Ciao a tutti, un amico mi ha chiesto consiglio su come aggiornare un quadro di distribuzione nel suo laboratorio. Aggiungerà e cambierà alcune macchine, vorrebbe sapere come dimensionare le linee e se installare interruttori differenziali o magnetotermici a protezione dei macchinari, non che la potenza di questi. Ci sono delle linee guida o delle tabelle a cui fare riferimento?
Il quadro in questione è a valle del quadro di distribuzione principale.
Grazie
Quadro Distribuzione e Linee Laboratorio
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
8 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
Ognuno è un genio.
Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi,
lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido.
- Albert Einstein
0
voti
Grazie per i più che giusti suggerimenti, ma comunque sia se esiste una tabella la vorrei conoscere!!
-

Shincampos
0 3 - New entry

0
voti
ci sono diverse tabelle (corrente massima in base a temperature di esercizio, tipo di isolante, tipo di cavo, tipo di posa, ecc) e diversi metodi calcolo (corrente massima sopportabile, caduta di tensione ammissibile, perdite in linea, ecc).
lo studio delle linee e del loro dimensionamento, andando ad occhio, porta via circa 3-4 mesi del corso di impianti delle superiori (almeno mi pare di averci passato sopra quel tempo). e senza contare gli interruttori di protezione, che mi ha impegnato per quasi un anno.
vorresti imparare tutto con un paio di tabelle?
lo studio delle linee e del loro dimensionamento, andando ad occhio, porta via circa 3-4 mesi del corso di impianti delle superiori (almeno mi pare di averci passato sopra quel tempo). e senza contare gli interruttori di protezione, che mi ha impegnato per quasi un anno.
vorresti imparare tutto con un paio di tabelle?
0
voti
nono, assolutamente, nell'ignorare l'argomento, pensavo ci fossero delle correlazioni ben precise tra carico linea e interruttore, relazione magari già ben nota e riportata in qualche scritto.
-

Shincampos
0 3 - New entry

8 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica