Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

rete snubber

Elettronica lineare e digitale: didattica ed applicazioni

Moderatori: Foto Utentecarloc, Foto Utenteg.schgor, Foto UtenteBrunoValente, Foto UtenteIsidoroKZ

0
voti

[11] Re: rete snubber

Messaggioda Foto Utentepaolojo » 12 ott 2011, 20:26

Grazie infinite isidoro...perfetto come sempre!! :ok:
mi sfugge una cosa: la serie R-C la metti in parallelo al carico (bobina) o al relè?

Ciaoooo
Foto Utentepaolojo
25 1 4
New entry
New entry

0
voti

[12] Re: rete snubber

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 12 ott 2011, 23:28

L'effetto e` lo stesso, cambiano solo le tensioni sul condensatore. I grafici che ho messo si riferiscono al gruppo RC in parallelo al rele`.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Plug it in - it works better!
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Se volete risposte rispondete a tutte le mie domande
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[13] Re: rete snubber

Messaggioda Foto Utentemrc » 15 ott 2011, 9:33

Buon giorno.

Foto UtenteIsidoroKZ, avresti, per favore, la possibilità di spiegarmi se il metodo "semplificato" da te esposto al post n°10 di questo thread ( per il calcolo dei valori R e C della rete snubber ), può essere applicato in maniera generalizzata ad altri circuiti?

Mi riferisco ad esempio a questo circuito:

O a questo:

GRAZIE.
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[14] Re: rete snubber

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 15 ott 2011, 14:04

No, non si puo` usare lo stesso metodo perche' gli snubber possono servire a diversi scopi: smorzamento risonanze, controllo del dV/dt (e quindi dissipazione dell'interruttore), controllo della sovratensione massima...

In questa application note c'e` un excursus sugli usi degli snubber. Non mi piace molto, ma e` l'unico documento che mi viene in mente. C'e` poi un libro intero dedicato agli snubber, l'autore e` Rudy Severns.
Per usare proficuamente un simulatore, bisogna sapere molta più elettronica di lui
Il 555 sta all'elettronica come Arduino all'informatica! (entrambi loro malgrado)
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[15] Re: rete snubber

Messaggioda Foto Utentemrc » 15 ott 2011, 14:27

Grazie mille Foto UtenteIsidoroKZ!

Leggerò con attenzione l' application note!
^_^
Foto Utentemrc
10,5k 6 11 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[16] Re: rete snubber

Messaggioda Foto Utentepaolojo » 15 ott 2011, 18:51

Grazie mille Isidoro!!
Una domanda..secondo il tuo parere, per proteggere i contatti di un relè che comanda l'apertura e la chiusura di una bobina (con una frequenza molto bassa...supponiamo 1manovra/minuto), è più efficiente un transzorb (o PTC) oppure una rete snubber dimensionata ad hoc...o tutte e due poste in parallelo a L?

Grazieeeeee O_/
Foto Utentepaolojo
25 1 4
New entry
New entry

0
voti

[17] Re: rete snubber

Messaggioda Foto Utentepinowski » 15 ott 2011, 22:11

Hai provato a fare quanto suggerito nel mio precedente post?
La rete RC va messa in parallelo al contatto.
viewtopic.php?f=1&t=29417#p240973
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[18] Re: rete snubber

Messaggioda Foto Utentepaolojo » 18 ott 2011, 15:06

Purtroppo non l'ho ancora provato..prima di comprare un dispositivo di quelli che mi hai indicato dovrei dimensionare (magari anche a spanne come ha fatto Isidoro) R e C..
Vi rigiro la domanda gentilmente: meglio snubber, transzorb (o varistore)...o una combinazione dei due?
Ciaooo
Foto Utentepaolojo
25 1 4
New entry
New entry

0
voti

[19] Re: rete snubber

Messaggioda Foto Utentepinowski » 18 ott 2011, 17:47

Intanto potresti provare a proteggere il contatto, poi eventualmente un varistore sull'avvolgimento, personalmente evito di usare condensatori od altri dispositivi soppressori in parallelo agli avvolgimenti di relè alimentati in corrente continua e questo per evitare di avere ritardi alla caduta, anche il classico diodo che si usa per proteggere i transistor che li pilotano influiscono su questo ritardo, bisogna dire che questo è molto più pronunciato sugli avvolgimenti che hanno un'induttanza elevata e che lavorano con correnti mooolto inferiori al tuo caso.
Oggi nessuno fa più caso a questi particolari a meno di realizzare dei circuiti che pilotano dei relè che devono rispettare una determinata sequenza in tempi relativamente stretti.

Purtroppo non l'ho ancora provato..prima di comprare un dispositivo di quelli che mi hai indicato dovrei dimensionare (magari anche a spanne come ha fatto Isidoro) R e C..

Non è detto che lo devi comprare, puoi realizzarlo da te con componenti normali e sperimentare, anche strumentalmente, quello che meglio si adatta al tuo caso, così puoi verificare se i calcoli sono corretti. :D
- Ci incontreremo là, dove non c'è tenebra -

http://iv3gfn.altervista.org
Foto Utentepinowski
1.945 2 5 10
Master EY
Master EY

0
voti

[20] Re: rete snubber

Messaggioda Foto UtenteIsidoroKZ » 18 ott 2011, 18:20

Le soluzioni sono tante, non usare un varistore poi va quasi tutto bene. RC, transzorb, diodo piu` resistenza, diodo+zener...
Foto UtenteIsidoroKZ
121,2k 1 3 8
G.Master EY
G.Master EY

PrecedenteProssimo

Torna a Elettronica generale