Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

zero decibel

hi-fi, luci, suoni, effetti speciali, palcoscenici...

Moderatore: Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: zero decibel

Messaggioda Foto UtentenikiT » 6 ott 2011, 11:18

XStreme ha scritto:Ascolta, scarica questo zip, http://www.xstreme.it/ref1.zip
dentro ti ho creato un file in formato wav 16 bit 44.1 kHz
se lo ascolti da PC deve segnare meno sei dB (-6)

Come si fa a tarare un Vu-Meter con un segnale aperiodico? :-)

Ciao,
Niki
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[12] Re: zero decibel

Messaggioda extrems » 6 ott 2011, 17:57

nikiT ha scritto:Come si fa a tarare un Vu-Meter con un segnale aperiodico? :-)

Ciao,
Niki

prima di replicare fai le dovute prove, poi replichi...

comunque si fa con gli occhi. :mrgreen:

http://www.xstreme.it/ref2.zip

questo è un secondo file, in play se il sistema audio e regolato bene,
devi VEDERE che il segnale non deve mai scendere sotto i -6 dB e non deve mai superare lo 0 dB.
extrems
327 2 4 5
---

0
voti

[13] Re: zero decibel

Messaggioda Foto UtenteFirstByte » 6 ott 2011, 22:40

grazie xstreme a buon rendere
Foto UtenteFirstByte
21 6
Frequentatore
Frequentatore

0
voti

[14] Re: zero decibel

Messaggioda Foto UtentenikiT » 7 ott 2011, 1:35

XStreme ha scritto:prima di replicare fai le dovute prove, poi replichi...

Non è la prima volta che mi capita di fare "le dovute prove", ma apprezzo ugualmente il consiglio (seppure inopportuno, a mio avviso). :-)

XStreme ha scritto:devi VEDERE che il segnale non deve mai scendere sotto i -6 dB e non deve mai superare lo 0 dB.

Se vuoi una calibrazione accurata su un valore di riferimento, l'unico modo è tarare con un segnale periodico di ampiezza nota. Se invece ti accontenti di una cosa grossolana, allora un segnale aperiodico va benissimo, ma in questo modo non otterrai mai calibrazioni ripetibili, né accurate, specialmente cambiando tipo di dispositivo; basti pensare che ogni VU-Meter ha una certa costante di tempo (altroché variabile, non sono strumenti caratterizzati da una grande precisione), e questo molto difficilmente permette di ottenere calibrazioni di un'accuratezza soddisfacente in questo modo. Poi ognuno fa come gli pare! :-)

Ma, per favore, non diciamo...

si tratta di una registrazione audio fatta in studio , non è un tono
di riferimento, quindi molto più fedele dei soliti.... toni.

... che fa proprio venire i brividi in un forum di elettronica... ;-)

Ciao,
Niki
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: zero decibel

Messaggioda extrems » 7 ott 2011, 10:36

nikiT ha scritto:
Ma, per favore, non diciamo...

come direbbe un noto politico.... E DICIAMOLO......DICIAMOLO.....

dopo vent'anni di registrazioni audio e una consolle che costa quanto un TIR
posso permettermi di dissentire ?

la teoria è una cosa, la pratica è un'altra

prova a configure un sistema con il tuo metodo matematico,
fai una registrazione,
poi riconfiguralo con i miei due file,
ripeti in modo identico la registrazione,
fammi poi sapere quale delle due registrazioni ti piace di più.

facciamo anche i fatti e non solo parole....
extrems
327 2 4 5
---

0
voti

[16] Re: zero decibel

Messaggioda Foto UtentenikiT » 7 ott 2011, 11:09

XStreme ha scritto:dopo vent'anni di registrazioni audio e una consolle che costa quanto un TIR
posso permettermi di dissentire ?

E ci mancherebbe! Come ho detto prima, ognuno fa (e dice) come gli pare! :mrgreen:

Ma ancora non capisco perché una registrazione in studio è più "fedele" rispetto ai "soliti toni". Fedele in che cosa?

la teoria è una cosa, la pratica è un'altra

Dipende da quanta teoria si conosce. :-)

XStreme ha scritto:fammi poi sapere quale delle due registrazioni ti piace di più.

Spero che per quello non ci sia da affidarsi troppo ai VU-Meter...

Ciao,
Niki
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[17] Re: zero decibel

Messaggioda extrems » 7 ott 2011, 11:43

nikiT ha scritto:1)Ma ancora non capisco perché una registrazione in studio è più "fedele" rispetto ai "soliti toni"

2)Dipende da quanta teoria si conosce.

