per me va bene farlo insieme non chiederei di meglio...
non so darti una risposta per la configurazione del filtro da utilizzare...
provo a dirti le informazioni che ho messo insieme...
prima cosa da tenere in considerazione è il valore dei potenziomentri 10K lineari è l'unico che ho trovato.
da quel poco che ho capito e per questo ho disegnato lo schema all'inizio.... e meglio fare un filtro con guadagno unitario per poi andare a lavorare sul guadagno facendo un amplificatore a guadagno variabile dopo.
per calcolare il segnale dovrei rispolverare l'oscilloscopio?
ho preso il valore del gain (0.1 a 11) da un mixer della hi-level che utilizza proprio quella configurazione e calcolando il guadagno escono fuori quei valori per cui credo che non ci siano prob di saturazione in fondo sempre un lettore CD ci devo collegare.
controllo toni
Moderatore:
IsidoroKZ
0
voti
[12] Re: controllo toni
A quale configurazione ti riferisci? intendo quella usata nel mixer della hi-level...
Per procedere insieme, ok... ma non ora, sto facendo altro... magari domani iniziamo con qualcosina.
Per il calcolo non serve nessuno strumento.
Per procedere insieme, ok... ma non ora, sto facendo altro... magari domani iniziamo con qualcosina.
Per il calcolo non serve nessuno strumento.
0
voti
[13] Re: controllo toni
http://www.phase-acoustics.de/pm28000.pdf
su quest schema c'è una parte contrassegnata GAIN
anche il fltro è forte ma non riesco a capirlo e poi nemmeno mi va di fare il copiato... vorrei oltre a realizzare un mixer riuscire ad imparare qualcosa
su quest schema c'è una parte contrassegnata GAIN
anche il fltro è forte ma non riesco a capirlo e poi nemmeno mi va di fare il copiato... vorrei oltre a realizzare un mixer riuscire ad imparare qualcosa
0
voti
[14] Re: controllo toni
Io lo farei a 4 canali, che costa poco di più ma hai comunque due canali di riserva
in caso di guasti, in più opterei, visto che sono solo 4 canali per elettroniche
un po' più evolute, sarebbe interessante un 4 canali fatto con 4 INA103 per quello
che riguarda i canali veri e propri, con contorno di LME49860 per quello
che riguarda il controllo toni, 4 VCA configurati come controllo dei volumi,
per finire con i recenti LT per la gestione dell'alimentazione,
certo un po' costoso, anche in termini di progettazione, forse è
meglio volare più bassi...
in caso di guasti, in più opterei, visto che sono solo 4 canali per elettroniche
un po' più evolute, sarebbe interessante un 4 canali fatto con 4 INA103 per quello
che riguarda i canali veri e propri, con contorno di LME49860 per quello
che riguarda il controllo toni, 4 VCA configurati come controllo dei volumi,
per finire con i recenti LT per la gestione dell'alimentazione,
certo un po' costoso, anche in termini di progettazione, forse è
meglio volare più bassi...
0
voti
[15] Re: controllo toni
bhè magari + in la...
calcola che vorrei in qualche modo rimanere antico
l'idea e di mette sull' stadio finale ossia il master volume 2 valvole ma andiamo per gradi che senno ci incasiniamo
l'idea e di mette sull' stadio finale ossia il master volume 2 valvole ma andiamo per gradi che senno ci incasiniamo
0
voti
[16] Re: controllo toni
filtri di secondo ordine Multiple Feedback dovrei aver trovato quello che fa al caso 
0
voti
[18] Re: controllo toni
guzz ha scritto:a quanto so io nell'audio i filtri devono essere di ordine abbastanza elevato, altrimenti ti becchi distorsioni da paura in banda udibile...
Forse ti stai confondendo con i filtri antialea all'uscita dei DAC audio (almeno quelli di prima generazione che ancora non utilizzavano il sovracampionamento; quelli che lo utilizzano sono al più del terzo ordine); altrimenti, se vengono usati come filtri generici, vanno bene di ordine "a piacere": In effetti quasi tuti i controlli di tono più semplici e generici sono del prim'ordine. Altri un po' più sofisticati (come quelli usati negli equalizzatori "grafici") sono, nella gran parte delle elettroniche consumer, del secondo ordine
Ciao
Piercarlo
0
voti
[19] Re: controllo toni
il professore di elettronica (Mr. Tenti per chi lo conosce) diceva che i filtri audio devono essere di ordine elevato perché altrimenti la distorsione introdotta dalla fase, se non è fuori campo udibile, fa danno...
almeno io mi ricordo questo...
0
voti
[20] Re: controllo toni
guzz ha scritto: se non è fuori campo udibile, fa danno...
perfetto, per avere un 180 gradi faccio passare il segnale
dentro un normalissimo controllo toni...
](./images/smilies/eusa_wall.gif)
FirstByte ha scritto:bhè magari + in la...
TL072... ne5532 ...?? più che antico ...paleolitico "inferiore" ....
Torna a Elettronica e spettacolo