adattare amperometro
Moderatori:
carloc,
g.schgor,
BrunoValente,
IsidoroKZ
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2
0
voti
ciao, ho vari amperometrisimili tra loro, ovvero che il fondoscala è di 5A per tutti, ma ognuno ha scale diverse,(250/5A, 200/5A, 40/5A, ecc.) ora il mio problema sta nel trovare il valore della resistenza da mettere in parallelo all'amperometro, nel caso specifico quello da 250A, vorrei che arrivasse a fondo scala quando assorbo 25A, c'è un rapido calcolo per fare ciò? grazie
0
voti
Nessun calcolo, nessuna resistenza — Devi mettere un T.A da 25/5 A.ora il mio problema sta nel trovare il valore della resistenza da mettere in parallelo all'amperometro, nel caso specifico quello da 250A, vorrei che arrivasse a fondo scala quando assorbo 25A, c'è un rapido calcolo per fare ciò?
Ultima modifica di
StefanoSunda il 13 ott 2011, 22:26, modificato 1 volta in totale.
-

StefanoSunda
2.885 3 6 10 - Master

0
voti
ho dimenticato un dato importante, li utilizzo per correnti continue.
1
voti
Fammi capire :
Vuoi dire che hai un amperometro con shunt interno da 250 A ?
Ed i morsetti reggono 250 A ?
Sei sicuro ?
Probabilmente quello è solo lo strumento da mettere in parallelo ad uno shunt esterno !
Per il calcolo della resistenza basta che usi la formula del partitore di corrente
Ciao
Giorgio
Vuoi dire che hai un amperometro con shunt interno da 250 A ?
Ed i morsetti reggono 250 A ?
Sei sicuro ?
Probabilmente quello è solo lo strumento da mettere in parallelo ad uno shunt esterno !
Per il calcolo della resistenza basta che usi la formula del partitore di corrente
Ciao
Giorgio
-

giorgio25760
2.310 1 3 5 - G.Master EY

0
voti
no, forse mi sono spiegato male, va collegato a uno shunt esterno,che non ho, e che mi devo fare secondo le mie esigenze, ed è proprio quello il problema...non so come calcolarmelo.
uno dei vari aperometri vorrei utilizzarlo in questo modo: quando assorbo 25A, dentro l'amperomentro ne passano 5, e nella resistenza esterna i restanti 20, il problema è calcolarmi la resistenza esterna.(e mi sto perdendo in un bicchier d'acqua)
uno dei vari aperometri vorrei utilizzarlo in questo modo: quando assorbo 25A, dentro l'amperomentro ne passano 5, e nella resistenza esterna i restanti 20, il problema è calcolarmi la resistenza esterna.(e mi sto perdendo in un bicchier d'acqua)
0
voti
boh, pensavo che ero io a sbagliarmi, ma effettivamente è come pensavo, quindi per fare questa dannata resistenza di 0,05ohm, con un cavo che regge più o meno 20A (anche non continuativi) dovrei utilizzare metri e metri di cavo, giusto?(vorrei sbagliarmi)
0
voti
Acquista uno shunt da 25/5A così avrai una misura precisa.ora il mio problema sta nel trovare il valore della resistenza da mettere in parallelo all'amperometro,
-

StefanoSunda
2.885 3 6 10 - Master

0
voti
Andrea46 ha scritto: dovrei utilizzare metri e metri di cavo
Dipende dalla sezione del cavo. Ecco una tabella utile per il calcolo.
Ricorda però che gli shunt sono in leghe speciali a basso coefficiente di temperatura.
Il problema è infatti che la resistenza non deve variare con la temperatura,
quindi se usi rame, la sezione deve essere tale da non "scaldarsi" significativamente
al passaggio della corrente.
0
voti
ciao, il sito lo conoscevo già, mi sono già fatto vari chunt tempo fa (con filo di rame), però vorrei riuscire a stare in dimensioni contenute. quindi se uso una sezione grande ho bisogno di metri e metri di cavo, se ne uso una piccola scalda e fa da collo di bottiglia... non lo vedo molto bene un cavo di 0,5 dove ci passano 20A.
quindi mi sa che dovrò aspettare la prossima fiera e prendere qualche tester a lancetta da 2€ e modificare lo strumeto a lancetta...
quindi mi sa che dovrò aspettare la prossima fiera e prendere qualche tester a lancetta da 2€ e modificare lo strumeto a lancetta...
11 messaggi
• Pagina 1 di 2 • 1, 2