie ragioni di sicurezza, posso probabilmente imparare dalle vostre risposte (perlomeno la teoria) potreste approfondire su:
che cosa si intende per "correttamente coordinato"?
e quindi quale test di verifica e' opportuno eseguire per accertare il corretto funzionamento (alla corrente nominale prevista) del differenziale?
Grazie
Giacomo
si, ho effettivamente provato il differenziale con premendo l'apposito tasto T. tutto regolare almeno per quanto attiene a quella prova. come dicevo sono propenso a pensare che la corrente di dispersione sia di entita' inferiore al valore di intervento del differenziale.
ho anche controllato la messa a terra (l'impianto e' di recentissima installazione) ed effettivamente i cavi di messa a terra apparirebbero essere collegati correttamente fino al punto di dispersione appunto (faro' controllare dal tecnico comunque)
altri test piu' invasivi non ho provato a farli perche', appunto, non qualificato a tanto.
il mio elettricista.... beh, diciamo che non ha saputo fornire alcuna indicazione (ed e' un eufemismo). mi riservo di interpellare altro tecnico ovviamente.
Ma dato che pur non potendo "smanettare" per ovvie ragioni di sicurezza, posso probabilmente imparare dalle vostre risposte (perlomeno la teoria) potreste approfondire su:
Ivan_Iamoni ha scritto:Ciò che dici non è affatto vero, intendo dire che il differenziale, ossia il "salvavita" è uno strumento efficacie se è correttamente coordinato con il circuito di terra.
che cosa si intende per "correttamente coordinato"?
Attilio ha scritto:Ma anche se l'interruttore si aprisse, questa prova non sarebbe sufficiente a determinare il suo corretto funzionamento al presentarsi di una dispersione
e quindi quale test di verifica e' opportuno eseguire per accertare il corretto funzionamento (alla corrente nominale prevista) del differenziale?
Grazie
Giacomo
0
voti
Il tasto T sul differenziale, serve soprattutto a mantenere in "salute" il meccanismo dell'interruttore, quindi sarebbe bene testarlo di tanto in tanto.
La resistenza di terra
deve soddisfare la condizione

dove
è la corrente che determina l'intervento del "salvavita".
Per una prova dell'effettiva funzionalità della protezione sarebbe bene utilizzare strumenti idonei.
giacomoP ha scritto:cosa si intende per "correttamente coordinato"?
La resistenza di terra
deve soddisfare la condizione
dove
è la corrente che determina l'intervento del "salvavita".Per una prova dell'effettiva funzionalità della protezione sarebbe bene utilizzare strumenti idonei.
Igor
-

elettrodomus

1
voti
Perdonami, la formula che ho postato è incompleta:

(negli ambienti ordinari, come presumo sia quello in questione, è prevista una tensione di contatto di 50V).
Ad ogni modo puoi dare un'occhiata qui, qui, qui, e qui.

(negli ambienti ordinari, come presumo sia quello in questione, è prevista una tensione di contatto di 50V).
Ad ogni modo puoi dare un'occhiata qui, qui, qui, e qui.

Igor
-

elettrodomus

-

Ivan_Iamoni
5.336 6 10 12 - Utente disattivato per decisione dell'amministrazione proprietaria del sito
-

elettrodomus

28 messaggi
• Pagina 1 di 3 • 1, 2, 3
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica