Ciao vorrei che qualcuno mi aiuti chiarire un attimo il concetto su persona Esperta, Persona Avvertita e Idoneità.
La Norma CEI 11-27/1 precisa che le attribuzioni di PES e PAV consentono l'esecuzione di lavori elettrici fuori tensione e in prossimità e non costituiscono il riconoscimento dell'idoneità ai lavori sotto tensione; secondo tale definizione una PES e una PAV per eseguire lavori sotto tensione su sitemi di categoria 0 e I devono possedere l'idoneità per una tipologia precisa di lavoro.
Le figure di PES e PAV non implicano l'idoneità ? può essere vero il viceversa ? in sostanza quali sono i vantaggi di PES rispetto all'idoneità e viceversa ?
Grazie.
Luca
PES, PAV, IDONEITA'
Moderatori:
sebago,
MASSIMO-G,
lillo,
Mike
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
0
voti
0
voti
[2] PES, PAV, PEI
Olà Boys,
non avendo ricevuto risposte ho pensato che l'argomento potesse non essere gettonato o non conosciuto, e allora dopo varie ricerche sono riuscito a reperire le Norme che trattano l'argomento e "penso" di aver capito quanto segue.
Il lavoro sotto tensione deve essere eseguito da PES o PAV che abbia ottenuto l'idoneità quindi la condizione di PES e/o PAV implica quella di PEI e non il viceversa.
Può essere utile lo schema che segue:
Lavoro elettrico fuori tensione con sezionamento dell'alimentazione - può essere eseguito da PES, PAV e PEI (PAV solo sotto istruzioni ricevute da PES e/o sotto sorveglianza).
Lavoro elettrico in prossimità - può essere eseguito da PES, PAV e PEI con le misure di protezione del caso (PAV solo sotto istruzioni ricevute da PES e/o sotto sorveglianza).
Lavoro elettrico sotto tensione a contatto - può essere eseguito solo da PEI utilizzando DPI e attrezzi isolati.
Spero di essere stato utile e di ricevere risposte che mi possono confermare quanto su ripiortato.
Ciao.
Luca
non avendo ricevuto risposte ho pensato che l'argomento potesse non essere gettonato o non conosciuto, e allora dopo varie ricerche sono riuscito a reperire le Norme che trattano l'argomento e "penso" di aver capito quanto segue.
Il lavoro sotto tensione deve essere eseguito da PES o PAV che abbia ottenuto l'idoneità quindi la condizione di PES e/o PAV implica quella di PEI e non il viceversa.
Può essere utile lo schema che segue:
Lavoro elettrico fuori tensione con sezionamento dell'alimentazione - può essere eseguito da PES, PAV e PEI (PAV solo sotto istruzioni ricevute da PES e/o sotto sorveglianza).
Lavoro elettrico in prossimità - può essere eseguito da PES, PAV e PEI con le misure di protezione del caso (PAV solo sotto istruzioni ricevute da PES e/o sotto sorveglianza).
Lavoro elettrico sotto tensione a contatto - può essere eseguito solo da PEI utilizzando DPI e attrezzi isolati.
Spero di essere stato utile e di ricevere risposte che mi possono confermare quanto su ripiortato.
Ciao.
Luca
0
voti
Il PES (persona esperta) può eseguire in autonomia lavori elettrici fuori tensione e in prossimità (CEI 11-27 art. 5.2.1);
Il PAV (persona avvertita) è un gradino inferiore al PES, ovvero non può svolgere il lavoro in autonomia e gestire gli imprevisti (quindi ci vuole sempre un PES) (CEI 11-27 art. 5.2.2);
Il PEC (persona comune) può eseguire lavori solo in assenza di rischio elettrico o sotto la sorveglianza o la supervisione di PES o PAV (CEI 11-27 art. 5.2.3);
Il PEI (persona idonea) è l'unico che può svolgere lavori sottotensione (ovviamente solo in bassa tensione).
Tutte queste qualifiche le fornisce solamente il datore di lavoro a propria discrezione, non c'è alcun obbligo di corsi, patenti, certificati, diplomi, titoli di studio, tessere di partito...
Il PAV (persona avvertita) è un gradino inferiore al PES, ovvero non può svolgere il lavoro in autonomia e gestire gli imprevisti (quindi ci vuole sempre un PES) (CEI 11-27 art. 5.2.2);
Il PEC (persona comune) può eseguire lavori solo in assenza di rischio elettrico o sotto la sorveglianza o la supervisione di PES o PAV (CEI 11-27 art. 5.2.3);
Il PEI (persona idonea) è l'unico che può svolgere lavori sottotensione (ovviamente solo in bassa tensione).
Tutte queste qualifiche le fornisce solamente il datore di lavoro a propria discrezione, non c'è alcun obbligo di corsi, patenti, certificati, diplomi, titoli di studio, tessere di partito...
--
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
Michele Lysander Guetta
--
"Non pensare mai al dolore, al pericolo o ai nemici un momento più lungo del necessario per combatterli." — Ayn Rand
-

Mike
55,6k 7 10 12 - G.Master EY

1
voti
Mike ha scritto:Il PES (persona esperta) può eseguire in autonomia lavori elettrici fuori tensione e in prossimità (CEI 11-27 art. 5.2.1);
Ok, thanks...mi è tutto ancora più chiaro.
0
voti
[5] Re:
Mike ha scritto:Il PES (persona esperta) può eseguire in autonomia lavori elettrici fuori tensione e in prossimità (CEI 11-27 art. 5.2.1);
Ciao Mike, anche se la tua risposta è datata per me è di attualità in quanto sto preprando un corso per PES E PAV , non mi trovi d'accordo sulla funzione di PEI , infatti la Norma 11-27 parla di idoneità a eseguire lavori sotto tensione il termine PEI non esiste , ergo a mio avviso una persona esperta (PES) può eseguire lavori sotto tensione (ovviamente in BT) , che ne pensi?
0
voti
scusa Mike, anche se la tua risposta è datat per me è di attualità in quanto sto preparando un corso per PES E PAV, non sono d'accordo sul fatto che solo la persona "PEI" Può eseguire lavoir elettrici sotto tensione. La persona PEI nella norma 11-27 non "esiste" , la norma parla di idoneità a eseguire i lavoir elettrici sotto tensione (in bassa tensione) ergo una persona PES a mio avviso può effettuare lavoir elettrici sotto tensione (in bt) che ne pensi?
6 messaggi
• Pagina 1 di 1
Torna a Impianti, sicurezza e quadristica