controllo toni
Moderatore:
IsidoroKZ
2
voti
[22] Re: controllo toni
guzz ha scritto:il professore di elettronica (Mr. Tenti per chi lo conosce) diceva che i filtri audio devono essere di ordine elevato perché altrimenti la distorsione introdotta dalla fase, se non è fuori campo udibile, fa danno...
almeno io mi ricordo questo...
Onestamente non so che dirti se non che, per quanto ne ho saputo fino ad oggi, le magagne relative alla fase e alla risposta in frequenza del filtro aumentavano di pari passo con l'ordine del filtro. Spero che intervenga qualcuno per dare una risposta più precisa. Andrebbe però chiarito se per caso il professore che citi non stesse parlando, più che di banda fuori campo udibile, di banda soppressa del filtro, che è una cosa ben diversa (la banda soppressa di un filtro può rientrare benissimo nel campo delle frequenze udibili; soltanto che, se il filtro fa il suo mestiere, non lascia più niente da udire, tutto qui).
Ciao
Piercarlo.
0
voti
[23] Re: controllo toni
Più l'ordine del filtro è elevato, più "i casini" come denominati da Piercarlo sono elevati
Anche io resterei al secondo ordine, per capirci se ti serve un passabasso ai 300Hz a 600Hz l'attenuazione è di 12dB... non male direi, considerando la "semplictà" del filtro e delle poche rogne che introduce...
Per la tipologia, ok va bene... ma preferivo un Sallen Key normale... o se proprio vuoi sofisticare un po' un Batch... mancano ancora però le bande di intervento, o le Fc se preferisci....
Ora due domandine, la prima: hai fatto il conto del segnale in ingresso?? se ti serve una mano chiedi ma prima, ragionaci...
Seconda: ti sei dato una letta agli articoli di IsidoroKZ in merito ai filtri attivi? se no, fallo da qui.
Continuando con il brainstorming, se così si può dire... che operazionali vuoi usare? rimanendo antico il TL072 non è male, se il circuito che gli sta attorno è valido
Ciao, Luca.
PS: in questo periodo sono molto impegnato tra progetti di alto livello e... NE555
e lavori di manutenzione prima dell'inverno a diversi impianti di antenna, ho poco tempo ma cerco di fare il possibile.
Anche io resterei al secondo ordine, per capirci se ti serve un passabasso ai 300Hz a 600Hz l'attenuazione è di 12dB... non male direi, considerando la "semplictà" del filtro e delle poche rogne che introduce...
Per la tipologia, ok va bene... ma preferivo un Sallen Key normale... o se proprio vuoi sofisticare un po' un Batch... mancano ancora però le bande di intervento, o le Fc se preferisci....
Ora due domandine, la prima: hai fatto il conto del segnale in ingresso?? se ti serve una mano chiedi ma prima, ragionaci...
Seconda: ti sei dato una letta agli articoli di IsidoroKZ in merito ai filtri attivi? se no, fallo da qui.
Continuando con il brainstorming, se così si può dire... che operazionali vuoi usare? rimanendo antico il TL072 non è male, se il circuito che gli sta attorno è valido
Ciao, Luca.
PS: in questo periodo sono molto impegnato tra progetti di alto livello e... NE555
0
voti
[24] Re: controllo toni
belva87 ha scritto:Continuando con il brainstorming, se così si può dire... che operazionali vuoi usare? rimanendo antico il TL072 non è male, se il circuito che gli sta attorno è valido![]()
a livello elettronico sicuramente il tl072 e molto buono,
se poi le elettroniche suonano sono tutte uguali, allora ti conviene
utilizzare un LM324D che con ben 0.19 € hai 4 opamp nel wafer..
ho fatto delle prove in cieco con mia moglie, chissa come mai , lei,
che di elettronica ne sa meno di una pecora, ha messo al primo
posto un LME49860, mentre l'ultimo posto è toccato ad un TL082..
mera coincidenza...ovvio-
ps
non ci provare nenache a pensarlo, ovviamente
stesso circuito su breadboard per tutti, e stesso
brano, stessi diffusori, stesso finale,
stessa posizione, stesso volume,
stesso tutto, trane i vari chip in test.
0
voti
[25] Re: controllo toni
Sono due operazionali non confrontabili per due ragioni:
1- costo: l'LME costa un 5 euro e spicci... il TL072 praticamente è gratis...
2- impiego: l'LME è studiato, progettato e realizzato appositamente per applicazioni audio, il TL072 è un general pourpose, seppur a basso rumore rispetto al fratello 082...
Resto sempre dell'idea che sceglierà il nostro compagno di forum quale vuole impiegare, in base ai costi che vuole sostenere, all'uso che ne vuole fare e infine alla reperibilità.
Concludendo, tua moglie ha molto orecchio, ma daltronde come potrebbe non esserlo?? è tua moglie
ah...dimenticavo, nessuno ha detto che il TL072 è migliore o "suona meglio" dell'LME o di qualsiasi altro. Rileggi bene il quote che hai fatto
io chiedo a lui, diretto interessato, che operazionali ha intenzione di usare e dico che il TL072 indubbiamente non è tra i peggiori, soprtutto considerando il costo e la reperibilità.
Poi è chiaro che dipende dal risultato finale che vuole ottenere, dettato secondo me dall'uso che ne vuole fare... e la colonna di tutto sono, purtroppo .... i soldini.
Luca
1- costo: l'LME costa un 5 euro e spicci... il TL072 praticamente è gratis...
2- impiego: l'LME è studiato, progettato e realizzato appositamente per applicazioni audio, il TL072 è un general pourpose, seppur a basso rumore rispetto al fratello 082...
Resto sempre dell'idea che sceglierà il nostro compagno di forum quale vuole impiegare, in base ai costi che vuole sostenere, all'uso che ne vuole fare e infine alla reperibilità.
Concludendo, tua moglie ha molto orecchio, ma daltronde come potrebbe non esserlo?? è tua moglie
ah...dimenticavo, nessuno ha detto che il TL072 è migliore o "suona meglio" dell'LME o di qualsiasi altro. Rileggi bene il quote che hai fatto
Poi è chiaro che dipende dal risultato finale che vuole ottenere, dettato secondo me dall'uso che ne vuole fare... e la colonna di tutto sono, purtroppo .... i soldini.
Luca0
voti
[26] Re: controllo toni
Per carità, evitiamo di parlare degli integrati che "suonano meglio". Questo è un forum tecnico.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
Rispondere è cortesia, ma lasciare l'ultima parola ai cretini è arte.
"Parla soltanto quando sei sicuro che quello che dirai è più bello del silenzio".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

