da
jumpjack » 14 ott 2011, 13:14
alev ha scritto:Da questo consegue che l'automonia deve essere espressa in termini di lavoro svolto in rapporto alla quantità di energia consumata; se l'energia consumata aumenta allora ha senso che l'autonomia diminuisca e viceversa
Lo so benissimo, infatti l'ho ripetutio sei o sette volte finora, non capisco perche' non mi capite, boh.
Lasciamo perdere, piuttosto sapete mica dove posso trovare grafici che mostrano come varia la potenza assorbita da un motore brushless al variare della velocità, ma a "sforzo" costante? (in altre parole, in pianura).
Come si chiama tecnicamente lo sforzo che deve compiere un motore per contrastare una coppia che si oppone alla SUA coppia? Cioè, la coppia di un motore, in un mezzo che procede in salita, deve vincere... cosa? In pianura solo attriti e inerzia, ma in salita?
Pero' ho anche letto che le curve di prestazioni dei brushless variano molto con le dimensioni del motore, cioè quelli per modellismo avrebbero curve diverse da quelli per autotrazione, il che complica ulteriormente la ricerca.