Cos'è ElectroYou | Login Iscriviti

ElectroYou - la comunità dei professionisti del mondo elettrico

Interruzioni frequenti per intervento MTD

Progettazione, esercizio, manutenzione, sicurezza, leggi, normative...

Moderatori: Foto Utentesebago, Foto UtenteMASSIMO-G, Foto Utentelillo, Foto UtenteMike

0
voti

[11] Re: Interruzioni frequenti per intervento MTD

Messaggioda Foto Utente6367 » 12 ott 2011, 20:08

Se si tratta di un problema di scatto intempestivo (e potrebbe essere così anche se è difficile verificarlo dalla mia postazione), interruttori selettivi (se sono un interruttore generale) o immuni agli scatti intempestivi (sui circuiti terminali) risolvono egregiamente il problema.

Sono più piccoli ed economici dei dispositivi di riarmo, soprattutto piu affidabili.
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[12] Re: Interruzioni frequenti per intervento MTD

Messaggioda Foto Utenteisd88 » 12 ott 2011, 21:20

Non sarai il primo a chiedere info ne l'ultimo, in media uno ogni 2 settimane ci chiede circa scatti intempestivi del differenziale. In breve questi sono scatti dell'interruttore che avvengono in assenza di guasti all'impianto ma per cause esterne, solitamente picchi di tensione. Questi picchi di tensione naturalmente sono misurabili e possono avere natura molto varia: dai fulmini alle saldatrici elettriche agli impianti di rifasamento , molti apparecchi elettrici le provocano. Rifletti un attimo e controlla se vicino a casa tua ci sono stazioni enel, fabriche meccaniche o .. temporali!!!

Seinvece lo scatto non è intempestivo ma dovuto a dispersione su due elettricisti spero che almeno uno avrebbe dovuto accorgersene!
Foto Utenteisd88
918 1 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[13] Re: Interruzioni frequenti per intervento MTD

Messaggioda Foto UtentePlexmax » 13 ott 2011, 13:01

Se scatta quello dell' elen , capita molto ma molto raramente tipo 1 -2 volte l'anno , sono cento metri ma sono coperti sempre , da tutto il corsello garagi. Il mio vicino di casa , con cui condiviamo un muro , ieri mi sono accorto che ha messo un aggeggio sul quadro dell'enel che con un filo riarma da solo, non so cosa possa costare glielo chiederò.

Per la questione del 120€ del restart ne ho spesi 140 per arrivare a spostare i MT sotto quadro enel e mettere un MTD come generale, forse me ne valeva la pena.

Se riesco vado a chiedere un interruttore selettivo e provo a sostituirlo penso che la spesa non sia eccessiva e magari risolve il problema

Io vivo in provincia di bergamo in un paesino di 800 persone non dico di essere in mezzo hai campi ma mi ci avvicino molto, L'unica cosa che è cambiata e che , visto che mi fai pensare , ha circa 1KM in linea d'aria hanno aperto un cantiere edile per la costruzione di capannoni, non credo che centri molto ma è l'unico vicino poi a 3KM c'è un centro commerciale ma quello c'è sempre stato

se riesco oggi metto qualche foto, qualcuno sa se ci sono limiti di dimensioni
Foto UtentePlexmax
0 2

0
voti

[14] Re: Interruzioni frequenti per intervento MTD

Messaggioda Foto Utenteisd88 » 13 ott 2011, 17:04

Hai pagato per avere 100 metri di linea sprotetta. Se non è in doppio isolamento mi sa sei an he fuori norma ora
Foto Utenteisd88
918 1 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[15] Re: Interruzioni frequenti per intervento MTD

Messaggioda Foto Utenteelettro » 13 ott 2011, 22:01

Ah..ecco...il cantiere...ottimo generatore di picchi su rete e armoniche....ottimo per accoppiarsi induttivamente con la linea da 100m montante posta alla buona entro cavedio....

Risolto l'arcano....
Foto Utenteelettro
942 3 5 9
Expert
Expert

0
voti

[16] Re: Interruzioni frequenti per intervento MTD

Messaggioda Foto UtentePlexmax » 14 ott 2011, 17:26

Dici che puo essere il cantiere , ma è lontano e non creo che siamo sotto la stessa centralina.....

Domattina vado a prendere un interruttore selettivo....visto che vado io , devo proprio chiedere un " interruttore selettivo " devo prenderlo degli stessi amper che è quello cui sostituisco?
pozzettoGarage.jpg
Questo è il pozzetto fuori dal mio garage
pozzettoGarage.jpg (86.54 KiB) Osservato 2819 volte

Questo penso sia ancora a norma dovrebbe essere del 2003

quadretto.jpg
Il mio quadretto
quadretto.jpg (84.38 KiB) Osservato 2815 volte
Foto UtentePlexmax
0 2

0
voti

[17] Re: Interruzioni frequenti per intervento MTD

Messaggioda Foto Utenteisd88 » 14 ott 2011, 18:23

per quanto riguarda la norma nel senso chehai un tratto di 100 metri di linea non protetta dai contatti indiretti, brutta cosa
Foto Utenteisd88
918 1 6 13
Expert EY
Expert EY

0
voti

[18] Re: Interruzioni frequenti per intervento MTD

Messaggioda Foto Utenteattilio » 14 ott 2011, 18:31

Ma ora, mi pare di capire, riporterà le cose in ordine, giusto?
Il differenziale selettivo va posto all' orignine dell' impianto (subito dopo il contatore), la In dell' interruttore deve essere la medesima di quello attuale e comunque il differenziale (se puro) deve essere accoppiato sempre ad un opportuno magnetotermico.
Il valore di Idn (corrente differenziale) dovrebbe essere scelto in base al valore della Rt dell' impianto di terra condominiale, si dia per buono che 300 mA possa essere un valore accettaile, ovviamente col beneficio del dubbio.
Informati con l'amministratore, se di recente sono state fatte verifiche all' impianto di terra, ed eventualmente chiedi di vedere la relazione tecnica della ditta che ha eseguito la misura, con quel valore in mano si può scegliere senza troppi dubbi il giusto interruttore.

Saluti
Ognuno sta solo sul cuor della terra
trafitto da un raggio di sole:
ed è subito sera

Salvatore Quasimodo
Foto Utenteattilio
61,4k 8 12 13
free expert

0
voti

[19] Re: Interruzioni frequenti per intervento MTD

Messaggioda Foto Utente6367 » 14 ott 2011, 18:42

per quanto riguarda la norma nel senso chehai un tratto di 100 metri di linea non protetta dai contatti indiretti

Ci sono delle masse?
Foto Utente6367
22,3k 6 9 12
G.Master EY
G.Master EY

0
voti

[20] Re: Interruzioni frequenti per intervento MTD

Messaggioda Foto Utenteisd88 » 14 ott 2011, 18:56

ho posto la medesima domanda diversi post fa attendiamo con ansia la risposta :D
Foto Utenteisd88
918 1 6 13
Expert EY
Expert EY

PrecedenteProssimo

Torna a Impianti, sicurezza e quadristica