0
voti
[28] Re: controllo toni
Passiamogliela, almeno io la passo... si è salvato in corner dicendo che a livello elettronico il TL072 è molto buono...
Ps: TardoFreak il message ti è arrivato? ora scappo scusate a presto
Ps: TardoFreak il message ti è arrivato? ora scappo scusate a presto
0
voti
[29] Re: controllo toni
se tu facessi ogni giorno un pre o un controllo toni, potrei anche venire dalla tua
parte, ma visto che non credo sia cosi..... non aggiungo altro, non sono un chiacchierone...io.
ovviamente essendo un forum tecnico un chip è solo un chip, un tweeter è un solo tweeter,
un traformatore è solo un trasformatore, un diodo è solo un diodo..un DAC è solo un DAC
etc etc etc
parte, ma visto che non credo sia cosi..... non aggiungo altro, non sono un chiacchierone...io.
ovviamente essendo un forum tecnico un chip è solo un chip, un tweeter è un solo tweeter,
un traformatore è solo un trasformatore, un diodo è solo un diodo..un DAC è solo un DAC
etc etc etc
0
voti
[30] Re: controllo toni
XStreme ha scritto:se tu facessi ogni giorno un pre o un controllo toni, potrei anche venire dalla tua
...
Sisi, hai ragione.
"La follia sta nel fare sempre la stessa cosa aspettandosi risultati diversi".
-

TardoFreak
73,9k 8 12 13 - -EY Legend-

Torna a Elettronica e spettacolo