3)Spero che per quello non ci sia da affidarsi troppo ai VU-Meter...

1) quindi tu quando registri qualcosa, lo fai solo con un volume fisso, solo con una frequenza fissa, solo
con un impedenza fissa (vedi generatore di toni) ?? bravo..bravo... :-)

2) appena hai finito la scuola puoi rimpiazzare il CEO Intel, tanto la pratica a te non serve. :-)

3) io mi ci affido al 110% sul Vu-meter , in pratica comanda lui, ma quando ascolto per svago il
vu-meter è spento. :-)
extrems
327 2 4 5
---

0
voti

[18] Re: zero decibel

Messaggioda Foto UtentenikiT » 7 ott 2011, 12:09

Malgrado il punto 1 (che pare volermi dare una lezione di vita, mentre in realtà dimostra la totale confusione che c'è dietro) e la provocazione del punto 2, mi sento in dovere di fermarmi qui.

Purtroppo mi pare che stiamo portando chiaramente la cosa su un piano personale attraverso inutili provocazioni, quando invece basterebbe mantenere un tono un po' più "tencico". E siccome la cosa mi sembra abbastanza fuoriluogo, smetto di replicare e, almeno per me... Amici come prima! :-)

Ciao,
Niki
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

0
voti

[19] Re: zero decibel

Messaggioda extrems » 7 ott 2011, 12:19

nikiT ha scritto:... Amici come prima! :-)

Niente di tutto questo, tu hai fatto delle domande, io ho risposto in base alla mia esperienza,
se poi tu dici che la teoria vale molto più della pratica, e certe regole non posso essere
disfatte da anni di pratica e vedi il tutto come confuso beh.... Amici come prima.

PS
La provocazione mi sembra più la tua, perché hai replicato senza neanche fare una minima
prova reale per confutare la mia pratica.

Se poi pensi che in uno studio di registrazione non sono presenti generatori di toni, forse
devi fare un po' più di pratica. :-)
extrems
327 2 4 5
---

0
voti

[20] Re: zero decibel

Messaggioda Foto UtentenikiT » 7 ott 2011, 23:22

XStreme ha scritto:Se poi pensi che in uno studio di registrazione non sono presenti generatori di toni...

Non l'ho mai pensato, non farlo tu per me. ;-)

XStreme ha scritto:hai replicato senza neanche fare una minima prova reale per confutare la mia pratica.

Io invece ti dico che di prove ne ho fatte diverse. Quindi la mia "replica", che se hai fatto caso era una semplice domanda (senza alcuna retorica) proprio per approfondire l'argomento che suscitava il mio interesse, direi che è invece del tutto opportuna. Poi se te la sei presa come una provocazione... Beh... Capita a tutti di fraintendere, ma non penso sia necessario controbattere a provocazioni che, alla fine della zuffa, neanche ci sono state (se non nell'immaginario di chi le ha colte).

Ma a parte ciò, non mi pare neanche che la calibrazione di un VU-Meter sia un argomento talmente complesso da poter essere sviscerato solo attraverso prove empiriche: non ci vuole tanto a capire il funzionamento di una cosa così semplice, e ad appurare che -per meccanismo di funzionamento e tolleranze- trovarne due (specie se da produttori diversi) con la stessa costante di tempo è un opera assai poco probabile. Il risultato, quando lo calibri usando un file che contiene addirittura delle percussioni (che producono transienti di durata chiaramente inferiore ai tipici 300 ms di tempo di salita medio di un VU-Meter), è che ognuno ti restituirà un valor medio strettamente dipendente (inversamente proporzionale) al tempo di salita effettivo di ciascun VU-Meter.

Certo, alla fine il risultato è ugualmente accettabile ai fini "pratici" (visto che di "pratica" si parla), ma dire che questo tipo di calibrazione è più accurata o precisa (o "fedele") di una realizzata con un segnale periodico di riferimento ad ampiezza nota, mi pare proprio privo di senso. Tutto qui.

A questo punto, se vogliamo continuare a mantenere un tono "tecnico" e proficuo, continuo volentieri la discussione.

Se invece vogliamo giocare a chi ce l'ha più lungo, abbandono volentieri l'impresa e dedico il mio tempo a qualcosa di più interessante. Tutto questo detto con il mio totale rispetto per te e la tua professione. ;-)

Ciao,
Niki
Foto UtentenikiT
963 1 4 8
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica e spettacolo