Che intendi per componenti di qualità???
Un buonissimo op.amp. parlando di misurazioni con strumento... ti costa "poco", meno di 1.5 euro... facendola grassa e mettendoci dentro un po' di altra robetta che ti servirà per farlo, spendi circa 25 euro, euro + euro - ...
Non so dove vivi e che tipo sei, ma dalle mie parti una birra media, una pizza, un caffè e un coperto fanno circa 14 euro, euro piu euro meno...
Se poi ti serve un op.amp. da 5 euro l'uno la faccenda cambia in termini di costi... cambiaerà un po' se guardi la cosa con strumenti, ma dalla mia esperienza come "ascoltatore", progettista e sopratutto,
perché ci ho provato insieme a chi lavora con audio in campo professionale (io mi dedicavo a circuiti e strumenti, lui a sentire)... siamo giunti alla stessa conclusione, non è l'op.amp. che fa la differenza... a orecchio, a strumento.... un po' si... e questo io me lo aspettavo, l'op.amp se trattato bene e inserito in circuito corretto... produce differenze ad orecchio non apprezzabili a mio parere quanto l'aumento del costo, poi ovvio che se devi fare un banco di filtri analogici per un mixer da studio o live che costerà circa come 8 panda... te ne freghi se un op.amp ti cosa 4 euro anzichè 1

ma non credo che questo sia il tuo caso, almeno spero
In ognicaso, non fasciarti la testa prima di cadere, evetualmente... fai il tuo progetto, pensalo in ogni minima parte, vedi cosa serve, cosa no....se e cosa vuoi prevedere per il futuro... poi fai uno schema, e da li si inizia a ritroso a verificare che come minimo possa ffunzionare, poi ce rispetta i tuoi requisiti, e percè no prova anche farlo in pratica, che tra il dire e il fare, c'è di mezzo il mare si dice
EDIT: se ti gusta la faccenda, ora è tardino per dare anche solo uno sguardo all'elettronica con gli op amp, te ne dico una.... quella soluzione da me postata prima, ioè fare il filtro... e poi lo stadio amplificatore/attenuatore... è buon uso oltre che per i motivi da te e da me detti, a tal punto che fu usata nel mixer con il quale è stato mixato il master originale di "Thriller", e che per esperienza ho avuto la fortuna di riparare perché nello sstudio nel quale lavoricchio/aggiusto/ cci perdo il tempo (che ormai ho sempre meno) ne avevano un modello identico
Buon lavoro, Luca.